banner inside 01 it

Ricerca per:

3 mesi

Eventi Music: Classica

Eventi

Concerto dell'Orchestra Haydn - Dir: Enrico Calesso
0
Music
Martedì, 12 Dic 2023 20:00

“Se Haydn fosse vissuto ai nostri giorni, egli avrebbe parte del suo vecchio stile, pur accettando nello stesso tempo qualcosa di nuovo”. Con queste parole Sergej Prokof’ev presenta, nella propria autobiografia, la sua Prima Sinfonia, composta a 25 anni tra il 1916 e il 1917, pochi anni dopo essersi diplomato al Conservatorio di San Pietroburgo ma già compositore e pianista in carriera. La Sinfonia “Classica” è un’ulteriore dimostrazione di quell’interesse crescente per la riscoperta della musica “antica” che dal tardo Ottocento circolava in Europa. Un altro esempio di questo ritorno alla classicità è l’Apollon Musagète di Stravinskij, un balletto “basato su momenti o episodi della mitologia greca interpretati plasticamente da ballerini della cosiddetta scuola classica”, come riporta lo stesso Stravinskij nelle sue Cronache. Il tema è quello di Apollo e delle muse, un grande omaggio al Seicento francese, ma anche al ballet blanc, espressione del balletto ottocentesco più eterea e fantasiosa, in cui Stravinskij vedeva “una meravigliosa freschezza, il prodotto dell'assenza di ogni attrattiva policroma e di ogni sovrabbondanza”. Caratteristiche, queste, che si applicano interamente anche all’Apollon stravinskiano. Freschezza ed essenzialità sono anche le caratteristiche del Concerto per oboe di Strauss, prodotto della maturità straussiana e un omaggio all’amatissimo Mozart. La genesi del Concerto è strettamente legata alla fine della Seconda Guerra Mondiale: nel 1945, Strauss si era ritirato presso la propria villa a Garmisch, in cui ricevette numerose visite; tra queste, il soldato-oboista americano John De Lancie, che propose a Strauss di scrivere un concerto per oboe – ricevendo inizialmente un secco rifiuto, poi rapidamente smentito da Strauss, che in pochi mesi aveva già terminato la partitura.

Auditorium Via Dante 15, Bolzano, BZ
Salzburger Advent 2023
0
Music
Domenica, 17 Dic 2023 17:00-19:00 |

Musiche di Heinrich Biber, Michael Haydn, Wolfgang Amadé Mozart, Joseph Gruber, musica popolare del Salisburghese ecc. Un programma tipicamente salisburghese con opere di compositori dell'antica corte del principe-arcivescovo abbinate ad elementi di musica popolare di alta qualità intorno ai canti natalizi di Tobi Reiser.

Centro culturale Euregio Via Dolomiti 41, Dobbiaco, BZ
Gran Galà di Natale
0
Music
Domenica, 17 Dic 2023 17:00

> con l'Orchestra Aurona > con Victoria Burneo Sanchez e Walter Franceschini > Coro Lirico G. Verdi - Bolzano odv Estrolirica Trento> Maestro direttore Claudio Vadagnini > Maestro collaboratore Prof. Luca Schinai durata: 120' Le melodie più ricorrenti ed altisonanti del repertorio lirico, operistico e sinfonico saranno proposte per augurare ed augurarci un 2024 di prosperità e serenità. Accompagnati dall’Orchestra Aurona, i cori Lirico G.Verdi di Bolzano ed Estrolirica di Trento regaleranno momenti di musica intensa ed emozionale, con la prestigiosa partecipazione del soprano Victoria Burneo Sanchez e del baritono Walter Franceschini.

Teatro Cristallo Via Dalmazia 30, Bolzano, BZ
Armonie Natalizie
0
Music
Martedì, 19 Dic 2023 20:15

La stagione festiva è iniziata e in mezzo a questo momento contemplativo lo Sviluppo Comunale di Termeno invita tutti gli amanti della musica al concerto di Natale il 19 dicembre alle 20:15 presso la Chiesa di San Maurizio a Sella. I musicisti Ivo Crepaldi al violino e Alexander Monteverde alla viola animeranno la chiesa con un impressionante repertorio di Bach, Mozart e altri rinomati compositori. Il culmine della serata sarà rappresentato dal celebre classico natalizio "Stille Nacht, Heilige Nacht", che accompagnerà i visitatori nell'atmosfera dei festeggiamenti imminenti. Dopo il concerto, le donne di Sella sono invitate calorosamente a un incontro conviviale per godersi l'atmosfera festiva e socializzare con gli altri visitatori del concerto.

