La Morale du Ventre
Coreografia Christiane Véricel
Compagnia che riunisce interpreti professionisti, bambini, adolescenti e adulti amatori di differenti nazionalità, Image Aiguë (Immagine Acuta) è stata fondata nel 1983 a Lione da Christiane Véricel. Fervida sostenitrice di un teatro “sensibile”, “militante” e “popolare” capace di fare incontrare persone molto diverse e di condurle a vivere e creare insieme, Véricel dà forma a pièce teatrali in cui non esiste un testo scritto a priori (sarebbe impossibile dato che ciascun interprete parla la propria lingua d’origine), ma dove tutto prende forma attraverso il processo laboratoriale tra gli attori professionisti e i ragazzi incontrati in quartieri popolari di tutto il mondo.
“Formata l’équipe artistica in un determinato contesto – spiega Véricel a proposito del metodo di composizione degli spettacoli – chiedo agli attori di lavorare su delle storie molto semplici che riguardano l’attualità o delle situazioni universalmente conosciute. Storie su cui ciascun individuo può farsi coinvolgere in maniera personale, intima, immediata. Da quello che vedo sotto i miei occhi prendo ispirazione per cominciare ad inventare dei personaggi e a costruire la trama dello spettacolo”.
Anche lo spettacolo proposto a Bolzano Danza, La Morale du Ventre (La Morale del Ventre), è il risultato artistico di un laboratorio condotto a Lione in cinque diverse fasi nella stagione 2011/2012. Lavoro per sette interpreti - adulti, adolescenti e bambini provenienti dalla Francia, dalla Sicilia e dalla Turchia – La Morale du Ventre parla dei mostri interiori che affliggono il quotidiano: il potere, l’autorità, la vendetta del più debole, sono sentimenti di predatori senza altra morale che quella dello stomaco. “L’indigenza – sembra ricordarci Véricel – può rivelare l’orco che c’è dentro ciascuno di noi”. Cosa resta da dare agli altri quanto si ha così poco per se stessi?