Visita guidata: "Franz Wanner" & "AlpiTypes" - Pubblicato da info@kunstmeranoarte.org

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Visita guidata alle mostre "Franz Wanner" e "AlpiTypes" con Kristina Kreutzwald (curatrice).

Nella mostra "Presenze Sospese. Immagini di uno sfruttamento" Franz Wanner si dedica a un capitolo rimosso della storia tedesca: Il lavoro forzato sotto il nazionalsocialismo, il suo radicamento sistematico all’interno del regime nazista e le sue ripercussioni sociali ed economiche, che permangono fino ai nostri giorni.

"AlpiTypes" è una mostra che rilegge in chiave contemporanea il patrimonio grafico della prima metà del Novecento nell’area transfrontaliera compresa tra Alto Adige, Tirolo e Trentino, il territorio del Tirolo storico.

Kristina Kreutzwald e curatrice e producer di mostre. Ha studiato Storia dell’arte, Scienze culturali e Antropologia sociale presso le Università di Brema, Stellenbosch e Colonia. Dopo aver collaborato con il Kestner Gesellschaft di Hannover, il Museum
Ludwig, Colonia, e la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf, dal 2024 è responsabile della produzione e dei progetti per Kunst Meran Merano Arte, dove insieme a Martina Oberprantacher ha recentemente curato la mostra Franz Wanner – Eingestellte Gegenwarten. Bilder einer Ausbeutung [Presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento]. La sua ricerca si concentra, tra l’altro, sulla produzione artistica contemporanea, la critica istituzionale e le posizioni artistiche nel Sud globale.

Il lingua tedesca.
▲ Costo di partecipazione: 5 / 7 €

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Parlare di morte con i bambini e le bambine: come affrontare con delicatezza un tema così complesso e inevitabile? Questa conferenza è rivolta alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e a tutte le persone che gravitano intorno a bambini e bambine, e vuole offrire spunti e strumenti per spiegare la morte senza trasformarla in un tabù. Verrà mostrato come gli albi illustrati possano diventare un mezzo efficace per avvicinare i più piccoli a un argomento difficile, permettendo loro di riconoscere ed esprimere le proprie emozioni. Un incontro che mette al centro l’importanza di un dialogo aperto, sincero e rispettoso, e che aiuta ad accompagnare i bambini nell’elaborazione del lutto in modo consapevole e costruttivo. Con Francesca Ferragina, pedagogista e mediatrice familiare Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi Entrata libera
  • Proseguendo idealmente il percorso iniziato lo scorso anno, in questa edizione di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi il laboratorio condotto dall’artista Heinz Mader sarà dedicato alla realizzazione di maschere legate all’altra faccia della morte, la vita. Un’esperienza partecipativa dove non ci sono maestri e allievi, modelli o tradizioni da seguire, ma ci si lascierà ispirare in modo libero e spontaneo dalle emozioni che emergono. Le maschere, di varie dimensioni, verranno costruite con il cartone e altri materiali di uso comune che i partecipanti potranno portare da casa. Il laboratorio si terrà venerdì 14 novembre dalle 18:00 alle 21:00. Posti limitati, su prenotazione: 0473 230128 – info@mairania857.org Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi
  • L'evento si tiene dal 12 Nov 2025 al 14 Nov 2025
    Essere consapevoli della fugacità della vita significa prepararsi a lasciare ciò a cui teniamo, riflettere su ciò che di noi resterà, apprezzare il presente. After/Dopo è un percorso dove i visitatori sono invitati a lasciare delle tracce: riflessioni intime, in forma anonima, che tutte insieme creano uno spazio di condivisione e conoscenza. C’è una sola condizione per affrontarlo: immaginare di non esserci più. Le attività proposte sono semplici: tracciare una mappa delle proprie relazioni, lasciare un messaggio, disegnare la linea della propria vita. Semplici come le tracce lasciate, fatte di fogli di carta, sassi e scritte, che nel loro insieme creano un rituale collettivo. Con Isadora Bigazzi e Laura Dondi Un progetto di Effetto Larsen Quando: 12 – 13 – 14.11.2025 Orari: dalle ore 17:00 alle ore 21:00 Entrata libera: ogni 10 minuti Nell’ambito di REVOLUTION che la morte ci trovi vivi

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..