Ricerca per:

3 mesi

Eventi Art & Culture: Convegno Festival Tavola rotonda

Eventi

Coesistenza Festival
0
Art & Culture
Sabato, 05 Set 2026 09:00-17:00 |
L'evento si tiene dal 05 Set 2026 al 06 Set 2026

Cosa è la natura se non un intreccio di relazioni tra piante, animali, funghi, microrganismi e persone? Da questa riflessione nasce la collaborazione tra il Giardino Botanico Alpino Viote e Coesistenza Festival, la manifestazione che invita a riflettere sul rapporto tra esseri umani e mondo selvatico attraverso scienza, arte, cultura ed esperienze all’aria aperta. Per l’occasione, il Giardino diventa una delle sedi del Festival con un programma di visite guidate, laboratori, incontri e mostre dedicati alla biodiversità vegetale e al ruolo delle piante negli ecosistemi montani.

Giardino Botanico Alpino Viote, Viote del monte Bondone Strada delle Viote 38123 Trento, Trento, TN
Festival
0
Art & Culture
Sabato, 05 Set 2026
L'evento si tiene dal 05 Set 2026 al 06 Set 2026

Laives è una città in movimento. La sua identità vive nelle persone, nelle storie, nelle relazioni che la attraversano ogni giorno. Attraverso performance, laboratori, mostre e momenti conviviali, il festival Identity in motion invita a vivere gli spazi della città in modo nuovo, riscoprendoli come luoghi di incontro, creatività e appartenenza. Scopri il programma completo sul sito www.lasecondaluna.eu.

Laives: Piazza Municipio, via Pietralba e Sala Espositiva Piazza Municipio Laives, Laives, BZ
i bin Mindfulness Festival
0
Art & Culture
Sabato, 05 Set 2026 16:30-20:00 |
L'evento si tiene dal 03 Set 2026 al 06 Set 2026

Immergetevi in un'esperienza affascinante all'I BIN FESTIVAL di Vöran, in Alto Adige! Per 4 giorni, daremo sfogo a notevoli talenti locali, incontrerete persone di cuore che vi sosterranno e vi ispireranno - e tutto questo in un luogo che dimostra che la vita è una festa che non deve viaggiare lontano per essere celebrata. La nostra missione è creare un festival senza confini che vi offra quattro giorni di comunità vibrante, gioia, connessione profonda e una ricchezza di esperienze potenti - da diverse sessioni di yoga, conferenze, lavoro sul respiro, poesia, cerimonie, danza e musica, un mercato creativo con artisti dell'Alto Adige e scambi arricchenti. Ci impegniamo a garantire che siate circondati da un programma di alta qualità, da un delizioso cibo vegano e da un mercato stimolante per creare un'esperienza che non solo vi tocchi, ma che vi ispiri anche a iniziare o continuare il vostro viaggio di realizzazione personale. Un fine settimana da non perdere! Acquistate subito il vostro biglietto e partecipate a questa impareggiabile avventura estiva! Da portare Un tappetino per lo yoga, una coperta, occhiali da sole e crema solare. Sul posto ci sarà un mercatino che offrirà una varietà di ottimi prodotti, oltre a cibo vegano e una selezione di bevande. Informazioni sul rimborso Nessun rimborso; il biglietto può essere trasferito Informazioni addizionali Vi aspettano 3 giorni con: Esibizioni dal vivo internazionali e DJ Yoga, respirazione consapevole, danza e lavoro sul corpo Workshop dedicati alla consapevolezza, alla creatività e allo sviluppo personale Kirtan, spazi sonori e incontri musicali Mercatino creativo “Handmade in Südtirol” Cibo vegano preparato con amore e con ingredienti regionali Bevande analcoliche e piacere consapevole Natura, comunità e un’area festival allestita con cura Giovedì sera gratuito come apertura aperta a tutte le visitatrici

parco manifestationi Verano Leadner-Alm-Weg, Verano, BZ
PEA Pedagogy Ecology and the Arts conference – praxis
0
Art & Culture
Giovedì, 10 Set 2026
L'evento si tiene dal 10 Set 2026 al 12 Set 2026

