Maschera & Caviardage - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il Caviardage® è un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca, ma da testi già scritti: pagine strappate da libri, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.
La tecnica base che ha dato origine al Caviardage si contamina con svariate tecniche artistiche (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Può essere utilizzato per sé stessi, come pratica di benessere, all'interno della didattica scolastica, in ambiti terapeutici, in arteterapia, counseling, psicoterapia, e nella meditazione.

Nel seminario del 9 febbraio, aperto a tutti, l'obiettivo sarà produrre una poesia o un pensiero partendo da un testo già scritto per poi applicarli ad una maschera in gesso costruita ricalcando il proprio volto. Un procedimento particolare e di profondo impatto emotivo.

Il costo del seminario è di 70 Euro, materiale incluso.

LE DOCENTI

BARBARA GUIDORIZZI
Diplomata in modellazione creativa e formazione dell’artigianato ceramico presso la Fondazione Contessa Lene Thun di Bolzano. Specializzazioni sulla ceramica a Faenza. Arteterapeuta diplomata nel 2016 presso il corso di specializzazione triennale Artea – Arteterapeuti associati. Iscritta al Registro Professionale degli Arteterapeuti ArTeA. Conduce seminari con utenza privata e laboratori nelle scuole. Formatrice in Metodologia Caviardage® di Tina Festa con Specializzazione in Didattica Scolastica e Relazione d’Aiuto.

LAURA MILAZZO
Diploma artistico presso il liceo "Hajech" di Milano. Diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera con voto 110/110. Frequenza di numerosi corsi di illustrazione, mosaico e modellazione della ceramica. Ha lavorato come scenografa-decoratrice per le maggiori agenzie pubblicitarie italiane. Dal 2002 gestisce il proprio studio d'arte a Castelfranco Veneto. Diplomata in arteterapia nel 2010 presso la scuola Artea di Milano.

Tags

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • LET’S TALK ABOUT Körper, Gefühle, Sexualität & More Wer: Mädchen 10-12 Was: Gemeinsam mit anderen Mädchen erfährst du Interessantes zum weiblichen Körper und der Menstruation. Referentin: Gaia Mureda, Sexualpädagogin Anmeldung bis 09.03.2026
  • Workshop di Zine Making con Anna Tudos Venerdì 16 gennaio 2026, ore 16:30–18:00 Lungomare, Bolzano Un laboratorio per esplorare il tema dei confini attraverso la pratica del zine making, guidato dall’artista e ricercatrice Anna Tudos. Attiva tra arte e ricerca sociale, Tudos lavora su pratiche partecipative legate al benessere, ai sistemi ecologici e alla costruzione di spazi creativi. Un invito a indagare i confini in modo collettivo, intrecciando arte, ricerca e partecipazione. Info e iscrizioni: info@lungomare.org
  • LET’S TALK ABOUT Körper, Gefühle, Sexualität & More Wer: Jungs 10-13 Was: Pubertät, Körper, Gefühle, Körperbewusstsein, Hygiene, Rollenbilder Referent: Alex Dangl, Sexualpädagoge Anmeldung bis 01.12.2025

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..