All that Music - Salvatore Bonafede Trio (I) - Pubblicato da parkhotellaurin

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Salvatore Bonafede Trio prende melodie mediterranee immerse nei colori agrodolci della loro Sicilia e li presenta al pubblico mondiale del jazz. Il suo nuovo album "Sicilian Opening" è originale e caratterizzato da belle linee melodiche e un suono evocativo. Con questo album Bonafede si afferma come uno tra i più interessanti musicisti e brillanti compositori per pianoforte sulla scena attuale.

Line up:
Salvatore Bonafede piano
Paolo Ghetti bass
Alessandro Pivi drums

Ingresso libero, supplemento di € 10 sulla prima consumazione
Art director: Laura Weber

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • LEIF OVE ANDSNES Pianoforte PHILIPP VON STEINAECKER Direttore Originalklang-Project Strumenti originali Centro Culturale Euregio Dobbiaco Sergej Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30 Gustav Mahler Sinfonia n. 5 La Fondazione Ferruccio Busoni – Gustav Mahler, in stretta collaborazione con la Fondazione Centro Culturale Euregio Gustav Mahler Dobbiaco-Dolomiti, ha lanciato un progetto di suoni originali unico nel suo genere, che riunisce 50 professionisti di spicco dei migliori ensemble europei e 50 giovani musicisti selezionati tra 980 candidati. Insieme si esibiranno sugli strumenti storici dell’Orchestra della Wiener Hofoper del 1900, ricostruendo il suono orchestrale proprio come lo sentiva Mahler e permettendo così di ascoltare, per la prima volta dopo oltre un secolo, la sua Sinfonia n. 5 sugli strumenti per cui era stata composta. Oggi, la Quinta è la sinfonia di Mahler più eseguita, che pertanto merita di essere sottoposta a una rivalutazione stilistica. È anche il brano che il compositore ha rielaborato più spesso e a cui ha apportato gli ultimi ritocchi poco prima della sua morte: tali interventi interessavano esclusivamente la strumentazione, tenendo presente, naturalmente, che Mahler scriveva per gli strumenti che conosceva e che questi differivano notevolmente da quelli odierni. Proprio con questi e con le tecniche esecutive agli albori del XX secolo, egli affinò continuamente il suono complessivo della sua Quinta. È quindi più che logico che, per ascoltare l’ultimissima versione di tale opera e sperimentare la piena portata della sua maestria, si debba ricorrere agli strumenti originali e scoprire come la sua orchestrazione rifletta i “colori” dell’epoca. In un’altra prima mondiale, il pianista norvegese Leif Ove Andsnes eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Rachmaninov su uno storico Steinway, lo stesso strumento che il compositore scelse per la sua leggendaria esibizione newyorkese del 1910 diretta da Gustav Mahler. Rachmaninov non era estraneo al suono, alla strumentazione e allo stile che Mahler aveva conosciuto a Vienna e che portò alla New York Philharmonic. Molti dei principali musicisti di spicco nella Russia dell’epoca erano tedeschi e austriaci o erano stati formati da artisti provenienti da tali Paesi. Trasferire lo stile esecutivo trasparente, snello ed elegante della cosiddetta Scuola tedesca alla musica di Rachmaninov è particolarmente affascinante, dato che oggi questi brani tendono a essere associati al fasto e al kitsch dei periodi successivi, non ultimo allo stalinismo. Le registrazioni delle opere di Rachmaninov parlano invece un linguaggio completamente diverso.
  • Claus Stecher: voice, guitar, harmonica, melodica Philipp Trojer: voice, guitar, piano, keys Thomas Ebner: drums, percussion Dominik Told: bass, subsynths, choir Il duo Since11 viene dall'Alto Adige e propone una musica che evoca l'atmosfera rilassata di un cocktail su una spiaggia hawaiana, con influenze surf e vibrazioni rétro – tra la musica indie e rock. Dal 2011, il duo si è esibito centinaia di volte insieme sul palco e chi li ha visti dal vivo sa quanto riescono a coinvolgere il pubblico: attraverso il loro carisma, il loro stile spensierato e la loro esuberanza, si crea tra Claus e Philipp un’energia speciale trasmessa al pubblico. Al Carambolage presentano, con l’accompagnamento di una band, diverse composizioni originali del loro nuovo EP, oltre a cover di altri artisti.
  • In der Matinée im Lanserhaus tritt der britisch-russische Bariton Theodore Platt auf, begleitet am Klavier vom britisch-indischen Pianisten Keval Shah. Theodore Platt, Gewinner des Hugo Wolf Lieder Wettbewerbs 2022, gilt heute als eine der vielversprechendsten jungen Stimmen der Opernwelt und wird für seinen „warmen und kraftvollen englischen Bariton“ gefeiert. Zu hören sind unter anderem Lieder von Robert Schumann, Maurice Ravel, Roger Quilter, Ivor Gurney und Peter Warlock.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..