D'ISTRUZIONE PUBBLICA - Pubblicato da martin_inside

0
  • Via Roen 6, Bolzano, BZ

Informazioni evento

Anteprima dell'ultimo documentario e incontro col pubblico del regista Federico Greco

Terzo e ultimo capitolo della trilogia sul neoliberismo: D'ISTRUZIONE PUBBLICA.

Un dirigente scolastico lotta per difendere la scuola pubblica da chi vuole privatizzare la conoscenza. Un film-inchiesta sul graduale

smantellamento dell’istruzione a favore degli interessi del mercato.

Federico Greco e Mirko Melchiorre, autori della trilogia sul neoliberismo iniziata con PIIGS e continuata con C'ERA UNA VOLTA IN ITALIA, presentano D'ISTRUZIONE PUBBLICA, il terzo capitolo. Stavolta tocca alla scuola.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Ven 20 Febbraio, 202620:00

Potrebbe interessarti anche :

  • DE 2024, 241' con: Rainer Bock, Clemens Schick, Bernhard Schütz, Wilfried Hochholdinger tedesco [sottotit. italiani] La monumentale pièce teatrale del 1965 di Peter Weiss, tra le più grandi opere d'arte sull'Olocausto, condensa le testimonianze dei testimoni e degli accusati durante i processi di Francoforte ad Auschwitz del 1963-1965. Questo adattamento cinematografico ultra-fedele si sviluppa, nell'arco di quattro ore, nella sua intensità e nei dettagli descritti graficamente. In presenza del produttore del film Alexander van Dülmen e del attore Wilfried Hochholdinger (INGLOURIOUS BASTERDS, BABYLON BERLIN) Film per il Giorno della Memoria
  • IT 2025, 52' In Alto Adige, nel dopoguerra, trovano rifugio centinaia di criminali nazisti, in attesa di espatriare verso lidi più sicuri. Vi giungono i peggiori criminali europei. Non manca nessuno di coloro che hanno scritto le pagine più nere del vecchio continente. Fuggono dalla giustizia attraverso quella che chiamano la Via dei ratti. Il direttore d’albergo lettone Otto Pape, il sudtirolese Richard Klement, il meccanico Helmut Gregor: apparentemente semplici cittadini che dall’Alto Adige emigrano in Argentina. Ma dietro a questi nomi si celano altri ben più noti e tristi: Erick Priebke, Adolf Eichmann e Josef Mengele. Dopo il film segue dibattito con l'autore del film e uno storico del Centro di Storia regionale. Film per il Giorno della Memoria
  • DE 1927, 69' film muto Un film documentario sperimentale tedesco girato a Berlino da Walter Ruttmann nel settembre del 1927, che descrive una giornata nella grande metropoli tedesca, che proprio in quegli annii stava vivendo un grande boom industriale, e permette di dare uno sguardo alle abitudini di vita e di lavoro di quei tempi. L'idea di Ruttman era quella rappresentare la metropoli berlinese come un organismo vivente: il regista vedeva un'analogia tra la vita della città, dal lento risveglio della città alla frenesia del giorno fino al progressivo spegnimento serale, e l'andamento di una sinfonia.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..