Chiesa di San Maurizio a Sella, Termeno Sella 38, Termeno s.s.d.v., BZ
Concerto di fine anno
0
Music
Sabato, 30 Dic 2023 20:00-22:00 |

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento Alessandro Bonato, direttore J. Strauss II, Ouverture da Die Fledermaus J. Strauss II, Auf der Jagd, Polka schnell op. 373 J. Strauss II, Im Krapfenwald’l op. 336 Josef Strauss, Jokey-Polka op. 278 J. Strauss II, Tausend und eine Nacht, Walzer op. 346 J. Strauss II, Csárdás da Ritter Pásmán op. 441 J. Strauss II, Tritsch-Tratsch-Polka op. 214 J. Strauss II, Vergnügungszug, Polka schnell op. 281 J. Strauss II, Wiener Blut op. 354 J. Strauss II, Opern-Maskenball-Quadrille op. 384 J. Strauss II & Josef Strauss, Pizzicato-Polka J. Strauss II, Éljen a Magyar!, Polka schnell op. 332 J. Strauss II, Unter Donner und Blitz, Polka schnell op. 324 J. Strauss II, An der schönen blauen Donau op. 314

Centro culturale Euregio Via Dolomiti 41, Dobbiaco, BZ
Concerto di Capodanno dell'Orchestra Haydn
0
Music
Martedì, 02 Gen 2024 20:00

La celeberrima Ouverture da Die Fledermaus di Johann Strauss (figlio) accoglierà il pubblico ai concerti di fine anno e Capodanno dell’Orchestra Haydn, diretta Alessandro Bonato. Composto nel 1874, “Il pipistrello” segnò il trionfo del “Re del Valzer” anche sulle scene teatrali, consacrando la sua fama al punto che, nel 1890, un sondaggio lo elesse a terza personalità più famosa d’Europa, subito dopo la Regina Vittoria e Otto von Bismarck. Proprio Johann Strauss II sarà al centro del frizzante programma di questi concerti di Capodanno, come da tradizione viennese. Nonostante o forse proprio a causa della giovinezza contrastata, i lutti famigliari e i rapporti turbolenti con Johann Strauss (padre), infatti, l’omonimo figlio ebbe come motto “Passare attraverso la vita con allegria”. Per questo nella sua musica si ritrova una indomita voglia di vivere, di abbandonarsi al piacere, al divertimento, alle feste più spensierate ma sempre con il portamento elegante tipico della Vienna di fine Ottocento. Valzer, ciarde, polke e quadriglie scritte da Strauss Jr non vanno però presi per musica approssimativa, di facile consumo: la sapienza di scrittura, la complessità dell’orchestrazione, la varietà di colori dello stile straussiano furono tali da valergli la stima (oltre che l’amicizia) di Johannes Brahms. Presente nel programma anche Josef Strauss, fratello minore di Johann, destinato dal padre alla carriera militare, da Josef odiatissima in quanto convinto pacifista. Figura ombrosa e schiva, appassionato ingegnere, fu costretto dalla malattia di Johann a riprendere in mano il violino e gli studi musicali per mandare avanti l’industria musicale di famiglia, dimostrando di non avere nulla da invidiare al fratello maggiore, che commentò “Fra me e Pepi è lui quello con più talento, io sono solo quello più famoso”.

