banner inside 01 it

Dolomiti Ski Jazz - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

L’esperienza di ascolto è delle più insolite e stimolanti, che la si viva con gli sci ai piedi oppure rilassati sulle terrazze panoramiche dei più noti rifugi del comprensorio dolomitico:

con il Dolomiti Ski Jazz la musica esce dai teatri e raggiunge le piste da sci, creando un intreccio di natura, sport invernali ed emozioni sonore, dal 10 al 17 marzo in tutta la Val di Fiemme. Artisti di fama come Gegè Telesforo, Javier Girotto, Francesco Bearzatti, Scott Hamilton saranno coprotagonisti del festival assieme ai più suggestivi panorami delle Dolomiti innevate.

Ogni giorno all’ora di pranzo, il Dolomiti Ski Jazz sale in alta quota. Nei concerti in vetta (tutti a ingresso gratuito) il jazz assumerà mille sfumature, come in uno slalom tra gli stili musicali: le sonorità di New Orleans con la Tiger Dixie Band; gli organ grooves del quartetto di Alberto Marsico e del trio di Marco Castelli; i ritmi etnici dei Kora Beat; il soul e il rhythm and blues della cantante statunitense Shanna Waterstown; le canzoni swinganti di Francesca Bertazzo Hart e di Eva Eminger.

Al calar del sole il Dolomiti Ski Jazz scende a valle e si accomoda in teatro. Anche senza la tenuta sportiva da sci la musica continua a essere dinamica e coinvolgente, in equilibrio tra arte ed entertainment: con il quintetto del vocalist, oltre che celeberrimo conduttore radio-televisivo, Gegè Telesforo; il pianista francese Christian Sauvage; i Barionda, formazione con quattro notevoli solisti tutti al sax baritono (Javier Girotto, Florian Bramböck, Helga Plankensteiner e Giorgio Beberi); il trio di Michele Polga; il sassofonista statunitense Scott Hamilton, un riferimento assoluto quando si parla di modern swing; l’Hardrada Quartet; il Tinissima Quartet del sassofonista Francesco Bearzatti.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 10 Mar 2018 al 17 Mar 2018

Potrebbe interessarti anche :

  • Prevendita biglietti dal 19 ottobre 2023 ore: 10.00 in tutte le librerie AthesiaTrento: Promoevent, Radio Dolomiti www.ticketone.it GIOVANNI ALLEVI Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama internazionale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”. Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie alsuo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento.Il suo ultimo libro è intitolato “Le regole del Pianoforte -33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario" (Ed. Solferino). Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, ed Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesadei diritti dei più piccoli. Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco, dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov. L’Agenzia Spaziale Americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561. È autore e conduttore di un'innovativa e pluripremiata docuserie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”. Dalle note dell’ultimo singolo "Our Future" dedicato al Pianeta, è partita la collaborazione del compositore con Earth Day European Network, che lo vede coinvolto come Ambassador della più importante iniziativa green dedicata alla Terra. Il Maestro Allevi è stato insignito del titolo di Ambassador per il suo ruolo di divulgatore presso i giovani, grazie al suo impegno intellettuale e al suo talento artistico espressione di un linguaggio universale.#GiovanniAllevi #IoAspettoAllevi