Concerto di Capodanno - Pubblicato da MusikBrixen_23

0

Informazioni evento

Maria Chabounia, soprano
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Fabrizio Ventura, direzione

Opere di Johann Strauss figlio, Josef Strauss, Joseph Lanner,
Carl Ziehrer, Carl Zeller, Eduard Strauss

Il concerto di capodanno costituisce un evento largamente acclamato e amato. Il 5 gennaio è previsto un concerto dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Fabrizio Ventura con la partecipazione della sopranista Maria Chabounia. La serata è dedicata alla dinastia viennese degli Strauß. Sono opere che si adattano particolarmente bene a questa occasione: il Kaiser-Walzer (valzer dell’Imperatore), Sul bel Danubio blu e, per concludere partecipando, la tradizionale Marcia di Radetzky.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Dom 05 Gennaio, 202517:00-19:30 |

Potrebbe interessarti anche :

  • Sophie Pardatscher, clarinetto Christian Bertoncello, violoncello Barbara Panzarella, pianoforte Carl Frühling: Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello in la minore, op. 40 Nino Rota: Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello Johannes Brahms: Trio per pianoforte, clarinetto e violoncello in la minore, op. 114 La giovane clarinettista Sophie Pardatscher originaria di Appiano, è un talento d’eccezione. Nonostante la sua giovane età, ha già preso parte a molti concerti all’estero e continua a vincere un premio dopo l’altro. Al momento è ingaggiata all’opera di Berlino, Deutsche Oper Berlin. Il 25 febbraio è previsto un suo concerto a Bressanone insieme alla pianista Barbara Panzarella e al violoncellista Christian Bertoncello. Verranno eseguiti il Trio in la minore del compositore austriaco tardo-romantico Carl Frühling, il Trio di Nino Rota e il Trio in la minore di Johannes Brahms.
  • Robert Schumann: Studi sinfonici Op. 13 Frédéric Chopin: scherzo n. 4 op. 54 Sergej Rachmaninov: preludes: op. 23 n. 4, 7, 9, 10 Sergej Rachmaninov: Variazioni per pianoforte su un tema di Corelli op. 42 Felix Mendelssohn/Rachmaninov: scherzo tratto da “Sogno di una notte di mezza estate” Nel 2017 il CD degli Études di Chopin, inciso da Zlata Chochievas ebbe un successo sensazionale e fu accolto nella Top 10 Chopin recordings. Nel suo articolo per la Gramophone, il critico musicale Jeremy Nicholas si complimentava per “una delle registrazioni tra le più ispirate, maestralmente eseguite e sonoramente sublimi” di cui si ricordasse. La pianista di origine russa si esibirà l’11 febbraio nella sala del Vinzentinum a Bressanone eseguendo gli Studi sinfonici di Robert Schumann, opere di Frédéric Chopin, Sergej Rachmaninov e lo scherzo tratto da “Sogno di una notte di mezza estate “ di Mendelssohn in una rielaborazione di Rachmaninov.
  • Marie-Therese Schwöllinger, violino Alexandra Moser, violino Marvin Stark, viola Oscar Hagen, violoncello W. A. Mozart: Quartetto per archi in do maggiore KV 465 Claude Debussy: Quartetto per archi in sol minore op. 10 Antonín Dvořák: Quartetto per archi “Americano” in fa maggiore op. 96 Le violiniste Marie-Therese Schwöllinger e Alexandra Moser, la viola Anuschka Cidlinsky e il violoncellista Oscar Hagen nel 2016 hanno fondato il quartetto Javus. Il loro lavoro è caratterizzato dalla collaborazione con professori di musica da camera molto rinomati quali Gerhard Schulz, Valentin Erben, Rainer Schmidt e Christoph Poppen. Nel 2020, per citare un momento particolarmente importante, si sono esibiti con Valentin Erben del quartetto Alban Berg. Il quartetto porterà al Forum di Bressanone brani fondamentali delle composizioni per quartetto: il quartetto per archi n. 19 KV 465 di Mozart, il quartetto di Debussy e il quartetto “Americano” op. 96 di Dvořák.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..