Quattro giorni - dal 4 al 7 maggio - di residenza e workshop progettuale. Un “collettivo temporaneo” composto da 8 creativi, per riprogettare, ripensare, ridisegnare e riposizionare il quartiere bolzanino di Dodiciville|Rosengarten, come polo creativo della città.
La prima fase della residency prevederà un momento di racconto del progetto Rosengarten (lavoro svolto fino ad oggi, punti di forza, debolezze) e di ricognizione nel quartiere per scoprirne storie, personaggi e identità.
Momento di scambio fondamentale sarà l’incontro – lunedì 5 maggio - con alcuni esponenti delle istituzioni comunali, affinché possano raccontare al team creativo le visioni, i progetti e i piani strategici legati alla città e alle sue evoluzioni, sia sul piano culturale che urbanistico. Le tematiche affrontate saranno legate al cambiamento del paesaggio urbano nei prossimi 10 anni: in che modo verranno coinvolti i vari attori del territorio (cittadini, progettisti, operatori culturali...)? Come si può inserire il progetto Rosengarten in questo piano a lungo termine? Cosa si può concretamente fare nel quartiere e cosa no?
Ai partecipanti verrà chiesto di sviluppare un progetto concreto – anche in più parti (intervento nello spazio pubblico, intervento architettonico, installazione multimediale, ecc), da presentare nelle sue linee guida, durante la Rosengarten Festa 2014.
È previsto anche un momento aperto alla collettività - lunedì 5 maggio a partire dalle ore 19.00 – Rosengarten Residency: OPEN DOORS. Chiunque abbia idee, pensieri, progetti, bisogni, necessità legate al quartiere (ma anche semplicemente alla Rosengarten Festa 2014) può partecipare a questo incontro informale e portare sul tavolo la propria istanza, fornendo così al collettivo un ulteriore stimolo progettuale.