SKonsumO: Eko-Tex Fiera del Tessile Eco-sostenibile - Pubblicato da ale inside

0
  • Via Vintler 18, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Dopo la felice esperienza della SKonsumOFestA dello scorso ottobre, si ripropone questo 20 e 21 aprile, per il cambio di stagione, la parte dedicata al Mercato del Tessile Ecologico. Ad essa si affiancherà, in misura ridotta rispetto alla SKonsumOFestA, una parte di approfondimento culturale e alcuni laboratori sul tema, per adulti e bambini. L’evento è organizzato grazie alla sinergica collaborazione di diverse realtà cittadine come la rete dei Gruppi di Acquisto Solidale dell'Alto Adige (IntergasBZ), il Centro Giovani Vintola18, la cooperativa AltroCatering e Le Formiche, VKE e il laboratorio aperto MANU nonché il supporto dell’Ufficio Ambiente e dell’Ufficio Cultura del Comune di Bolzano. Alla SKonsumO eko-tex parteciperanno più di 15 produttori di vestiti e scarpe attenti all'ambiente, alla salute delle persone, all'origine e alla lavorazione delle materie prime. Fare attenzione a ciò che si indossa è un atto di rispetto verso la natura, verso le persone che creano i vestiti e verso se stessi. La cornice strettamente commerciale del mercato verrà accompagnata da approfondimenti di tipo culturale sul tema del consumo critico, riferiti in particolare al settore del tessile. Si inizierà anticipando la festa con il primo spettacolo della Kermesse Teatrale “AperiTeatro”: “LABEL: questione di etichetta” che si terrà nel teatro del centro giovani Vintola18 martedì 16 aprile ore 19, accompagnato da una cena proposta dall’AltroCatering. La kermesse, creata anch’essa grazie alla collaborazione di diverse realtà cittadine (IntergasBZ, Centro Vintola18, Arci Bolzano, Banca Popolare Etica, AltroCatering, Le Formiche e il Comune di Bolzano) proseguirà nei mesi successivi, proponendo gli spettacoli “La spremuta”, “Pop Economy” e “Il paese della vergogna”. Durante i due giorni di SKonsumO eco-tex verranno poi proposte:
- una mostra sulla filiera dei jeans prodotti per la Grande Distribuzione Organizzata, realizzata da OEW di Bressanone
- un incontro sulla detergenza casalinga "pulita", con la collaborazione di Officina Naturae, produttori di detergenti bio-ecologici e la presentazione della seconda edizione del libro "Pulizie creative" di Elisa Nicoli (edito da Altreconomia)
- la presentazione del progetto Geena's Own, grazie al quale viene recuperata lana da alcuni masi altoatesini (altrimenti smaltita a caro prezzo come rifiuto speciale) e trasformata in abbigliamento e accessori
- la presentazione dell'associazione Arcipelago ŠCEC, che ha come obiettivi la salvaguardia delle economie e dei tessuti sociali del territorio, attraverso l'utilizzo del buono locale ŠCEC (Solidarietà Che Cammina)
- la presentazione di due libri editi da Altreconomia "Ai ferri corti" (di Alice Twain) e "Sarto subito" (di Valentina Simeoni, Alberto Saccavini, Nadia Gozzini)
Durante le due giornate ci sarà un punto ristoro con prodotti biologici, del commercio equo e solidale e di Libera Terra gestito dall'AltroCatering e dalla cooperativa Le Formiche. Per i più piccoli sarà organizzato un intrattenimento con giochi proposti dal VKE e laboratori tenuti dalla cooperativa sociale MANU.

Contatti :

  • Location : Centro Giovanile Vintola
  • Indirizzo : Via Vintler 18, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 20 Apr 2013 al 21 Apr 2013

Note sugli orari :

Samstag 20. April 2013 (von 9.30 bis 19 Uhr) - Sonntag 21. April 2013 (von 9.30 bis 17 Uhr)
Sabato 20 aprile 2013 (dalle 9.30 alle 19) - Domenica 21 aprile 2013 (dalle 9.30 alle 17)

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • MUSE - Gli artisti della tradizione artigianale del Renon vi invitano al mercatino dell'artigianato Nel parco si possono ammirare e acquistare le creazioni uniche fatte di ceramica, legno, lana, vetro e molto altro ancora... con espositori con prodotti unici fatti a mano. Dalla tradizione, passione e dalla conoscenza nascono prodotti speciali. Dalla lana al legno alla pietra, ogni manufatto è unico e riflette l'anima dell'artigiano, un'espressione della MUSE visibile in ogni dettaglio dell'opera. Anche le creazioni della natura, come le erbe, fanno parte dell'artigianato e della tradizione. Come arrivare: Con la funivia del Renon da Bolzano, ogni 4 minuti parte una cabina e in solo 12 minuti arrivate a Soprabolzano. Da Soprabolzano con il Treno del Renon ogni mezz'ora in 5 minuti a costalovara
  • L'evento si tiene dal 24 Lug 2024 al 28 Ago 2024
    Godetevi i mercoledì dal 24 luglio al 28 agosto a partire dalle ore 20 gli aperitivi lunghi nel centro di Termeno, chiuso al traffico (escluso il 14 agosto). Oltre ai vini di Termeno, drink estivi, piccole prelibatezze, musica dal vivo e shopping serale, vi aspetta un interessante programma per grandi e piccini in un'atmosfera rilassata.
  • L'evento si tiene dal 04 Lug 2024 al 29 Ago 2024
    Nei giovedì di luglio e agosto i negozi restano aperti fino alle 22.00. Associazioni e rappresentanze di interesse saranno presenti con un programma a tema mentre la musica allieterà l’atmosfera tra le vie di Caldaro. Per l’occasione anche gli autobus urbani osserveranno orari prolungati. copyright: TV Kaltern_Helmuth Rier

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..