Laboratorio didattico per bambini "Storie in mostra" - Pubblicato da Ufficio Cultura italiana

0

Informazioni evento

Nell’ambito della mostra "Etruschi. Artisti e artigiani" (Centro Trevi - 24/10/2024-02/02/2025), il personale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma condurrà questo laboratorio didattico riservato a bambine e bambini dai 5 anni.

Dopo aver scoperto insieme i miti greci raccontati dai reperti esposti in mostra e aver ascoltato le storie favolose che hanno per protagonisti misteriosi personaggi fantastici, le bambine e i bambini potranno ideare la loro creatura mitologica con la tecnica del collage.

La prenotazione si intende per un bambino accompagnato da un adulto.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.provincia.bz.it/etruschi oppure chiamare il numero 0471 300980.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Sab 23 Novembre, 202410:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 30 Nov 2024 al 01 Dic 2024
    von Michael Ende Theaterstück für alle ab 6 Jahren In Schlummerland lebt Prinzessin Schlafittchen, die abends nie ins Bett gehen will und immer neue Ausreden erfindet. Dabei ist in Schlummerland das Schlafen das allerwichtigste. Doch Schlafittchen hat böse Träume und niemand, nicht einmal die klügsten Mediziner:innen und Professor:innen können ihr helfen. Eines Tages packt die Königin ihren Rucksack und geht in die Welt hinaus. Sie fragt viele Menschen in zahlreichen Ländern, ob sie ein Mittel gegen schlechte Träume wüssten, leider vergebens. Da begegnet sie einem seltsamen Wesen, Traumfresserchen genannt, dem nichts besser schmeckt als böse Träume. Ob es auch Schlafittchen helfen kann? Auf alle Fälle wollen sie es versuchen … Mit viel Poesie erzählt der bekannte Kinderbuchautor Michael Ende in „Das Traumfresserchen“ eine Geschichte über die Angst vor dem Einschlafen, die Kraft der Träume und das Geheimnis eines Zauberspruchs. Tanja Regele, die bereits erfolgreich das Klassenzimmerstück „Titus“ an den Vereinigten Bühnen Bozen inszeniert hat, bringt die märchenhafte Reise für Klein und Groß ins Theater. mit Cecilia Kukua Patrizia Pfeifer Anna Starzinger Regie & Bühnenfassung Tanja Regele Bühne & Kostüme Angelika Daphne Katzinger Live-Musik Anna Starzinger Licht Micha Beyermann Dramaturgie Elisabeth Thaler Regieassistenz & Tourneebetreuung Michaela Stocker
  • STAGIONE TEATRALE per bambini, ragazzi e famiglie “PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE” “Gazela, la zia Akima e lo spirito della saggezza” (liberamente ispirato ai racconti dello scrittore del Mali Amadou Hampaté Ba) Con.Cor.D.A./Movimentoinactor (Pisa) Regia e Coreografia: Flavia Bucciero Danzatrici interpreti: Alice Covili, Leila Ghiabbi Disegno Luci: Riccardo Tonelli La Cooperativa Teatrale Prometeo riparte con la stagione "PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE", che da oltre vent'anni porta avanti l'intento di offrire spettacoli di qualità dedicati ai più piccoli. I 7 spettacoli in programma verranno rappresentati a partire dal 13 ottobre e fino al 1º dicembre, alle ore 17:00, presso il Teatro San Giacomo a San Giacomo di Laives (BZ). I lavori, portati in scena da artisti provenienti da varie regioni d'Italia, sono pensati per i bambini e le bambine a partire dai 4 anni di età e per le loro famiglie e si differenziano tra loro per linguaggi e contenuti. Si passa dal teatro d'attore alla danza, dal teatro di figura al teatro canzone e di narrazione. Le sette compagnie professioniste, tra le quali è inclusa la stessa Cooperativa Teatrale Prometeo, attraverso drammaturgie originali e ispirandosi anche a racconti contemporanei o tradizionali, affronteranno