Magia della notte - Pubblicato da Vijion Art Gallery

0

Informazioni evento

Buona notte, ci si augura, ma cosa si nasconde dietro questo augurio, si desidera un sonno profondo e assoluto, riposo, ritiro e rilassamento dalla vita quotidiana? Eppure, la notte ha ben di più da offrire, è il luogo in cui il nostro inconscio si dispiega e ci porta in un mondo sconosciuto e magico.
Il mondo notturno è pieno di segreti, è così eccitante ed emozionante che gli artisti si sono sempre interessati ad esso. L'ambivalenza tra paura e desiderio che la notte incarna offre infinite possibilità di interpretazione artistica. Artisti di varie epoche hanno ripetutamente cercato di rintracciare ed esprimere la sua magia. Tra loro, i pittori, che hanno portato la luce nell'oscurità.
La notte può essere da noiosa a eccitante, perché incanta i nostri sentimenti e i nostri pensieri. A volte i pensieri sono reali, altre volte vagano in un infinito cosmico e fantastico. Al ritmo della luminosità del giorno e dell'oscurità della notte, le persone vivono le loro esperienze, che si intensificano o si infiammano nelle ore notturne. Anche i sogni variano dagli scenari paradisiaci e quelli infernali.
Tuttavia, poiché la notte non può essere vista solo come un momento di sonno, sono proprio le vivaci sporgenze notturne a essere tematizzate artisticamente nell'arte. La notte può diventare giorno per alcuni, è imprevedibile e seducente. In generale, le persone si sentono più rilassate nelle ore serali, il che favorisce il lasciarsi andare emotivo e fisico. Gli artisti riprendono ripetutamente questo ampio spettro rappresentato dalla notte e attingono agli stati psicologici che ne derivano. Dalla solitudine dell'individuo agli eccessi notturni, sono molti i temi affrontati. La notte rende una persona piccola, un'altra un leone.
La mostra collettiva “Magia della Notte” si propone di dare un piccolo sguardo a questa avventura notturna, che racconta di una vita notturna turbolenta e di un silenzio infinito.
Artisti: Julia Bornefeld, Leonora Prugger, Cornelia Lochmann, Alexander Staffler e Ingrid Klauser

Le opere di Leonora Prugger si rivelano immagini patchwork che utilizzano frammenti di rappresentazioni per mostrare la pulsante vita notturna e i suoi lati oscuri, dove l'identità viene esplorata e vissuta senza inibizioni.

Nel suo lavoro, Julia Bornefeld traccia una linea tra percezione interiore e sentimento cosmico. Le sue immagini misteriose sono una ricerca dell'inizio e dell'infinito dell'essere.

I mondi pittorici di Cornelia Lochmann sembrano raccontare storie. Con i suoi dipinti fantastici e talvolta surreali, l'artista traccia l'inconscio e il trascendentale e ci invita a esplorare i regni segreti del nostro io.

L'arte di Leonora Klausner è caratterizzata dal misterioso, dall'ambiguo e dall'enigmatico, da cui emerge il labirintico e il confuso. Così come il sogno si contrappone a un mondo illuminato e amministrato, Klausner mostra i percorsi dei pensieri intrecciati dell'inconscio.

Alexander Staffler ci mostra le sue astrazioni distorte e immaginarie che catturano la natura grottesca, impura e abissale della notte. Le sue immagini in bianco e nero sono cariche di grande dinamismo e tensione.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 22 Nov 2024 al 21 Dic 2024
  • Ven 13 Dicembre, 202416:00-19:00 |
  • Sab 14 Dicembre, 202416:00-19:00 |
  • Lun 16 Dicembre, 202416:00-19:00 |
  • Mar 17 Dicembre, 202416:00-19:00 |
  • Mer 18 Dicembre, 202416:00-19:00 |
  • Gio 19 Dicembre, 202416:00-19:00 |
  • Ven 20 Dicembre, 202416:00-19:00 |
  • Sab 21 Dicembre, 202416:00-19:00 |

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 19 Dic 2024 al 12 Gen 2025
    Il modo in cui le idee grezze si trasformano in un processo di cambiamento non interessa solo la storia dell’arte, ma anche Ebba Olsson e Manuel Bauer. È un discorso che parte con un entusiasmo quasi ossessivo, per poi tornare infine alla domanda centrale: cosa è ancora possibile fare, e in che modo? Dopo tre anni di studi condivisi in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna, i due artisti presentano posizioni originali che, pur appartenendo alla stessa epoca, partono da prospettive diverse e trovano infine un terreno comune a Vienna. Ebba Olsson, nata nel 2000 a Stoccolma, in Svezia, lavora spesso con materiali diversi come acrilico, capi in pelle trovati, tessuti e vernici. Le sue opere, sempre riorganizzate in modo nuovo, sfidano la classicità formale e aspirano con forza a una propria esistenza autonoma. Manuel Bauer, nato nel 2002 a Bressanone, in Italia, affronta nelle sue pitture, principalmente a olio, temi che spaziano tra “Dio e il mondo”. Il flusso di immagini viene filtrato, guidato e reinterpretato. Le sue opere, in bilico tra opposti, mirano a un’osservazione sottile e consapevole. Nella mostra intitolata rå roa, che unisce le parole rå (in svedese “grezzo”) e roa (in ladino della Val Gardena, “ghiaione”), vengono affrontati proprio questi temi. Le opere appaiono grezze e primordiali, ma come i massi nei ghiaioni non trovano mai quiete e, attraverso un cambiamento continuo, trasformano le tracce del passato in nuove forme.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..