Auditorium Via Dante 15, Bolzano, BZ
Concerto di Capodanno
0
Music
Venerdì, 05 Gen 2024 20:00-22:00 |

Orchestra Haydn di Bolzano e Trento Alessandro Bonato, direttore Musiche di Johann e Josef Strauss I concerti di Capodanno sono estremamente popolari tra tutte le fasce della popolazione. Lo sguardo un pò nostalgico verso l'anno passato e quello fiducioso verso il nuovo formano un evento sociale al quale la musica viennese della dinastia Strauss crea l'atmosfera sensuale ideale. Prevendita biglietti presso il Forum Bressanone, tel. 0472 275588, info@forum-brixen.com

Forum Brixen Bressanone Via Roma 9, Bressanone, BZ
Wiener Johann Strauss Konzert-Gala
0
Music
Sabato, 13 Gen 2024 20:00

K&K Philharmoniker con la Wiener Johann Strauss Konzert-Gala al Kursaal di Merano e al Santa Chiara di Trento La Wiener Johann Strauss Konzert-Gala è un grande concerto d’orchestra con i K&K Philharmoniker Il più celebre Strauss-Gala del mondo La K&K Philharmoniker di Kendlinger celebra la musica di Johann Strauss & Co. con appassionata maestria e con l’inconfondibile fascino viennese: a gennaio 2024 l’orchestra torna a Merano e anche a Trento. Le loro interpretazioni fresche e moderne rappresentano da tempo un punto di riferimento con il quale misurarsi. Dal 1996 il più celebre Strauss-Gala del mondo accoglie oltre 1,3 milioni di spettatori di 19 paesi. Un’esperienza unica Il “Wiener Johann Strauss Konzert-Gala” è un’esperienza unica: sotto la direzione di Maximilian Kendlinger, l’appena ventunenne figlio del fondatore dell’orchestra Matthias Georg Kendlinger, l’esecuzione della K&K Philharmoniker è “un concentrato di precisione, bella da togliere il fiato” (Frankfurter Allgemeine Zeitung). Il nuovo programma è ricco di prelibatezze musicali e naturalmente non potrà mancare l’indimenticabile “Radetzky-Marsch” di Johann Strauss padre. “I K&K Philharmoniker riescono a eseguire in modo espressivo e con il massimo trasporto una magnifica melodia di valzer […] questa orchestra suona con il cuore, con impegno e, soprattutto, con maestria”. Badische Zeitung, Friburgo I K&K Philharmoniker sono famosi per ridare un nuovo splendore alle gemme preziose più popolari e a quelle più rare: gioielli ed eccellenze musicali che testimoniano sempre le genuine e inesauribili composizioni della dinastia degli Strauss che promettono momenti indimenticabili.

Centro Santa Chiara Via Santa Croce 67, Trento, TN
Wiener Johann Strauss Konzert-Gala
0
Music
Domenica, 14 Gen 2024 18:00

K&K Philharmoniker con la Wiener Johann Strauss Konzert-Gala al Kursaal di Merano e al Santa Chiara di Trento La Wiener Johann Strauss Konzert-Gala è un grande concerto d’orchestra con i K&K Philharmoniker Il più celebre Strauss-Gala del mondo La K&K Philharmoniker di Kendlinger celebra la musica di Johann Strauss & Co. con appassionata maestria e con l’inconfondibile fascino viennese: a gennaio 2024 l’orchestra torna a Merano e anche a Trento. Le loro interpretazioni fresche e moderne rappresentano da tempo un punto di riferimento con il quale misurarsi. Dal 1996 il più celebre Strauss-Gala del mondo accoglie oltre 1,3 milioni di spettatori di 19 paesi. Un’esperienza unica Il “Wiener Johann Strauss Konzert-Gala” è un’esperienza unica: sotto la direzione di Maximilian Kendlinger, l’appena ventunenne figlio del fondatore dell’orchestra Matthias Georg Kendlinger, l’esecuzione della K&K Philharmoniker è “un concentrato di precisione, bella da togliere il fiato” (Frankfurter Allgemeine Zeitung). Il nuovo programma è ricco di prelibatezze musicali e naturalmente non potrà mancare l’indimenticabile “Radetzky-Marsch” di Johann Strauss padre. “I K&K Philharmoniker riescono a eseguire in modo espressivo e con il massimo trasporto una magnifica melodia di valzer […] questa orchestra suona con il cuore, con impegno e, soprattutto, con maestria”. Badische Zeitung, Friburgo I K&K Philharmoniker sono famosi per ridare un nuovo splendore alle gemme preziose più popolari e a quelle più rare: gioielli ed eccellenze musicali che testimoniano sempre le genuine e inesauribili composizioni della dinastia degli Strauss che promettono momenti indimenticabili.