con delicatezza tematiche come la capacità di sognare e di prendersi cura degli altri e del nostro Pianeta, la crescita, la diversità, il rispetto, la gentilezza e le responsabilità, divertendo ed emozionando gli spettatori. La stagione continua il 27 ottobre con “Gazela, la zia Akima e lo spirito della saggezza”, di Con.Cor.D.A./Movimentoinactor, con le danzatrici Alice Covili e Leila Ghiabbi e la regia e le coreografie di Flavia Bucciero. Lo spettacolo di danza, liberamente ispirato ai racconti dello scrittore del Mali Amadou Hampaté Ba, racconta del viaggio, dentro e fuori di sé, di una giovane ragazza africana. Si chiama Gazela ed è agile e veloce come l’animale di cui porta il nome. Una notte le appare in sogno la vecchia zia Akima che si sente prossima alla morte e vorrebbe rivederla un’ultima volta. Gazela si mette in cammino, attraversa deserti e villaggi e incontra alcuni animali molto particolari. Ognuno di loro ha un segreto da rivelarle. Al termine del suo viaggio Gazela si imbatte nell’incarnazione dello spirito della Saggezza della zia Akima e ritorna al suo villaggio felice, ormai cresciuta e piena di conoscenza. Una storia lontana eppure tanto vicina alle nostre leggende e mitologie mediterranee, che dimostra quanto i popoli siano più simili di quanto sembri e che la nostra unica appartenenza risiede nel genere umano. I nostri confini si spostano sempre più in là, per fondersi in questo bacino mediterraneo.
  • STAGIONE TEATRALE per bambini, ragazzi e famiglie “PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE” “Cuor di smeraldo” Teatro Scientifico (Verona) di e con Isabella Caserta musiche eseguite dal vivo da Valerio Mauro pupazzi di Mariana Berdeaga La Cooperativa Teatrale Prometeo riparte con la stagione "PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE", che da oltre vent'anni porta avanti l'intento di offrire spettacoli di qualità dedicati ai più piccoli. I 7 spettacoli in programma verranno rappresentati a partire dal 13 ottobre e fino al 1º dicembre, alle ore 17:00, presso il Teatro San Giacomo a San Giacomo di Laives (BZ). I lavori, portati in scena da artisti provenienti da varie regioni d'Italia, sono pensati per i bambini e le bambine a partire dai 4 anni di età e per le loro famiglie e si differenziano tra loro per linguaggi e contenuti. Si passa dal teatro d'attore alla danza, dal teatro di figura al teatro canzone e di narrazione. Le sette compagnie professioniste, tra le quali è inclusa la stessa Cooperativa Teatrale Prometeo, attraverso drammaturgie originali e ispirandosi anche a racconti contemporanei o tradizionali, affronteranno con delicatezza tematiche come la capacità di sognare e di prendersi cura degli altri e del nostro Pianeta, la crescita, la diversità, il rispetto, la gentilezza e le responsabilità, divertendo ed emozionando gli spettatori. La stagione continua il 3 novembre con “Cuor di smeraldo”, della compagnia veronese Teatro Scientifico, di e con Isabella Caserta e con le musiche dal vivo di Valerio Mauro. Lo spettacolo di teatro canzone e teatro di figura, di e con Isabella Caserta e con le musiche dal vivo di Valerio Mauro, sviluppa la tematica del rispetto e si presenta come un’ode alla gentilezza. Il verde brillante dello smeraldo, che nell’antichità era simbolo di rinascita interiore e positività, esprime il rispetto e l’amore che si provano per tutte le forme di vita esistenti e la sua energia provoca un profondo effetto sulle emozioni. In ognuno di noi c’è un cuor di smeraldo. Con l’aiuto di gatta Smeralda i bambini che hanno l’animo incontaminato riusciranno a riscoprirlo.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..