Utente : stiftung_bozner_schlösser

Eventi di : stiftung_bozner_schlösser

0
Kids
Sabato, 13 Giu 2026 10:00-18:00 |

Anche quest'anno torna la nostra rievocazione storica al castello Con varie associazioni di rievocazione storico-medievale: Ulrich von Starkenberg, Compania degli Elefanti, Compagnia della Ginestra (Verona), Compagnia dell'Ariete (Umbria)

0
Music
Sabato, 23 Mag 2026 11:00

🎶 Matinée musicale a Castel Roncolo 🎶 Il 23/05 dalle ore 11:00 vi attende un’esperienza musicale in compagnia di Erik Rydvall e della sua Nyckelharpa. Considerato una delle voci più interessanti della musica folk scandinava, il noto musicista svedese unisce con grande espressività sonorità tradizionali con nuovi percorsi musicali che spaziano dal folk fino al barocco. Molto richiesto a livello internazionale, ha collaborato nel corso della sua carriera con produzioni come The Lord of the Rings, The Witcher e Assassin’s Creed. Un’esperienza musicale unica all’interno di un contesto storico. In collaborazione con Pauls Sakral. Ingresso libero. Senza prenotazione, fino a esaurimento posti

0
Exhibitions
Giovedì, 30 Apr 2026 16:00-19:00 |
L'evento si tiene dal 09 Apr 2026 al 31 Mag 2026

Il quartiere Europa-Novacella è oggi la zona più densamente popolata della città di Bolzano. Attraverso l'esposizione di cartoline della Collezione Gaetano Sessa conservata presso la Fondazione Castelli di Bolzano e di prestiti da archivi privati e associazioni locali, la mostra si propone di ripercorrere la storia del quartiere Europa-Novacella. Particolare interesse suscitano le immagini e le illustrazioni dei vecchi masi che un tempo caratterizzavano la conca di Bolzano, messe eccezionalmente a disposizione dei relativi proprietari per la mostra a Mariaheim. Parte dei numerosi masi e del vigneto di circa 8 ettari che circondavano lo storico complesso di Maria Heim furono sacrificati per la costruzione del Rione Littorio in epoca fascista e degli edifici del dopoguerra. L'inaugurazione della Fiera in via Roma e la costruzione del palaghiaccio, di edifici residenziali, scuole, cinema e altre strutture definirono infine l'attuale assetto urbanistico del quartiere. Un viaggio nella storia dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri che, attraverso le immagini, ci invita a riflettere.

Location di : stiftung_bozner_schlösser

×
Non ci sono locations

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..