Don’t Look Up and Don’t Look Down - Pubblicato da Mairania 857

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Lo sguardo [differente e indifferente] del cinema sulla morte.

Un viaggio nella cinematografia affascinata dal soggetto morte che ne ha fatto una vera e propria rappresentazione dell’uomo contemporaneo che tende a sublimarla o rimuoverla dal proprio orizzonte, mentre essa sempre più intensamente si presenta dietro lo spioncino del suo televisore quotidiano come anestetico: più sofferenza e morte si mostrano sullo schermo più diventano «altrui», condivisibili solo emotivamente e per un tempo limitato, distogliendo il pensiero dal fatto che la morte è di tutti.

Con Roberta Lo Cascio e Luigi Cirimele

Entrata libera

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Vorstellung des Buches "Dem Himmel näher" - der Autor Helmut Luther im Gespräch mit Ferruccio delle Cave Die Klöster werden immer leerer – und doch wächst die Sehn-sucht nach ihrer Ruhe und spirituellen Tiefe. Doch selbst das Leben in Klausur ändert sich. Autor Helmut Luther gewährt in 16 Reportagen authentische Einblicke hinter die Klostermauern: Er trifft auf einen Benediktiner, der Karate trainiert, einen ehe-maligen Soldaten, der sich für den interreligiösen Dialog einsetzt, eine junge Elisabethine, die einen Podcast betreibt. Zwischen Stille, Arbeit und Gebet begegnen wir Menschen, die im Kloster eine besondere Form von Freiheit und Glück gefun-den haben. Helmuth Luther: 1961 in Meran geboren, Studium der Philosophie und Geschichte in Innsbruck. Historische Recherchen und Reisen führen ihn rund um die Welt. Zahlreiche Reisereportagen in „DIE ZEIT“, „FAZ“, „Die Welt“, „Süddeutsche Zeitung“ u. a. Bei Edition Raetia: „Mussolinis Kolonialtraum. Eine Reise zu den Schauplätzen des Abessinienkrieges“ (2017), „Aus der Zeit gefallen. Mein Besuch bei den Hutterern in Nordamerika“ (2023). Eintritt frei
  • Canzoni, immagini e testimonianze dei ciclisti e dei meccanici di biciclette di Lana: Negli anni ‘60, la bicicletta non fu solo un mezzo di trasporto, ma un vero e proprio simbolo di libertà e modernità. In un'epoca di trasformazioni, la bicicletta ha rappresentato un modo per liberarsi dai vincoli permettendo a giovani e adulti, di esplorare il mondo in modo indipendente. In quegli anni, la bicicletta divenne anche un oggetto di design con modelli innovativi e leggeri. Gli anni '60 segnarono anche l'emergere d’interesse per il ciclismo sportivo che divenne una passione popolare anche grazie alle gesta dei grandi ciclisti come Fausto Coppi e Gino Bartali.
  • Parlare di morte con i bambini e le bambine: come affrontare con delicatezza un tema così complesso e inevitabile? Questa conferenza è rivolta alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e a tutte le persone che gravitano intorno a bambini e bambine, e vuole offrire spunti e strumenti per spiegare la morte senza trasformarla in un tabù. Verrà mostrato come gli albi illustrati possano diventare un mezzo efficace per avvicinare i più piccoli a un argomento difficile, permettendo loro di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni. Un incontro che mette al centro l’importanza di un dialogo aperto, sincero e rispettoso, e che aiuta ad accompagnare i bambini nell’elaborazione del lutto in modo consapevole e costruttivo. Con Francesca Ferragina, pedagogista e mediatrice familiare Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..