Kursaal Corso Libertà 33, Merano, BZ
Concerto dell'Orchestra Haydn - Dir: Diego Matheuz
0
Music
Martedì, 30 Gen 2024 20:00

Ligeti definiva Ramifications, per orchestra d’archi o 12 solisti, “un ulteriore sviluppo” nel suo metodo compositivo, che prevede la costruzione di un’impalcatura di “reti musicali complesse”. Le “ramificazioni” del titolo infatti sono quelle che si sviluppano dalla intensissima scrittura polifonica e dalle diverse intonazioni degli strumenti, che creano un’atmosfera sospesa e indefinita in cui gli strumenti si inseguono, si imitano e si replicano come i frattali. Completamente diversa l’atmosfera del primo Concerto per corno di Richard Strauss, scritto ad appena 18 anni sotto l’influenza del padre Franz, primo corno dell’orchestra di corte a Monaco, che da fervente antiwagneriano aveva instillato nel figlio l’amore per le architetture brahmsiane e la venerazione per il classicismo di Mozart. Strauss ritorna con un lavoro di oltre trent’anni successivo, l’Ouverture e la Scena di danza dall’Ariadne auf Naxos, affascinante e ambiguo progetto teatrale ideato da Strauss e Hugo von Hofmannsthal che inseriva un’intera opera lirica, di brevi dimensioni, nel finale de Il borghese gentiluomo di Molière. La prima rappresentazione a Stuttgart non trovò il successo sperato e i due si decisero a separare i lavori: da un lato Il borghese, di cui rimangono le musiche di scena di Strauss, dall’altro l’opera, con l’aggiunta di un prologo che ne chiarisce la dimensione meta-teatrale, giustificandone la commistione paradossale di comico e tragico abilmente tratteggiata. Chiude il concerto la Sinfonia n. 38 di Mozart, detta “Praga” perché data in prima esecuzione nella città boema, dove il Salisburghese godeva di un ampio seguito di musicisti e mecenati. Lo ricorda lo stesso Lorenzo Da Ponte, secondo il quale il pubblico praghese accoglieva con estremo entusiasmo e grandissima sensibilità ogni nuovo lavoro di Mozart, come fosse “cosa divina”.

Auditorium Via Dante 15, Bolzano, BZ
Concerto dell'Orchestra Haydn - Dir: Thomas Dausgaard
0
Music
Martedì, 13 Feb 2024 20:00

Il direttore danese Thomas Dausgaard torna a guidare l’Orchestra Haydn in un concerto dalle atmosfere nordiche in cui la Danimarca svolge il ruolo del leone grazie a due dei suoi compositori più rappresentativi. Il primo è Bent Sørensen, classe 1958, pluripremiato compositore di Borup, non lontano da Copenhagen. Enchantress, l’incantatrice, nasce nel 2019 per desiderio dello stesso Dausgaard, che invitò diversi compositori a scrivere brani ispirati e dedicati alla Scozia da dare in prima esecuzione con la BBC Scottish Symphony Orchestra. Accogliendo l’invito, Sørensen ha composto questa suite di cinque intermezzi per orchestra ispirati al poema Enchantress Farewell di Walter Scott, già messo in musica da Beethoven nei suoi Lieder scozzesi. A Sørensen succede Carl Nielsen, tra i più celebri compositori danesi, vissuto a cavallo tra Otto e Novecento, famoso ancora oggi soprattutto per le sei Sinfonie e alcuni concerti solistici, in particolar modo il Concerto per clarinetto e quello per flauto, eseguito in questa occasione dalla flautista danese, nonché moglie di Dausgaard, Alissa Rossius. Composto nel 1926 e terminato durante un soggiorno di Nielsen a Firenze, il Concerto per flauto è stato scritto per Holger Gilbert-Jespersen, flautista del Quintetto di Copenhagen, che lo eseguì a Parigi con grande successo. Completa il programma la maestosa Quinta Sinfonia di ?ajkovskij, tra i lavori ancora oggi più noti e amati del compositore. Scritta in meno di quattro mesi e sorretta da un’ispirazione tale che “sembra che l'illuminazione sia scesa sul mio spirito”, come scrisse il compositore, la Quinta Sinfonia non conobbe un successo immediato, ma dovette attendere il tour europeo del 1889-1890 per trovare l’approvazione di pubblico e critica, un’approvazione da allora mai venuta a mancare.

