La morte in scatola - Pubblicato da Mairania 857

0

Informazioni evento

Wonderboxes – Minimondi

Immergersi nel tema della morte rappresentata all’interno di scatolette di caramelle?

6 composizioni in miniatura invitano a meditare attorno al tema della morte, articolando alcuni suoi aspetti. Un’occasione per meditare attraverso una creazione artistica.

Dopo l’incontro con l’opera, sarà possibile lasciare una testimonianza dell’esperienza.

___

Ursula Niederegger, nata a Merano nel 1972, farmacista, crea assemblaggi dentro scatole di caramelle per la gola. I materiali sono prevalentemente riciclati, facendo resuscitare oggetti ormai obsoleti ai quali viene data una nuova piattaforma di apparizione e un’inaspettata funzione. Attualmente ne ha realizzate 145 su vari temi con un approccio intuitivo, onirico e ludico.

___

Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi

Entrata libera

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 12 Nov 2025 al 14 Nov 2025
  • Mer 12 Novembre, 202517:00-21:00 |
  • Gio 13 Novembre, 202517:00-21:00 |
  • Ven 14 Novembre, 202517:00-21:00 |

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Si consolida il percorso di questo tavolo informale e aperto a tutte/i – cittadine/i, operatrici e operatori culturali e sociosanitarie/i – per dare seguito alle istanze emerse, nella nostra città, sul tema della morte in rapporto alla cultura e all’arte. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00. In questa occasione verranno approfondite le proposte che sono scaturite nel corso degli ultimi incontri e allo stesso tempo si darà spazio alle eventuali nuove idee che potrebbero emergere dal confronto con i partecipanti. Infatti il tavolo è un luogo dove l’aggiornamento sul tema della morte è sempre in corso d’opera, perché esso non è un’entità operativa, ma un luogo dove il dialogo, il confronto e la progettualità trovano il dovuto spazio. Ti aspettiamo! A cura di Giorgio Degasperi, regista e facilitatore Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera
  • Creiamo insieme, con l’immediatezza della tecnica del “monotipo” e la solidità della stampa, un ricordino, un’immagine o un segnalibro. L’idea è di esprimere in questo modo un pensiero, un ricordo, delle forme o dei colori legati ad un’emozione, una memoria, un evento cui teniamo. ricordino s. m. [der. Di ricordo]. – [oggetto destinato a tenere viva la memoria di un fatto, di un luogo e sim.] Laboratorio bilingue. Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera
  • Parlare di morte con i bambini e le bambine: come affrontare con delicatezza un tema così complesso e inevitabile? Questa conferenza è rivolta alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e a tutte le persone che gravitano intorno a bambini e bambine, e vuole offrire spunti e strumenti per spiegare la morte senza trasformarla in un tabù. Verrà mostrato come gli albi illustrati possano diventare un mezzo efficace per avvicinare i più piccoli a un argomento difficile, permettendo loro di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni. Un incontro che mette al centro l’importanza di un dialogo aperto, sincero e rispettoso, e che aiuta ad accompagnare i bambini nell’elaborazione del lutto in modo consapevole e costruttivo. Con Francesca Ferragina, pedagogista e mediatrice familiare Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..