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Il palinsesto performativo è parte del public program della mostra La Linea Insubrica a Merano Arte, che raduna 11 artisti attorno all’immagine speculativa di questa geosutura, emersa a seguito della collisione tra la placca tettonica europea e quella africana, che attraversa anche la città di Merano. Il titolo fa riferimento a un metodo di studio delle rocce che si oppone in modo critico all'idea che esse restino sempre identiche a se stesse. Le performance di The School of Mutants, Betty Tchomanga e Alessandra Ferrini sono proposte, metaforicamente, come pratiche che analizzano “la storia e il presente che le rocce trattengono con l'idea che essa si possa fluidificare e "de-essenzializzare". Vi invitiamo ad unirvi a noi in questa giornata con un ricchissimo programma di performance, lectures e a una marcia che attraverserà la città di Merano! Programma 15:30—16:30 Procession: Abschweifungen / Digressions / Digressioni from Kunst Meran Merano Arte to CoWorking della Memoria 16:30 School of Mutants: 1st Activation CoWorking della Memoria 18:00 Alessandra Ferrini: On Iconographic Silences and Unruly Connections (Performance/lecture) Kunst Meran Merano Arte 19:30—20:30 The School of Mutants: Abschweifungen / Digressions / Digressioni From Kunst Meran Merano Arte to Ost West Club Est Ovest 20:30 Betty Tchomanga: Mascarades Ost West Club Est Ovest 21:30 School of Mutants: 2nd Activation Ost West Club Est Ovest Curated by Lucrezia Cippitelli and Simone Frangi Locations ▶ Kunst Meran Merano Arte Laubengasse 163 Via Portici ▶ CoWorking della Memoria Ugo-Foscolo-Straße 8 Via Ugo Foscolo ▶ Ost West Club Est Ovest Schießandstraße 1 Via Bersaglio The School of Mutants: Abschweifungen / Digressions / Digressions The School of Mutants è un collettivo artistico e una piattaforma collaborativa di arte e ricerca fondata nel 2018 a Dakar. Il punto di partenza è un'indagine multidisciplinare sul ruolo delle università e delle istituzioni educative nei processi di costruzione identitari nel Senegal a partire dall’indipendenza (1960) e, in senso più ampio, nell’Africa Occidentale. Il collettivo proporrà una parade nello spazio pubblico di Merano in cui verranno attivate le opere tessili esposte in mostra e aperti spazi di dibattito, confronto e dialogo. Alessandra Ferrini: On Iconographic Silences and Unruly Connections La nuova performance-lecture di Alessandra Ferrini, pensata in dialogo con l'installazione a Sight Unseen, si concentrerà sulla cosiddetta "penetrazione pacifica", che la storica Roberta Pergher identifica come la tattica di insediamento che collega il colonialismo italiano interno ed esterno, con specifico riferimento al Sud Tirolo e alla Libia. L’obiettivo dell’intervento è di confrontare alcuni contenuti del romanzo anticoloniale Il coscritto di Gebreyesus Hailu (trad. it. TAMU) con i casi di coscrizione forzata nel Sudtirolo durante l'occupazione dell'Etiopia. Betty Tchomanga: Mascarades Questo assolo di danza si sviluppa intorno alla figura mitologica di Mami Wata, una dea dell’acqua il cui mito nasce in Bénin, Camerun, Congo, Brasile e Cuba e incarna le ambivalenze della storia coloniale. Figura del desiderio e della mostruosità, un "altro" che affascina e che tipicamente rifiutiamo. Betty Tchomanga la incontra, la incarna e fa emergere dalle acque più profonde una serie di volti. Artistic director and performer Betty Tchomanga Lighting designer Eduardo Abdala Sound designer Stéphane Monteiro Collaborator Emma Tricard and Dalila Khatir Vocal consultant Dalila Khatir Sound mixer (in rotation) Stéphane Monteiro and Michel Assier Andrieu Light mixer Eduardo Abdala Production Administrator Aoza - Marion Cachan Special thanks to Marlene Montero Freitas, Gaël Sesboüé and Vincent Blouch A GANG Production With the support of Endowment Fund of Quartz, National Scene of Brest Partners Le Pacifique CDCN of Grenoble, L'Atelier de Paris / CDCN, La Gare Fabrique des arts en mouvement Le Releca-Kerhuon, Festival La Bécquée Un soir à l'ouest, Le Cabaret Vauban, Les Quinconces et L'Espal, National Scene of Le Mans Sponsor SARL SICC Saint-André-de-Cubzac This project received a creation financial support from Brest City and from the Cultural Ministry Brittany Regional Cultural Affairs Fund (DRAC de Bretagne). GANG is supported by the Brittany region.