Marie-Therese Schwöllinger, violino
Alexandra Moser, violino
Marvin Stark, viola
Oscar Hagen, violoncello
W. A. Mozart: Quartetto per archi in do maggiore KV 465
Claude Debussy: Quartetto per archi in sol minore op. 10
Antonín Dvořák: Quartetto per archi “Americano” in fa maggiore op. 96
Le violiniste Marie-Therese Schwöllinger e Alexandra Moser, la viola Anuschka Cidlinsky e il violoncellista Oscar Hagen nel 2016 hanno fondato il quartetto Javus. Il loro lavoro è caratterizzato dalla collaborazione con professori di musica da camera molto rinomati quali Gerhard Schulz, Valentin Erben, Rainer Schmidt e Christoph Poppen. Nel 2020, per citare un momento particolarmente importante, si sono esibiti con Valentin Erben del quartetto Alban Berg. Il quartetto porterà al Forum di Bressanone brani fondamentali delle composizioni per quartetto: il quartetto per archi n. 19 KV 465 di Mozart, il quartetto di Debussy e il quartetto “Americano” op. 96 di Dvořák.
“Possiamo parlare di un nuovo trio all-star del jazz austriaco? La maturità e la compattezza delle composizioni (...) fanno certamente pensare a musicisti esperti che sanno quello che fanno. (...) Echi polifonici di cool jazz incontrano una complessa raffinatezza ritmica e melos mitteleuropei. (...) Tobias Vedovelli, Štěpán Flagar e Martin Eberle suonano una musica che unisce sensualità e ambizione immaginativa, toccando il cuore e rinfrescando il cervello. Un grande piacere d'ascolto!” sostiene il direttore del dipartimento Ö1 Jazz Andreas Felber. I tre musicisti si erano già conosciuti grazie a numerosi progetti artistici, come la Vorarlberg Jazz Orchestra, la Ralph Mothwurf Orchestra, l'ensemble Kuhle Wampe, onQ e Shake Stew. Dopo tutte queste collaborazioni, è cresciuto il desiderio di creare qualcosa di proprio in una formazione unica senza strumenti armonici e ritmici. È nata HAEZZ, che ora arriva dal vivo a Bressanone!
Martin Eberle: trumpet
Stepan Flagar: tenor saxophone
Tobias Vedovelli: bass
Sophie Pardatscher, clarinetto
Christian Bertoncello, violoncello
Barbara Panzarella, pianoforte
Carl Frühling: Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello in la minore, op. 40
Nino Rota: Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello
Johannes Brahms: Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello in la minore, op. 114
La giovane clarinettista Sophie Pardatscher originaria di Appiano, è un talento d’eccezione. Nonostante la sua giovane età, ha già preso parte a molti concerti all’estero e continua a vincere un premio dopo l’altro. Al momento è ingaggiata all’opera di Berlino, Deutsche Oper Berlin. Il 25 febbraio è previsto un suo concerto a Bressanone insieme alla pianista Barbara Panzarella e al violoncellista Christian Bertoncello. Verranno eseguiti il Trio in la minore del compositore austriaco tardo-romantico Carl Frühling, il Trio di Nino Rota e il Trio in la minore di Johannes Brahms.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..