Concerto dell'Orchestra Haydn - Dir: Diego Ceretta - Pubblicato da FondazioneHaydnStiftung

0

Informazioni evento

Miti e musica: in “La Source d'Yggdrasil”, il brano composto nel 2018 che si può sentire questa sera nella prima esecuzione italiana, la 33enne compositrice francese Camille Pépin affronta l’“albero del mondo” (Yggdrasil) della mitologia nordica che sorregge il cielo: il mondo si estende solo fin dove arrivano i rami e le radici di quest’asse mondiale sempreverde, ed esiste solo fintantoché l’albero – in quanto simbolo della creazione – vive, e la sua fonte sacra (la source) non si esaurisce. A Tebe, il Re Edipo cerca un assassino e trova se stesso. Nella più nota delle tragedie greche tramandate, costruita coma un racconto giallo, Sofocle compie il denudamento e la distruzione lenta del sovrano che ha ammazzato suo padre, che lui non ha conosciuto, e ha sposato la madre senza che questa lo sapesse o lo volesse. Nel 1903, all’età di 23 anni, Ildebrando Pizzetti compone tre Intermezzi su questo antico dramma per un’esecuzione teatrale al Teatro Olimpia di Milano, elaborando poi ulteriormente la musica in un trittico sinfonico. Con la sua Terza Sinfonia, Felix Mendelssohn Bartholdy entra in territorio “mitico”: dopo un viaggio di concerti a Londra, nell’estate 1829 va in Scozia, paese che al tempo attraeva magicamente tutti i “romantici” della Mitteleuropa. Visita anche Holyrood Palace vicino a Edimburgo – il castello avvolto non solo nella nebbia ma anche in sanguinose storie dell’orrore: nel XVI vi risiede infatti la regina scozzese Maria Stuarda, condannata a morte da Elisabetta I. Nel 1566, il marito Henry Stuart, Lord Darnley, fa pugnalare l’amante di Maria, David Rizzio, nelle stanze di lei, e sarà più tardi a sua volta strangolato per conto dei lord scozzesi. Nella cappella del castello, “tutto è in frantumi, marcio, e il cielo sereno vi fa capolino. Credo di avere incontrato lì oggi l’inizio della mia sinfonia scozzese”, riferisce Mendelssohn. Dopo il suo ritorno, “più cerco di avvicinarmi a lei”, più la musica “scozzese” gli sfugge. Solo nel marzo 1842 l’opera verrà eseguita per la prima volta al Gewandhaus di Lipsia. Sulla terraferma europea mancano evidentemente le condizioni presenti in Scozia: la pioggia, il vento, i temporali, la nebbia e la tragedia di corte.

Contatti :

Il prossimo evento si terrà tra :

00

giorni

00

ore

00

minuti

00

Date e orari evento :

  • Mar 21 Gennaio, 202520:00

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 24 Ott 2024 al 26 Ott 2024
    Le ultime note dei grandi eventi enologici sfumano, ma di certo non il vino. Non per niente Caldaro Pop è conosciuto anche come il festival dal mood gaudente con vista lago. L’appuntamento con questa kermesse trasversale capace di unire generi e generazioni è dal 24 al 26 ottobre. Tra un’esibizione e l’altra, non mancheranno le occasioni per divertirsi sull’eco di un coinvolgente viaggio musicale.
  • Il 24 ottobre l'Associazione Turistica di Appiano vi invita a una serata speciale a Castel Freudenstein a partire dalle ore 18: Il quintetto "Cinquino Brass Ensemble" vi condurrà in un affascinante viaggio attraverso la migliore musica per ottoni dell'Alto Adige. Presenteranno la suite "Hommage to the noble Grapes", che racconta musicalmente una grande varietà di vini provenienti da tutto il mondo. Il variegato programma è completato da opere emozionanti provenienti dal mondo della musica e promette di non lasciare nulla di intentato. Potrete inoltre assaporare gli eccellenti vini della cantina Brigl di Appiano e le raffinate prelibatezze che Danilo D'Ambra con grande maestria combina tra le tradizioni della cucina campana e altoatesina. Questa esperienza culinaria è accompagnata da una mostra d'arte unica nel suo genere, intitolata "Il vino messo in riga", realizzata dal noto artista di Appiano Rainer Kainrath. L'architetto di successo e rappresentante di lunga data dell'Associazione Artisti Sudtirolesi presenta le sue opere in un'imponente esposizione. Inoltre, in una sala appartata, è possibile scoprire un'esclusiva "mostra segreta", che offre ulteriori spunti di riflessione sull'affascinante opera di Kainrath. Aperitivo dalle ore 18, inizio del concerto alle ore 20.
  • Una serata speciale nel cortile medievale del Castello di Salorno, Haderburg. Musica dal vivo (Hortus Musice d. Max Leonardo) e degustazione vini della cantina Nals Margreid. In caso di maltempo, l'evento si svolgerà sabato 26 ottobre 2024 alle 18.30.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..