MeranOJazz Festival 2025 - Pubblicato da gianni_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Mar 08/07 - 21:00 KiMM, Merano/Maia Bassa
Fabrizio Bosso Quartet "WE4" (ITA)
Fabrizio Bosso: trumpet
Julian Oliver Mazzariello: pianoforte
Jacopo Ferrazza: doublebass
Nicola Angelucci: drums

Mer 09/07 - 21:00 KiMM, Merano/Maia Bassa
Steven Bernstein Sex Mob (USA)
Steven Bernstein: slide trumpet
Briggan Krauss: sax alto
Tony Scherr: doublebass
Kenny Wollesen: drums

Ven 11/07 - 21:00 KiMM, Merano/Maia Bassa
The Dee Dee Bridgewater Quartet (USA/ITA) "We exist!"
Dee Dee Bridgewater: voice
Carmen Staaf: pianoforte
Rosa Brunello: doublebass & electric bass
Shirazette Tinnin: drums

Jazz Academy Master Classes (Registration!)
08.7. | 11:00 – 13:00
Fabrizio Bosso
11.7. | 10:00 – 12:00
Dee Dee Bridegwater
Scuola di musica

Concerts Academy
12.7 | 19:00 – 23:00 (Adulti e Master Class)
13.7 | 11:00 – 12:00 (Ragazzi)
Scuola di musica

Gnawa Music meets Jazz with Mohcine Ramdan (MAR)
Lezione con esempi sonori
13.7 | 12:00 – 13:00
Scuola di musica

Jazz Evening + Jam Session
con insegnanti e partecipanti della Jazz Academy
18.7. | 20:00
Hotel Aurora

Direzione Artistica: Vincenzo Costa
Gruppo di lavoro 2025: Franco D'Andrea, Ewald Kontschieder, Matteo Scalchi

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 08 Lug 2025 al 13 Lug 2025

Potrebbe interessarti anche :

  • Concerto di una banda musicale locale nel parco manifestazioni o - in caso di maltempo - presso la Casa di Cultura. Ingresso libero.
  • Concerto: Johann Strauss – Musica d’intrattenimento del XIX secolo Pianoforte: Radim Akopian Il programma è composto da splendidi brani (molti dei quali molto rari e eseguiti al massimo ogni 10–20 anni) di Johann Strauss e della sua famiglia, oltre che di altri compositori di musica d’intrattenimento, tra cui Carl Michael Ziehrer, Paul Lincke e Robert Stolz. Il “re del valzer” Johann Strauss non compose solo valzer, ma anche brani di altri generi, come polka, polka-veloce e marcia, che verranno eseguiti nel concerto. Bellezza e grazia non sono solo attributi del valzer, ma anche della marcia. Ai compositori tedeschi, e in particolare a quelli austriaci, riuscì di trasformare una marcia, originariamente di natura seria e puramente funzionale, in musica leggera ed elegante. Radim Akopian interpreta la musica di Strauss e dei compositori della sua epoca seguendo la propria visione, avvicinando valzer, polke e marce il più possibile alla versione orchestrale originale. Nel lavoro su opere di Strauss, ha studiato in dettaglio le registrazioni orchestrali e le partiture, aggiungendo alla sua esecuzione pianistica quei dettagli e quella precisione che spesso mancano nelle riduzioni semplificate per pianoforte. Questo è un lavoro molto interessante e al tempo stesso molto complesso. Delle registrazioni di Strauss, solo circa il 20% è veramente valido. È difficile comprendere come si debba interpretare stilisticamente il valzer viennese — motivo per cui quasi tutte le buone registrazioni sono effettuate dai Wiener Philharmoniker o da altre orchestre austriache. Ci sono anche brani che non sono mai stati registrati. Oppure brani che, pur essendo stati registrati, non hanno partiture acquistabili. Tutte queste difficoltà rappresentano una certa barriera per lo studio di questa musica, ma fungono anche da motivazione per farla conoscere. Ingresso con offerta libera Programma: 1. Johann Strauss II: Wo uns're Fahne weht!, Marsch 2. Eduard Strauss: Doctrinen, Walzer 3. Johann Strauss II: Neue pizzicato-Polka 4. Johann Strauss II: Aus den Bergen, Walzer Pausa breve - kurze Pause 5. Robert Stolz: UNO-Marsch 6. Carl Michael Ziehrer: Herrreinspaziert!, Walzer 7. Joseph Strauss: Aquarellen, Walzer 8. Johann Strauss: An der schönen blauen Danube, Walzer 9. Paul Lincke: Berliner Luft, Marsch
  • J. S. Bach – Variazioni Goldberg, BWV 988 (versione per trio d’archi) Capolavoro della musica per tastiera (e della musica tutta), le variazioni Goldberg vengono qui proposte in versione per trio d’archi. Questa composizione, completamente inusuale per Bach che aveva raramente scritto un tema e variazioni prima di allora, porta con sé la leggenda che sia stata scritta per il giovane pianista virtuoso Goldberg per conciliare il sonno del suo mecenate e committente delle variazioni, il conte Keyserling. Un’opera circolare fatta di proporzioni auree sia nella struttura generale che in quella delle singole variazioni che talvolta (come nel Quodlibet) portano echi del folklore tedesco. ‘É musica, in breve, che non conosce né inizio né fine, una musica senza un vero punto culminante e senza una vera risoluzione’ (Glenn Gould) Marcello Fera - violino Ernest Braucher - viola Federica Ragnini - violoncello

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..