A cura Concrete Bologna Elettroacustica. Con Luigi Mastrandrea, Andrea Pelati.
Produzione Portobeseno 2014. Il laboratorio si svolgerà nei giorni 17-18-19 giugno 2014 in orario preserale dalle 18 alle 21 a Besenello TN.
Concerto venerdì 20 giugno 2014 Portobeseno festival, castello di Beseno.
Portobeseno e Concrete Bologna Elettroacustica propongono un workshop sull’uso dei laptop come strumenti musicali, portando la loro esperienza e le ricerche effettuate negli ultimi anni sulla composizione e l’improvvisazione musicale collettiva. In compagnia di Luigi Mastandrea e Andrea Pelati saranno approfondite le caratteristiche tecniche dei diffusori dei laptop, lo sviluppo dell’ascolto reciproco, le possibilità offerte dai software più comuni di produzione musicale. Il workshop si concluderà con una performance nell’ambito del festival Portobeseno 2014. E’ prevista l’iscrizione gratuita all’Associazione Libera Mente e il versamento di una quota rimborso spese pari a 30 euro.
Tecnologia richiesta:
PC portatile, Ableton Live installato, controller midi, coppia di diffusori alimentati via USB USB, multipresa elettrica con prolunga 1-2 mt
Il laboratorio è adatto a tutti: persone curiose, principianti e professionisti.
HOLO è un ensemble di laptop ispirato dagli studi di Konrad Lorenz sulla comunicazione nel mondo animale. L’ensemble non si avvale di alcuna direzione esterna, ogni componente del gruppo è coinvolto attivamente nella conduzione musicale delle performance formulando in tempo reale proposte sonore che possono essere accettate, imitate o contrastate dagli altri membri dell’ensemble.
Sulla base di questo continuo scambio di proposte e risposte, vengono prodotte forme musicali aperte in continua evoluzione, controllate da una mente collettiva, che produce suono e si costituisce attraverso il suono.