Auditorium Via Dante 15, Bolzano, BZ
Quartetto d’archi a Vienna
0
Music
Martedì, 20 Feb 2024 20:00-21:30 |

Quartetto Auner Daniel und Barbara Auner, violino Nora Romanoff-Schwarzberg, viola Konstantin Zelenin, violoncello Franz Schubert: Quartetto per archi ”Quartettsatz” Johann Strauss: Frühlingsstimmen W. A. Mozart: Eine kleine Nachtmusik Joseph Haydn: Quartetto per archi ”Kaiserquartett” Fondato nel 2013 e nominato dal Ministero degli Esteri austriaco ambasciatore culturale dell'Austria nella serie NASOM, il Quartetto Auner si esibisce regolarmente in una vasta rete di forum culturali e ambasciate austriache. Elogiato per la ”sicurezza stilistica e la disponibilità all'emozione ... per tutti e quattro la musica da camera è lessenza della musica ...”. (Radio Ö1), l'ensemble dimostra oggi ai suoi ascoltatori ”raffinatezza, qualità e ricercatezza musicale” attraverso tutte le epoche musicali. Seguendo l'antica tradizione viennese dei concerti da salotto, da otto anni l'ensemble esegue a Vienna il proprio ciclo di quartetti d'archi. Prenotazioni biglietti all'indirizzo mail: organisation@musikbrixen.it

Vinzentinum Bressanone, Sala Parzival Via Brennero 37, Bressanone, BZ
Concerto dell'Orchestra Haydn - Dir: Markus Stenz
0
Music
Martedì, 05 Mar 2024 20:00

Scritto in Re maggiore come i Concerti per violino di Beethoven e Brahms, il Concerto per violino di Ferruccio Busoni tiene viva la tradizione del grande concerto ottocentesco. Composto tra il 1896 e il 1897, quando Busoni godeva già di fama internazionale come pianista, il Concerto per violino nasce per il violinista olandese Henri Petri, grande solista e Konzertmeister di quella che oggi è nota come Staatskapelle Dresden, nonché uno degli allievi prediletti di Joseph Joachim, il violinista di Brahms. Petri stesso diede la prima esecuzione del concerto con i Berliner Philharmoniker e Busoni alla direzione e il loro rapporto tra i due rimase saldo per tutta la vita, al punto che Egon Petri, figlio di Henri, divenne poi uno dei migliori discepoli di Ferruccio Busoni. Ad eseguire il concerto la violinista italiana Francesca Dego, convinta promotrice del repertorio otto-novecentesco italiano, mentre sul podio Markus Stenz prosegue il concerto con la Seconda Sinfonia di Schumann. Opera incompresa fino a tempi recenti, la Seconda è oggi riconosciuta come una delle grandi sinfonie romantiche e, superate le critiche all’orchestrazione, si apprezza oggi l’inventiva originalissima dispensata a piene mani da Schumann nel lavoro. Non ha aiutato nella promozione della Sinfonia la sua genesi tormentata: i primi abbozzi compaiono un anno dopo il trasloco dei coniugi Schumann a Dresda, nell’ottobre 1845, ma Schumann impiegò quasi un anno per completare la Sinfonia, un periodo insolitamente lungo per il compositore, abituato a grandi entusiasmi creativi da cui emergevano quasi come un’unica colata interi brani. A tormentare il compositore non era solo la difficoltà di affrontare nuovamente il genere sinfonico, che obbligava ad un faticoso confronto con l’opera di Beethoven, ma crisi depressive, forti insonnie e attacchi di quei che disturbi che, 11 anni dopo, avrebbero portato Schumann a morire solo, nel manicomio di Endenich.

Auditorium Via Dante 15, Bolzano, BZ
Fondazione Provincia

I migliori eventi Music: Classica!

Scopri i migliori eventi Music: Classica per sapere cosa fare oggi, domani o nel fine settimana!
Risultati 1 - 15 di 15