EMIO GRECO | PC (NL) - Pubblicato da knormand

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Double points: VERDI

Coreografia Emio Greco e Pieter C. Scholten

Danzatrici Neda Hadji-Mirzaei, Suzan Tunca e Kelly Hirina

Coreografo entrato nell'Olimpo della danza contemporanea di ricerca europea, il brindisino Emio Greco - attivo da diversi anni in Olanda - è autore dalla cifra stilistica personalissima. Con Pieter C. Scholten, drammaturgo e regista olandese, ha dato vita a un centro di ricerca per le arti coreografiche, ICKamsterdam, la cui attività è plurima: è “la casa” dove nascono tutti i lavori della compagnia Emio Greco|PC e dove altri artisti associati producono i loro lavori, ma il centro si occupa anche del sostegno ai giovani talenti e si propone come ente di trasmissione della cultura coreografica (Accademia Mobile).

Per la sua prima apparizione a Bolzano Danza, Greco presenta la nuovissima pièce (debutto assoluto 7 luglio 2013 al festival olandese Julidans) incentrata su tre eroine della storia e della letteratura che Giuseppe Verdi ha messo in musica. Nell'anno dei festeggiamenti del bicentenario dalla nascita del grande compositore di Busseto, Emio Greco dà voce (e canto) a tre icone del melodramma italiano. Tre donne coraggiose che hanno avuto la forza di sovvertire l'ordine costituito e di superare il loro destino irrequieto: Violetta da La Traviata, Giovanna da Giovanna D'Arco e Desdemona da Otello. Profondamente diverse tra loro, ma unite dalla tragica fine. Double Points: VERDI è il secondo lavoro che Greco e Scholten realizzano intorno al corpus di opere di Giuseppe Verdi. Nel 2012 per la loro produzione Addio alla Fine avevano scelto La Forza del Destino. Lì affrontavano la questione “come guardare al proprio destino e come eventualmente modificarlo”. Tema che in parte ritorna in questo nuovo spettacolo che ne prosegue l’indagine aggiungendovi una maggiore ironia.

Double Points: VERDI flirta con l'operetta e si trasforma in una performance liberatoria accompagnata da registrazioni delle opere di riferimento interpretate da celeberrimi soprani quali Maria Callas, Renata Tebaldi, Joan Sutherland.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 16 Lug 2013 al 17 Lug 2013

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • GRAND JETÉ è un progetto coreografico di Silvia Gribaudi realizzato con la MM Contemporary Dance Company, compagnia italiana diretta da Michele Merola. Sull’idea del “grand jeté”, la grande spaccata in aria che viene definita come uno dei passi più impressionanti e virtuosi dell’arte del balletto, il nuovo progetto coreografico di Silvia Gribaudi esplora la fine come fonte di nuovi inizi. Un “grand jeté”, un istante per sfuggire alla gravità, è un passo di transizione che consiste in una momentanea sospensione e in un “lancio” nell’aria. Esplorando il significato metaforico di questo passo virtuoso nella vita di tutti i giorni, GRAND JETÉ diventa un’occasione per ribellarsi e sfidare l’irreversibilità di qualsiasi tipo di finale. Quanto sforzo richiede questo decollo verso l’ignoto e quali prospettive può aprire un atterraggio? Alla luce di questo salto di energia esplosiva, come possiamo affrontare il fallimento come risorsa per decollare di nuovo? Siete pronti/e a fare il vostro unico e originale “grand jeté”? Silvia Gribaudi / MM Contemporary Dance Company GRAND JETÉ di Silvia Gribaudi con Silvia Gribaudi e MM Contemporary Dance Company: Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mario Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Rossana Samele, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa, Leonardo Zannella musiche originali Matteo Franceschini disegno luci Luca Serafini styling Ettore Lombardi assistente alla coreografia Paolo Lauri maestro ripetitore Enrico Morelli consulenza drammaturgica Annette Van Zwoll consulenza artistica Matteo Maffesanti consulenza tecnica Leonardo Benetollo creative producer Mauro Danesi produzione di Associazione Culturale Zebra (IT) co-produzione di MM Contemporary Dance Company (IT), La Biennale de Lyon (FR), Théâtre de la Ville (FR), Rum för Dans (SE), National Theatre Brno within Theatre World Festival Brno (CZ), BPDA - Big Pulse Dance Alliance: Torinodanza Festival (IT), International Dance Festival TANEC PRAHA (CZ), Zodiak - Side Step Festival (FI) con il sostegno del Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’Arboreto- Teatro Dimora | La Corte Ospitale) con il contributo del MiC – Ministero della Cultura GRAND JETÉ è una coproduzione di Big Pulse Dance Alliance, con il sostegno del programma Creative Europe dell’Unione Europea.
  • Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano, presenta la sua nuova conferenza spettacolo “Mordere il Cielo”. Dopo il successo di “Prendetevi la luna” nella passata stagione teatrale invernale, registrando sold out in tutte le tappe, Paolo Crepet torna in scena con la conferenza spettacolo dedicata al suo ultimo libro. ‘Inutile negarlo, girarci attorno. Viviamo tra nuove guerre, migrazioni di massa, povertà che si ammassano nelle grandi città, vecchie e nuove droghe dilagano, ansie e angosce trovano insuete espressività. Come se un’antica cicatrice interiore fosse tornata a condizionare il tempo presente. Eppure molti continuano a cercare, forse proprio perché l’eclissi della ragione coglie un’umanità sempre più smarrita. Proprio adesso che una parte del pianeta pensava di aver conosciuto benessere e allungamento della vita, mi chiedo dove siano andate a finire le nostre emozioni, perché in tanti tendono a relegarsi in una solitudine che accomuna giovani e adulti, vecchi e bambini. Siamo all’età dell’insensibilità? Il rischio c’è ed è sempre più forte. Occorre parlare di questa potenziale eclissi di una parte della nostra sfera emotiva, le complicità e le omissioni che tendono a tradire l’identità più profonda di ogni essere umano. Per tornare a mordere il cielo occorre ritrovare il coraggio di nuove eresie, rinnovare ribellioni per inseguire le nostre unicità, diffidando di quella grigia normalità dietro la quale si nasconde il sinistro rumore della neutralizzazione dell’anima.’
  • L'evento si tiene dal 09 Gen 2025 al 29 Gen 2025
    Nach dem Roman von Judith W. Taschler Bühnenfassung: Thomas Krauß Mit Eva Kuen & Günther Götsch Regie: Fabian Kametz Bühne und Kostüme: Andrea Kerner Licht und Technik: Julian Geier Bühnenbau: Robert Reinstadler Foto: Tiberio Sorvillo Die Deutschlehrerin Mathilda Kaminski und der einstige Shooting-Star unter den Jugendbuchautoren Xaver Sand treffen sich im Rahmen eines Schulprojekts wieder. Sechzehn Jahre sind seit der Trennung des einstigen Traumpaares vergangen. Vieles ist seitdem passiert. Sofort nehmen sie ihr Erzählspiel von früher wieder auf. Jeder erzählt dem anderen eine Geschichte. Mathilda begibt sich in der Fiktion auf gefährliches Terrain. Xaver kontert. Wer hat das bessere Ende? Was steckt hinter dem mysteriösen Verschwinden des kleinen Jungen vor fünfzehn Jahren? Und war ihr Wiedersehen wirklich Zufall? Ein fesselnder Beziehungskrimi bis zum letzten Atemzug.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..