praxis Nel contesto contemporaneo, la riflessione sull’educazione, sulla politica e sulla società rischia sempre più di rimanere confinata al livello dell’interpretazione. Dopo decenni di pensiero critico — dall’analisi del potere e dei suoi dispositivi alla decostruzione delle narrazioni dominanti — emerge una domanda urgente: come si traducono queste acquisizioni nella pratica? Dopo il percorso triennale di PEA — polis, pace, potere — l’edizione 2026 inaugura una nuova fase di ricerca. Il tema emerso dalla “residenza di pensiero” del 2025, sviluppata insieme a Peter Mayo, Rachele Borghi, Rahel Sereke, Lorenzo Bernini e Federico Faloppa, è praxis. La praxis — intesa non semplicemente come azione, ma come pratica situata, riflessiva e trasformativa — mette in discussione la separazione tra teoria e pratica, tra conoscenza e azione, tra organizzazione ed esperienza. Interroga i modi in cui i processi educativi, sociali e politici vengono messi in atto, incarnati e resi durevoli nel tempo. Se polis ha interrogato lo spazio del collettivo, pace le sue tensioni e le condizioni della convivenza, e potere le sue dinamiche e asimmetrie, praxis chiede: come prendono forma queste dimensioni nelle pratiche concrete? In che modo vengono organizzate, negoziate, riprodotte o trasformate all’interno delle istituzioni, delle comunità e della vita quotidiana? Dalla tesi di Karl Marx sulla necessità di trasformare il mondo, fino alla pedagogia della coscientizzazione di Paulo Freire, la praxis è stata intesa come un processo nel quale riflessione e azione sono inseparabili. Allo stesso tempo, le prospettive contemporanee — dagli approcci femministi e decoloniali alla pedagogia critica e alle pratiche fondate sulle comunità — insistono sul carattere situato, relazionale e plurale della praxis. Con docenti, ricercatori da università ed enti italiani e dell’area germanofona oltre che da paesi europei ed extraeuropei. Possibile la partecipazione anche per uditori, insegnanti, educatori ed interessati scrivendo a info@peaconference.org. Convegno internazionale a cura di Nazario Zambaldi e organizzato in collaborazione con CRATere “freedom” e Euphur Euregional Platform for Human Dignity and Human Rights, Università di Trento, Libera Università di Bolzano, Universität Innsbruck presso Accademia di Merano. Orari vari: https://www.peaconference.org/

Centro per la Cultura Merano Via Cavour, 1, Merano, BZ
Festival Orizzonti Creativi
0
Art & Culture
Venerdì, 25 Set 2026
L'evento si tiene dal 25 Set 2026 al 27 Set 2026

Il 25-26-27 settembre, il centro di Bolzano ospita Festival Orizzonti Creativi. Cinque percorsi unici per esplorare il futuro attraverso la cultura: Letteratura — Parole che stimolano il pensiero. Incontri con autori, dialoghi e riflessioni per leggere il mondo che cambia. Arte e Design — Lo spazio si fa idea. Confronti dedicati alla creatività visiva. Musica e Teatro — Il battito e la voce della città. Performance dal vivo e spettacoli musicali animeranno il festival. Fuorifestival — Idee in circolo per il territorio. Un'area di dibattito dedicata a economia e sostenibilità. Kids — L'immaginazione diventa scoperta. Laboratori creativi pensati per i più piccoli. Il futuro non si aspetta, si crea. E tu, che orizzonte guardi?

Tagung: Theodor Däubler
0
Art & Culture
Giovedì, 29 Ott 2026 14:00
L'evento si tiene dal 29 Ott 2026 al 30 Ott 2026

Wissenschaftliche Tagung Theodor Däubler (1876-1934) anlässlich seines 150. Geburtstages Ein Altösterreicher zwischen Italien, Griechenland und Deutschland Wissenschaftliche Leitung: Aglaia Blioumi + Brigitte Mazohl Vorträge von Aglaia Blioumi, Kosmas Raspitsos, Laszlo V. Szabo, Renate Lunzer, Marella Magris und Lorenza Rega, Tomislav Zelic, Stefan Lindinger, Markus Ender Kostenlose Teilnahme

Akademie Meran, Villa San Marco Innerhoferstr. 1, Meran, Merano, BZ

I migliori eventi Art & Culture: Convegno Festival Tavola rotonda!

Scopri i migliori eventi Art & Culture: Convegno Festival Tavola rotonda per sapere cosa fare oggi, domani o nel fine settimana!
Risultati 1 - 6 di 6

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..