Maria Chabounia, soprano
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Fabrizio Ventura, direzione
Opere di Johann Strauss figlio, Josef Strauss, Joseph Lanner,
Carl Ziehrer, Carl Zeller, Eduard Strauss
Il concerto di capodanno costituisce un evento largamente acclamato e amato. Il 5 gennaio è previsto un concerto dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Fabrizio Ventura con la partecipazione della sopranista Maria Chabounia. La serata è dedicata alla dinastia viennese degli Strauß. Sono opere che si adattano particolarmente bene a questa occasione: il Kaiser-Walzer (valzer dell’Imperatore), Sul bel Danubio blu e, per concludere partecipando, la tradizionale Marcia di Radetzky.
Sophie Pardatscher, clarinetto
Christian Bertoncello, violoncello
Barbara Panzarella, pianoforte
Carl Frühling: Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello in la minore, op. 40
Nino Rota: Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello
Johannes Brahms: Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello in la minore, op. 114
La giovane clarinettista Sophie Pardatscher originaria di Appiano, è un talento d’eccezione. Nonostante la sua giovane età, ha già preso parte a molti concerti all’estero e continua a vincere un premio dopo l’altro. Al momento è ingaggiata all’opera di Berlino, Deutsche Oper Berlin. Il 25 febbraio è previsto un suo concerto a Bressanone insieme alla pianista Barbara Panzarella e al violoncellista Christian Bertoncello. Verranno eseguiti il Trio in la minore del compositore austriaco tardo-romantico Carl Frühling, il Trio di Nino Rota e il Trio in la minore di Johannes Brahms.
Robert Schumann: Studi sinfonici Op. 13
Frédéric Chopin: scherzo n. 4 op. 54
Sergej Rachmaninov: preludes: op. 23 n. 4, 7, 9, 10
Sergej Rachmaninov: Variazioni per pianoforte su un tema di Corelli op. 42
Felix Mendelssohn/Rachmaninov: scherzo tratto da “Sogno di una notte di mezza estate”
Nel 2017 il CD degli Études di Chopin, inciso da Zlata Chochievas ebbe un successo sensazionale e fu accolto nella Top 10 Chopin recordings. Nel suo articolo per la Gramophone, il critico musicale Jeremy Nicholas si complimentava per “una delle registrazioni tra le più ispirate, maestralmente eseguite e sonoramente sublimi” di cui si ricordasse. La pianista di origine russa si esibirà l’11 febbraio nella sala del Vinzentinum a Bressanone eseguendo gli Studi sinfonici di Robert Schumann, opere di Frédéric Chopin, Sergej Rachmaninov e lo scherzo tratto da “Sogno di una notte di mezza estate “ di Mendelssohn in una rielaborazione di Rachmaninov.
Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!
Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..