BARTHLMASTAG - FESTA DI SAN BARTOLOMEO - Pubblicato da TV Ritten

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il "Barthlmastag" è una festa d’alpeggio di lunga tradizione. Si svolge ogni anno il 24 agosto e prende il nome dal patrono dei pastori, San Bartolomeo. In questo giorno i contadini si riunivano e si riuniscono ancora oggi sull’Alpe del Renon per il raggruppamento del bestiame e il successivo mercato. Il bestiame dei contadini, che ha trascorso l’estate in alpeggio, viene radunato presso la malga Saltner e condotto a mezzogiorno con “Goasslschnöllen” (colpi di frusta), richiami dei Saltner (pastori), nitriti e ruggiti. Il luogo di ritrovo è un prato recintato, dove in passato si svolgeva il mercato di Barthlmas e si effettuava lo scambio di merce. Oggi il mercato si svolge a Tre Vie, dove vengono messi in vendita i prodotti agricoli locali. Dal 1927, lo spettacolo è accompagnato dalla banda musicale di Vanga, che dagli anni ‘60 offr e anche cibo e bevande. Dopo questo momento speciale sull’Alpe del Renon, nel pomeriggio si scende a Tre Vie, dove la festa d’alpeggio diventa una festa campestre con musica e un divertimento per i bambini. Nel corso degli anni, il Barthlmastag si è trasformato nella più grande festa popolare del Renon ed è conosciuto e amato ben oltre i confini del comune.

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Divertirsi e fare del bene allo stesso tempo: è questo il senso della corsa nuziale altoatesina. Le coppie di sposi completano un piccolo percorso a ostacoli con i loro abiti da sposa e completi originali e possono vincere fantastici premi. Il ricavato dell'evento è destinato all'associazione Kinderherz/Cuore di bimbo, che sostiene le famiglie con bambini affetti da malattie cardiache. L'evento è organizzato dalla cooperativa BZ Heartbeat. E poiché i matrimoni sono diversi come le coppie stesse, quest'anno, oltre all'evento principale, ci saranno anche workshop originali relativi a matrimoni, abiti da sposa e altro ancora. Il 27 e il 28 settembre, inoltre, i membri di BZ Heartbeat propongono una grande varietà di attività, per cui vale sicuramente la pena di visitare il centro storico di Bolzano in questi giorni. Entrambi i laboratori iniziano alle 17.30 fino alle 19.00. Iscrivetevi su hello@bzheartbeat.it e correte questi 0,5 km nella seconda edizione. Quota di partecipazione/donazione per Cuore di Bimbo a persona € 25,00 I partecipanti, gli sponsor e i collaboratori saranno invitati a mangiare e bere presso lo Stadthotel Citta, in Waltherplatz, intorno alle 20.00.
  • Se i Kalterer Weintage di settembre scandiscono la fine dell’estate, con “Vino e cucina a Caldaro” il 5 ottobre si festeggia l’arrivo dell’autunno. Per un’intera giornata, dalle 10.00 alle 18.00 in Piazza Principale, i vignaioli caldaresi presentano una raffinata selezione dei loro migliori vini accompagnati dalle prelibatezze della cucina autunnale e da vivace musica dal vivo. L’appuntamento chiude il ciclo dei grandi eventi vinicoli di Caldaro. copyright: wein.kaltern_TV Kaltern_Helmuth Rier

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..