Centro culturale Euregio

Informazioni

L'ex Grand Hotel, dove 100 anni fa ospiti importanti e benestanti venivano a trascorrere le loro ferie per distendersi e rigenerarsi, è ora luogo di incontro e punto di riferimento per gli amanti della cultura, della musica e della natura. Nel corso degli anni, le attività del Centro Culturale Euregio Dobbiaco sono cresciute costantemente. Oltre ai numerosi eventi culturali, qui si svolgono anche seminari e conferenze, si elaborano progetti e si propongono molti altri eventi.

Altri eventi in questa location :

Wolfgang Semmelrock  “Il suono dei pianeti”
Exhibitions

Visita guidata con l’artista: 23/05, 18:00 05/08, 17:00 In lingua tedesca Workshop sulla mostra: 25/07, 14:00 Curatore: Max Calanducci Prenotazione obbligatoria Nel 1906 Gustav Mahler scrive all’amico e direttore d’orchestra Willem Mengelberg: “Ho appena finito la mia Ottava. […] Provate a immaginare che l’universo inizi a suonare e risuonare. Non sono più voci umane, ma pianeti e soli che ruotano”. Traendo ispirazione da queste frasi, l’artista carinziano Wolfgang Semmelrock ha dato vita nel 2018 al progetto multidisciplinare “PlanetenKlang”. Nel parco del Centro culturale, l’artista ha creato un percorso espositivo con un’ariosa installazione di un pianeta, attorniata da diverse installazioni sonore. Nel foyer, accanto a disegni e fotografie, è presente anche un’opera interdisciplinare molto particolare: un elmo sonoro che, unendo la componente visiva e quella acustica, instilla la musica di Mahler nelle orecchie dei visitatori.

Centro culturale Euregio Via Dolomiti 41, Dobbiaco, BZ
Singer Pur „Fields of Gold – con Sting in viaggio nel mondo
Music

Sin dal debutto nel mese di marzo del 1992, l’ensemble Singer Pur – originariamente composto da cinque ex cantanti del coro “Regensburger Domspatzen” ed un soprano – si è trasformato ben presto in una delle principali formazioni a cappella internazionali. A Dobbiaco l’ensemble vocale inaugurerà l’estate musicale sulle note del cantante, compositore, poeta e chitarrista Gordon Sumner, in arte “Sting”. Le canzoni di Sting vengono riadattate e presentate in versione cover. Così Sting, cantautore versatile e poliedrico, ci riporta nel mondo musicale di uno dei massimi musicisti del nostro tempo.

Centro culturale Euregio Via Dolomiti 41, Dobbiaco, BZ
Langis.klong 2025
Music

Per il 13° anno consecutivo, il 14 giugno si terrà il Langis.klong Open Air nel Parco davanti al Grand Hotel di Dobbiaco, un evento che affascinerà il pubblico con un mix di musica dal vivo variegato. Quest'anno, sul palco ci sarà la SOWI BIG BAND, composta da giovani musicisti del Liceo delle Scienze Sociali di Brunico, con un focus regionale sulla musica, che contribuiranno a creare un'atmosfera speciale. Inoltre, si esibiranno: Jack and the Weatherman, il duo pop/folk proveniente dai Paesi Bassi, che incanterà il pubblico con il suo sound unico. Louis and the Space Travellers, una band folk della Val Badia, che conquisterà con i suoi arrangiamenti creativi e melodie emozionanti. Summer Stained, la band emo pop-punk di Merano, che farà scatenare il pubblico con suoni energici. Un momento speciale della serata: l'artista di bodypainting Johannes Stötter creerà una delle sue celebri illusioni come performance dal vivo sotto la luce UV

Centro culturale Euregio Via Dolomiti 41, Dobbiaco, BZ
Miami International Piano Festival Academy MIPFA
Music

La Miami International Piano Festival Academy, nata nel 1988 dall’omonimo festival, porta a Dobbiaco un intenso programma che esplora l’arte dell’esecuzione pianistica e cameristica. Dal 2015 i suoi corsi ispirano studenti e appassionati, scoprendo talenti di tutto il mondo. L’Accademia estiva si svolge ogni anno a Dobbiaco, un paradiso musicale nelle Dolomiti, offre recital e lezioni con brani del repertorio pianistico di grandi compositori tra cui Bach, Beethoven, Schubert, Schumann. Vi aspettiamo dal 17 giugno al 3 luglio 2025 per una straordinaria esperienza musicale. Molti concerti saranno gratuiti. Programma 17/06–03/07 Piano recitals, masterclasses, lectures 22/06/2025 & 29/06/2025 20:00 Sala Gustav Mahler Concerti „Piano extravaganza“ Partecipano i docenti dell’Accademia: Josu de Solaun, Ilya Itin, Alberto Cano Smith, Vyacheslav Gryanznov, Luis Urbina, Kemal Gekic, Kristina Miller, Stephen Beus, Dmitry Ablogin, Igor & Vesna Gruppman.

Centro culturale Euregio Via Dolomiti 41, Dobbiaco, BZ
Musica nel parco
Music

DANIMA Due voci, una chitarra, un pianoforte, un cajon, sonagli e shaker vari: Daniele Bordato e Nico Platter, ovvero i Danima, reinterpretano diverse canzoni pop ed evergreen del XX secolo. Gota I fratelli Katia e Jan Moling, alias Gota, si avvalgono di svariati elementi musicali per creare sonorità meditative con handpan, viola e voce, suoni arcaici e tribali con il didgeridoo e ritmi traboccanti di energia con le percussioni. I testi sono nella loro lingua madre, il ladino. Mahroots I Mahroots sono un trio acustico altoatesino nato nel 2023: due chitarre e una voce per un sound caldo e genuino. In scaletta hanno un mix di cover e di canzoni proprie di vari generi musicali, per un’atmosfera fresca e intrigante.

Centro culturale Euregio Via Dolomiti 41, Dobbiaco, BZ

Orari di apertura :

Sempre aperto

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | inside@inside.bz.it.