Utente : BPI Claudia Augusta

Eventi di : BPI Claudia Augusta

0
Art & Culture
Martedì, 24 Set 2024 17:30

"L’industria italiana del XX e XXI secolo. Visionari e giganti" di Cino Serrao e Marco Pugliese. La Biblioteca Claudia Augusta ti invita alla presentazione del libro con l’autore Marco Pugliese in dialogo con la giornalista Paola Bessega. “Una panoramica dello sviluppo economico italiano tra il XX e il XXI secolo. Una analisi delle coordinate storiche, politiche e sociali dal Secondo dopoguerra nel segno dell'industria manifatturiera, dei suoi sviluppi, degli apporti al sistema paese, alla ricerca dell'eccellenza e della qualità che da sempre contraddistinguono il Made in Italy nel mondo.”

0
Art & Culture
Mercoledì, 18 Set 2024 17:00

Quest'anno, il nostro gruppo di lettura ha esplorato una varietà di libri di narrativa locale. Ora è il momento di condividere insieme le nostre letture preferite! Mercoledì 18 settembre alle 17:00, vi invitiamo a un nuovo appuntamento di "LOCALMENTE". In questa occasione, ci dedicheremo alla lettura e all’ascolto di passaggi salienti tratti dai migliori romanzi che abbiamo letto dall’inizio del progetto. Sarà l’occasione per scoprire le storie che ci hanno colpito di più e per scegliere il libro che leggeremo nel prossimo incontro di ottobre. La partecipazione è libera e nuov* partecipanti sono benvenut*!

0
Art & Culture
Martedì, 17 Set 2024 17:30

"L’amore c’è. A piccoli passi verso una possibile forma di guarigione e di libertà" La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ti invita alla presentazione del libro con l’autrice Loretta Corradini in dialogo con Stefano Dell’Antonio. Letture a cura di Anika Schluderbacher. “Con questo libro desidero portare a tutti voi la mia esperienza, come se fosse una sorta di possibilità concreta di trasformazione di una parte della vita, o come l’ho chiamata nello stesso titolo, una possibile forma di guarigione e di libertà. Non c’è quindi da parte mia, nessuna pretesa di possedere alcuna verità in tasca, ma solo la volontà di raccontare, di raccontarmi, con autenticità e amore. La mia è la storia di una persona che è riuscita a trasformare l’esperienza dolorosa della sua infanzia in qualcosa di positivo, di significativo, rivelando a sé stessa chi è veramente e trovando la vera motivazione della sua vita, la forza, la consapevolezza, la serenità, la gioia di vivere. Le domande di Alessia Intilisano sono state il mezzo per potermi raccontare nella mia profonda intimità di donna, di moglie, di mamma, di figlia, di ricercatrice e di anima in cammino.”

0
Art & Culture
Martedì, 10 Set 2024 17:30

"Nuovi volti e vecchi luoghi. Paesaggi migratori in Alto Adige/Südtirol" La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ti invita alla presentazione del libro con il curatore Adel Jabbar in dialogo con lo storico Giorgio Mezzalira. “Il fenomeno migratorio è diventato una sorta di stress test per la nostra società a tutti i livelli: ogni comparto ne è investito e si trova ad affrontarne la complessità. In termini di inclusione e integrazione il "sistema Alto Adige", fondato di per sé sulla convivenza etnica, mostra alcune aree di eccellenza, ma anche difficoltà e ritardi che riflettono l'assenza di una vera strategia nel gestire il problema globale numero uno del nostro tempo. Uno sguardo interdisciplinare e multiprospettico, un'indagine a più voci, una serie di storie e vissuti che pongono al centro le persone con background migratorio: le loro speranze, i loro bisogni, i loro diritti, riconosciuti o negati.”

0
Art & Culture
Martedì, 03 Set 2024 17:30

“Guida all’arte in Alto Adige. Avventure artistiche in un crocevia di culture” La Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” ti invita alla presentazione del libro con l’autore Sebastian Marseiler. Introduzione a cura di Ulrike Kindl. “In tutta l’Europa Centrale non esiste forse un’altra regione così ricca di monumenti artistici come il Sudtirolo, e tutto il continente è qui rappresentato in un gioco di scambi fra influenze ed epoche. Il Sudtirolo ha sempre fatto profitto del suo destino di territorio di passaggio per eccellenza, e gli artisti locali, in un saliente tratto comune, hanno ben saputo recepire gli influssi esterni percorrendo però proprie ed originali vie: proprio questo rende l’esperienza artistica così appassionante. Naturalmente, ci sono i grandi edifici storici quali Duomi e conventi, castelli, palazzi e residenze. Ma a fianco di questi, immersi in un paesaggio di incomparabile bellezza, troviamo anche chiesette poco appariscenti che nascondono tesori artistici inaspettati, custoditi e amati dalle genti del posto come eredità arcaiche. La passeggiata per andarle a visitare diventa allora un piccolo pellegrinaggio, e la natura circostante risuona come una melodia di accompagnamento al godimento dell'arte. Questo libro vuole prendere per mano gli amanti dell’arte e accompagnarli, con un racconto leggero e godibile. La competenza specialistica dell’autore ha dunque un costante occhio di riguardo per i dettagli intriganti, e propone sviluppi inaspettati conditi con un pizzico di humor. Poiché l'arte e l'arte di vivere vanno a braccetto, soprattutto in Alto Adige, non mancano poi riferimenti a curiosità talvolta anche epicuree. Tutto ciò fa di questo libro molto più di una guida artistica, e rende anche la lettura un piacere speciale.”

Location di : BPI Claudia Augusta

×
Non ci sono locations

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..