Lois Anvidalfarei - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Disegni
Saluto: Albert Pürgstaller, Sindaco di Bressanone e Assessore alla Cultura
Gianlorenzo Pedron, Vicesindaco e Assessore alla Cultura l. i.
Introduzione: Peter Weiermair
Lois Anvidalfarei è uno dei più notevoli scultori figurativi contemporanei attivi nell’Europa centrale. Accanto alle figure e ai gruppi a grandezza naturale o più grandi del vero, Lois porta avanti un’intensa e costante attività di disegnatore. Lois Anvidalfarei usa forti linee di contorno che sembrano imprigionare i corpi. A interessarlo è la tensione dello spazio bianco, accentuata da queste linee – che spesso rivelano pentimenti – in maniera tanto energica che il legno della matita, quando la mina è esaurita, lascia dietro di sé tracce di colore giallastro. In questi disegni la delicatezza si unisce alla forza. Nella sua opera grafica Anvidalfarei ritrae tutto il peso e la sensualità dei corpi, carni fiorenti, carni tumescenti. Sono le angolazioni inconsuete ad attirare lo sguardo dell’osservatore fin dentro questi disegni, espressione del monologo intimo e privato di uno scultore che con la sua opera plastica cerca il confronto con il pubblico.
Nella mostra verrà esposta una sequenzadi disegni a matita su carta realizzati negli ultimi 20 anni.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 06 Mar 2014 al 29 Mar 2014

Note sugli orari :

10.00-12.00 - 16.30-18.30 Dienstag-Samstag - martedì-sabato

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Nov 2024 al 23 Feb 2025
    Ernst Müller, nato e cresciuto in Val Venosta, trae la sua ispirazione artistica da radicati ricordi d’infanzia. L’artista autodidatta e carrozziere di formazione ha iniziato a dipingere all’età di tredici anni e nel corso dei decenni si è trasformato in un importante cronista del paesaggio culturale altoatesino. Influenzato dall’osservazione precisa di maestri classici come Albin Egger Lienz, Toulouse-Lautrec e Claude Monet, Müller ha inizialmente creato scene di vita rurale quotidiana, per poi dedicarsi soprattutto a pittoreschi masi e paesaggi, che oggi sono considerati il suo marchio di fabbrica. La nostalgia che accompagna l’artista fin dall'infanzia è onnipresente nei suoi dipinti a olio. L’artista cattura la magia delle montagne altoatesine con colori vibranti e strutture a impasto che trasportano l’osservatore in un mondo passato. Molti dei masi che ritrae non esistono più, il che conferisce ai suoi dipinti un valore non solo artistico ma anche documentario.​

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..