BZ Danza: Parini Secondo - HIT - Pubblicato da FondazioneHaydnStiftung

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il salto della corda come strumento ritmico. Per il loro nuovissimo progetto intitolato HIT, il giovane collettivo Parini Secondo e il musicista Bienoise scelgono di votare l’immagine all’udito. Quattro performer si insinuano nelle penombre come lampi o come acqua, filtrando il buio e osservandone la feccia. Saltano ad libitum, creando ritmi e contrappunti e il loro movimento diviene sostanza del tempo reale e di un rituale.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • EVENTO GRATUITO Avvolti in costumi in lattice gonfiati ad aria, i performer – nelle loro bizzarre forme ‘aumentate’ – diventano “segni oltre la norma’ nello spazio pubblico: danzano, si adattano alle situazioni, inventano pose interagendo con il luogo e con chi guarda. Sono corpi che rimandano tanto alle Veneri paleolitiche quanto alle figure incise sui menhir, la cui portata ha qualcosa di sacro e intoccabile. La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano a seguito della vincita del bando del Ministero della Cultura Boarding Pass Plus nel triennio 2022-2024 presenta la seconda edizione del progetto BeInternational avente lo scopo di incentivare l’internazionalizzazione delle carriere dei giovani artisti attraverso un percorso di formazione ed esperienze spettacolari con coreografi di fama. Bolzano Danza è uno dei partner del progetto e per il quarantennale accoglie all’Alpe di Siusi, al Parco Ducale e sui Prati del Talvera le coreografie pensate dal coreografo francese Didier Théron per sette giovani interpreti della Scuola dal titolo Sacre Studies.
  • Rappresentazione dell’opera completa “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni. Direttore concertatore: Maestro Claudio Vadagnini
  • Magdalena Mitterhofer, Shade Théret / Sophie Lazari Confessional / Resurrectionem Tarantula PRIMA ASSOLUTA Bolzano Danza prosegue la collaborazione con Museion e con l’esposizione RENAISSANCE, visibile fino al 1° settembre 2024, coinvolgendo artiste dalle pratiche più disparate ma unite dalla condivisione di posizioni critiche sul patrimonio culturale e sulle “norme” sociali ed estetiche. Due di loro, Magdalena Mitterhofer e Sophie Lazari, entrambe attive oggi a Berlino, entrano nel cartellone del Festival rispettivamente con le performance Confessional (in collaborazione con Shade Théret) e Resurrectionem Tarantula, eseguite davanti alle loro opere in mostra. Le pratiche di Magdalena Mitterhofer e Shade Théret si collocano all’intersezione tra teatro, film, performance e disegno. Il suo Confessional trae ispirazione dal teatro d’avanguardia italiano degli anni ’60 e ’70, incanalando lo spirito di Giuliano Vasilicò e Pier Paolo Pasolini. La narrazione si sviluppa organicamente attraverso un’improvvisazione primaria, traendo ispirazione da diverse contemplazioni e da movimenti dei rituali cattolici. In Resurrectionem Tarantula Sophie Lazari reinterpreta il rituale del tarantismo, combinando narrazioni queer e un’estetica sgargiante. La performance nasce dalla credenza popolare secondo cui il morso di un ragno scatena l’isteria nelle donne; le tarantolate potevano guarire solo attraverso una danza accompagnata dal tamburello. Così nella sua performance Lazari, sul ritmo della pizzica, reinterpreta i movimenti del ragno e delle donne morse. In collaborazione con MUSEION

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..