Dienstmädel in Bella Italia - Pubblicato da Bibliothek Sterzing / Biblioteca Vipiteno

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Presentazione libro con l’autrice Sabine Peer
Sabine Peer presenterà il suo secondo libro “Dienstmädel in Bella Italia – Von den Bergdörfern in die Palazzi”, giovedì 23 novembre 2023, alle ore 19.30, nella Biblioteca Civica di Vipiteno.

L'autrice Sabine Peer, dopo la pubblicazione del suo libro di successo "Dienstmädel in Bella Italia. Südtirolerinnen erzählen", si è messa di nuovo alla ricerca di storie di giovani donne altoatesine che hanno lavorato come domestiche, bambinaie e dame di compagnia nell’Italia degli anni '50 e '60 e le ha pubblicate in un secondo volume. Le storie, basate su fatti realmente accaduti, forniscono uno spaccato di biografie emozionanti e commoventi. Nel seguito del libro si getterà uno sguardo all’interno delle mura di un monastero milanese, che impiegava domestiche altoatesine, si leggerà della tata del caporedattore della RAI di Roma e scopriremo il commovente destino della giovane Rosa, che si fidava del suo grande amore e ne rimase amaramente delusa. Nel nuovo libro, Sabine Peer racconta, ancora una volta, in modo divertente e avvincente lo sfruttamento, l’ozio, avventure irritanti e viaggi emozionanti e la ricerca della felicità personale nella propria vita.

L’entrata è libera. È richiesta la prenotazione (biblioteca@vipiteno.eu – 0472 723760).

Manifestazione in lingua tedesca.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Sabato 5 ottobre 2024 verrà presentato il catalogo della mostra "Robert Pan. Alchimia dei colori". La pubblicazione è già disponibile nel negozio del museo Hofburg al prezzo di 35 euro.
  • Ernst Müller, nato e cresciuto in Val Venosta, trae la sua ispirazione artistica da radicati ricordi d’infanzia. L’artista autodidatta e carrozziere di formazione ha iniziato a dipingere all’età di tredici anni e nel corso dei decenni si è trasformato in un importante cronista del paesaggio culturale altoatesino. Influenzato dall’osservazione precisa di maestri classici come Albin Egger Lienz, Toulouse-Lautrec e Claude Monet, Müller ha inizialmente creato scene di vita rurale quotidiana, per poi dedicarsi soprattutto a pittoreschi masi e paesaggi, che oggi sono considerati il suo marchio di fabbrica. La nostalgia che accompagna l’artista fin dall'infanzia è onnipresente nei suoi dipinti a olio. L’artista cattura la magia delle montagne altoatesine con colori vibranti e strutture a impasto che trasportano l’osservatore in un mondo passato. Molti dei masi che ritrae non esistono più, il che conferisce ai suoi dipinti un valore non solo artistico ma anche documentario.​

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..