CULTURE

Vitamine Teatrali: la "ricetta" speciale dei pediatri
I piccoli pazienti possono assistere gratis a spettacoli di TSB e teatroBlu

10 scripta

Un progetto innovativo in grado di unire cultura e sanità. Vitamine Teatrali è l'iniziativa a capo dell'Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano che coinvolge la voce autorevole dei pediatri locali per uno scopo nobile e salutare: una ricetta speciale che permette ai piccoli pazienti di assistere gratuitamente ad uno spettacolo del Teatro Stabile o di teatroBlu.

Recenti studi condotti dall'OMS dimostrano che le arti possono avere un impatto positivo sulla prevenzione delle malattie e sulla promozione di salute e benessere psico-fisico delle persone. Ad operare localmente in tale direzione è la Ripartizione Cultura Italiana, da sempre promotrice di iniziative volte a rafforzare i concetti di cultura e partecipazione, con benefici anche per la nostra salute.

“Con Vitamine Teatrali - spiega Marisa Giurdanella, direttrice dell'Ufficio Cultura - vogliamo avvicinare le politiche culturali a quelle sanitarie attraverso la forte collaborazione tra enti e professionisti di settore. In questo caso i teatri ed i pediatri locali”.

Prendendo spunto da "Sciroppo di Teatro", iniziativa avviata nel 2021 da ATER Fondazione Emilia-Romagna, il progetto Vitamine Teatrali nasce la scorsa estate in via sperimentale con la partecipazione di alcuni pediatri locali, a cui si aggiunge la collaborazione del Teatro Stabile di Bolzano e della compagnia teatroBlu assieme al Teatro Cristallo. Il progetto dà la possibilità ai pediatri di prescrivere una ricetta speciale, in cui l'unica medicina proposta è la fruizione di uno spettacolo teatrale. I risultati sono fin da subito promettenti e permettono di rinnovare la sperimentazione alla stagione teatrale corrente, includendo più pediatri.

“Sono loro - continua Giurdanella - a veicolare l'offerta teatrale alle famiglie o ai bambini stessi che individuano essere più fragili. Una recita teatrale permette di divertirsi e socializzare, stimolando la voglia di continuare a frequentare i luoghi della cultura. La collaborazione è ben avviata ed è nostro obiettivo coinvolgere tutti i pediatri sul territorio, in modo da rendere questa semplice sperimentazione una pratica comune”.

Per fare e promuovere cultura si possono sperimentare nuove frontiere e se questo progetto ne è una testimonianza, il Teatro Stabile di Bolzano risponde sempre in prima linea. “Promuovere il teatro e quindi creare e sperimentare nuovi metodi e forme di fruizione - commenta Irene Vitulo, referente dei progetti per scuola e formazione - è uno dei compiti principali del TSB sin dalla sua fondazione. Sono 40.000 i bambini e i ragazzi dai 3 ai 25 anni che ogni stagione vengono raggiunti dai nostri spettacoli grazie al nostro progetto Officina Teatro. Vitamine Teatrali è uno dei nostri numerosi progetti di Welfare Culturale, che nasce dalla convinzione che il teatro faccia bene, anche e soprattutto ai giovani”.

Con 20 spettacoli già messi in scena nell’ambito di FUORI! e della rassegna autunnale, il TSB è pronto a riproporre Vitamine Teatrali in primavera ed in estate con FUORI!2024. “Dall’estate 2023 sono state distribuite oltre 600 ricette ai pediatri aderenti. Il riscontro favorevole di giovani spettatrici e spettatori, nonché il numero sempre maggiore di medici che intendono aderire all’iniziativa, ci fanno capire che siamo sulla strada giusta”, aggiunge Vitulo.

Il teatro come fonte di benessere e piacere è un'idea che si sposa con la mission della compagnia teatroBlu: promuovere la cultura teatrale nelle sue differenti potenzialità. “Il concetto è semplice: la cultura fa bene alla salute. Prendere parte alle proposte culturali - spiega il presidente Nicola Benussi - sia come spettatori che mettendosi in gioco in prima persona con percorsi di partecipazione attiva, ci permette di agire sia sulla nostra parte cognitiva che su quella emozionale. Aiuta a sentirsi meglio. La partecipazione culturale attiva favorisce quelle che l’OMS definisce life skill, le abilità per muoversi con consapevolezza e creatività nella vita: empatia, capacità di comunicare, consapevolezza delle proprie emozioni, spirito di collaborazione. Tutto ciò che alimenta il senso di comunità”.

Con 8 spettacoli della rassegna “Il Teatro è dei Bambini” e con "Blu d'estate" prevista da giugno, teatroBlu si è legato con entusiasmo al progetto Vitamine Teatrali.

Effetti collaterali della loro somministrazione? Possono produrre attacchi di riso incontrollato e, appena somministrate, occhi e bocca tendono a spalancarsi in un moto di meraviglia. Insomma, un ingresso gratuito per un sorriso garantito. “Questo progetto - conclude Benussi - crea un’occasione per vivere l’esperienza del teatro per quei bambini che per ragioni culturali, o magari economiche, non sono soliti frequentarlo. Avvicinare un pubblico che è sempre difficile intercettare è uno degli obiettivi su cui puntare anche in futuro”.

[Fabian Daum]

Scripta Manent è una rubrica sostenuta dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano, che nel 2024 presenta progetti ed iniziative che coniugano cultura e benessere.
Tutti gli articoli, con un respiro anche nazionale ed europeo, sono reperibili online: https://medium.com/scriptamanent.

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..