banner inside 01 it

angoli secchi secchi - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La mostra collettiva angoli secchi secchi con opere di Gvantsa Jishkariani, Manuel Resch e Maximilian Maria Willeit sarà l'ultima mostra del 2022 presso la Galleria Civica di Bressanone nonché la mostra finale sotto la curatela di Elisa Barison. Si tratta di uno scambio internazionale tra la giovane artista georgiana Gvantsa Jishkariani e i due artisti bolzanini residenti a Berlino Manuel Resch e Maximilian Maria Willeit. Durante una residenza presso Lottozero, centro per l'arte tessile e il design fondato a Prato da Tessa e Arianna Moroder, gli artisti hanno avuto modo di conoscersi, di esplorare somiglianze e differenze nella pratica reciproca e, infine, di produrre nuove opere per la mostra di Bressanone. In particolare, a Prato hanno potuto conoscere il distretto tessile della città e il ciclo di lavorazione e riutilizzo dei tessuti (soprattutto della lana). Questa nuova prospettiva sulla moda, che in ultima analisi gioca un ruolo importante nella vita di tutti e tre gli artisti, anche in virtù della cultura visiva contemporanea a cui aderiscono, ha plasmato in modo significativo le opere in mostra. Lo scambio promette interessanti sviluppi a partire da una base comune, che per Jishkariani tende alla figurazione iconoclasta, mentre Resch e Willeit si confrontano con la costruzione e la dissoluzione dell'immagine tra opera digitale e pittorica.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 20 Dic 2022 al 28 Gen 2023

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 06 Apr 2024 al 16 Giu 2024
    Lo scorso autunno, nell'ambito di un concorso, numerose artiste dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno partecipato alla seconda edizione del progetto fortezzaDONNA. Tra le proposte pervenute, una giuria ha selezionato le idee progettuali di otto artiste e cinque collettivi sul tema dell'identità. Le loro opere sono molto diverse: spaziano da installazioni, dipinti di grande formato, sculture, incisioni, fotografie, installazioni sonore con canti e musica, danza e videoarte. In febbraio e marzo, il forte diventerà quindi uno spazio di lavoro e di ispirazione, in cui le donne useranno la loro arte per rompere la sua mascolinità inscritta, occupare gli spazi e creare posizioni artistiche che affrontano sfaccettature molto diverse dell'identità. Ciò che creeranno in questo processo sarà esposto in una mostra curata dalla collaboratrice del forte, Esther Erlacher, che si aprirà il 6 aprile alle ore 11 e potrà essere visitata fino al 16 giugno.
  • L'evento si tiene dal 09 Mar 2024 al 31 Mar 2024
    RASSEGNA D‘ARTE CONTEMPORANEA IN MEMORIAM AN VITTORIO PERGHER
  • L'evento si tiene dal 23 Feb 2024 al 06 Apr 2024
    A cura di Linnea Streit Fiumi, montagne, mura, pareti, recinzioni, edifici, trattati: sono molti e molto diversi i mezzi e gli elementi, anche naturali, con cui l’umanità ha definito e definisce ancora oggi gli spazi. Mentre alcune demarcazioni hanno un carattere formale e sono evidenti, altre possono essere riconosciute solo attraverso una ricerca ed un’osservazione scrupolosa, oppure grazie alla sensibilità. Nella prima mostra curata da Linnea Streit per la Galleria Civica di Bressanone, Stefan Alber, Hannes Egger, Flo Kasearu, Letizia Romanini, Johanna Tinzl e Stefan Flunger esplorano i confini interni ed esterni all'Europa. Alcuni lavori si presentano nella loro fisicità e sono stati ispirati da viaggi a piedi o con mezzi di trasporto. In altri entrano in gioco concetti più astratti di spazio e divisione, simboli delle istituzioni europee, questioni di valore e valuta. Gli approcci degli artisti e delle artiste spaziano dal concettuale al documentaristico, dal poetico all’umoristico. All'inizio di giugno, negli Stati membri dell’UE, si terranno le elezioni del Parlamento europeo: è il momento di riflettere a quali ideali vogliamo aspirare e come vogliamo viverli lungo i confini interni ed esterni all'Unione Europea.