Happy hour con Bal Konsèr - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Happy hour con Bal Konsèr sempre in collaborazione con il BD ed il Südtiroler Kulturinstitut.
Chantal Loïal, coordinatrice del gruppo DIFÉ KAKO, assieme ai corsisti del corso afrocaribbean-dance del BD intende portarci attraverso la loro coinvolgente Bal Konsèr nei caraibi di oggi, a ritmi di samba, rumba e reggae. Uno dei musicisti del gruppo
proveniente dalle Antille francesi riesce a trasmettere attraverso la sua musica ed i suoi ritmi “calienti” il modo di vivere così disinvolto delle isole caraibiche. Agli spettatori non resta che ascoltare la musica, gustarsi lo spettacolo, ma soprattutto trascinarsi in pista per ballare. All’evento saranno invitati non solo i corsisti del BD, ma anche le scuole di ballo e le associazioni del quartiere Don Bosco, in particolare anche la Hauser, il BIVIO, la terza età con la quale avevamo già collaborato.
-

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • ALLA CORTE DI FEDERICO II
 Trio Sans Souci 
FRANCESCO CROESE, violino MICHELE MENARDI NOGUERA, flauto
 MICHELE CROESE, clavicembalo Si esibiranno inoltre gli studenti del progetto Occidente verso Oriente, preparati da Lilia Ianeva Satta e del Liceo Musicale Pascoli di Bolzano. Il concerto propone un ascolto di autori attivi alla corte di Federico II di Prussia, con l'intenzione di ricreare la dimensione timbrica e stilistica prediletta dall'unico monarca della storia che si è distinto anche come valido strumentista e compositore: flautista d'eccezione, allievo del più grande flautista tedesco dell'epoca (J. J. Quantz), non a caso attivo alla sua corte, Federico II ha segnato indelebilmente tanto la storia politica e sociale del suo regno quanto, con i suoi gusti, la sua evoluzione artistica e musicale, ricercando uno stile che si ponesse all'ascoltatore colto come una sintesi perfetta dei linguaggi allora dominanti in Europa, quello italiano e quello francese.
 Musica di J. S. Bach e C. Ph. E. Bach e di altri autori.
  • Il primo viaggio di Haydn a Londra risale al 1791. Fino ad allora non ha mai lasciato la monarchia asburgica. “Me ne sto qui seduto in questa landa desolata – abbandonato – come un povero orfano – quasi senza compagnia umana”, riferisce dal deserto culturale ungherese prima di essere “sollevato” dal ruolo di maestro di cappella presso la corte degli Esterházy. L’impresario di concerti Johann Peter Salomon sfrutta questa occasione e ingaggia il compositore senza padrone per un soggiorno nella capitale britannica. Con le sue sinfonie, Haydn diventa ben presto un beniamino del pubblico e frequenta tanto la benestante borghesia quando la grande nobiltà. Nel 1792 è invitato a Londra a una cena di gala della Royal Society of Musicians, un’organizzazione di beneficenza fondata nel 1738 per i musicisti indigenti e le loro famiglie. Ringrazierà componendo una marcia. La Sinfonia in re maggiore nasce nel 1794 a Vienna e Londra per il suo secondo viaggio in Inghilterra. Il nome che le viene attribuito (“L’orologio”) potrebbe riferirsi al “ticchettio” meccanico del pizzicato degli archi e fagotti nel secondo movimento, ma non proviene in ogni caso da Haydn, bensì dall’editore viennese Johann Traeg, che nel 1798 pubblica una versione per pianoforte dell’Andante dal nome “Rondò. L’orologio”. Philip Glass – che negli anni Settanta scrive la storia della musica, non da ultimo con la sua opera in stile Minimal Music “Einstein on the Beach” – compone nel 2021 la “Liechtenstein Suite” per l’ensemble di archi LGT Young Soloists, che ha sede appunto nel Principato. La Sinfonia n. 32 abbozzata da Mozart nel 1779 a Salisburgo è davvero una sinfonia? “Non vi è alcun dubbio che quest’opera sia stata pensata come ouverture allo Singspiel à la française, di cui si è conservato un frammento battezzato nel XIX secolo ‘Zaïde’”, assicura il musicologo Alfred Einstein. Nel 1781, Mozart è a Vienna e smette di lavorare a “Zaïde”. Si mette invece a musicare il libretto per un altro Singspiel, anch’esso “orientale”: si tratta di “Bellmont und Konstanze” o “Il ratto dal serraglio”.
  • Leonhard Tutzer spielt das Gesamtwerk für Orgel, 19. Konzert von J. S. Bach.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..