Sonate per Violoncello - Pubblicato da consbz

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La classe di Violoncello del prof. Roberto Trainini con una rassegna delle più significative sonate per violoncello di Schumann, Debussy, Ysaye, Cassado, Prokofiev e Brahms.
MAR 03.06.2014 h. 19:00 Sala Concerti del Conservatorio
CONCERTO : CELLO-SONATAS - Classe Prof. Roberto Trainini
ROBERT SCHUMANN (1810-1856): Fantasiestück op. 73
I. Zart und mit Ausdruck - II. Lebhaft, leicht - III. Rasch und mit Feuer
ANNA BANAS: Violoncello, CAMILLA BARALDI: Pianoforte
CLAUDE DEBUSSY (1862-1918): Sonata for Cello and Piano
I. Prologue: Lent, sostenuto e molto risoluto - II. Serenade: Moderement anime - III. Final: Anime, leger et nerveux
EUGÈNE YSAŸE (1858-1913): Cello Solo Sonata, Op. 28
I. Lento e sempre sostenuto - II. Intermezzo: Poco allegretto e grazioso - III. In modo di recitativo: Adagio - IV. Finale con brio: Allegro tempo fermo
JUSTYNA ORZECHOWSKA: Violoncello
GASPAR CASSADÓ (1897-1966): Cello Solo Suite
I. Preludio-Fantasia - II. Sardana (Danza) - III. Intermezzo e Danza Finale
VINCENZO LIOY: Violoncello
SERGEI PROKOFIEV (1891-1953): Cello Sonata in C major, Op. 119
I. Andante grave - II. Moderato - III. Allegro, ma non troppo
PABLO RAINIER REYES: Violoncello, RUAN LU: Pianoforte
JOHANNES BRAHMS (1833-1897): Cello Sonata No. 1 in E minor, Op. 38
I. Allegro non troppo - II. Allegretto quasi Menuetto - III. Allegro
SOFIA BEST PASTRANA: Violoncello, EMANUELE SCARAMUZZA: Pianoforte

Contatti :

Date e orari evento :

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Leonhard Tutzer spielt das Gesamtwerk für Orgel - 17. Konzert in der evangelischen Christuskirche in Bozen.
  • Con la Sinfonia in fa maggiore, Johannes Brahms si emancipa definitivamente dal “gigante” Beethoven. In occasione della prima esecuzione a Vienna, non mancano da parte dei seguaci di Wagner fischi di protesta contro questa “musica assoluta”, costruita con una precisione minuziosa e la densità della musica da camera. L’opera scritta nell'estate del 1883 raccoglierà comunque il successo del pubblico. Clara Schumann ha la sensazione di sentire nei primi due movimenti un “misterioso incanto della vita nel bosco”, e perfino Eduard Hanslich, il più aspro critico del tempo – che aveva contrapposto il presunto “tradizionalista” Brahms alla “scuola neotedesca” attorno a Wagner e Liszt in una disputa musicale consumatasi in pubblico – sottolinea la trasparenza di questa musica. Anche Antonìn Dvořák ne è entusiasta. “Dico, e non esagero, che quest’opera supera le sue due prime sinfonie; magari non per grandezza e concentrazione, ma di sicuro per bellezza! Crea un’atmosfera che non si trova spesso in Brahms! Che melodie splendide vi si trovano! È tutto amore, e ti si scalda il cuore”, scrive al suo editore Fritz Simrock. Nel gennaio 1893, Dvořák inizia ad abbozzare a New York la sua sinfonia “Dal nuovo mondo”. “Chi ha ‘fiuto’ non può non riconoscervi l’influsso delle Americhe”, constaterà più tardi. Ma cosa c’è qui di “americano”? I “negro-spirituals”, che il suo allievo di composizione Harry Thacker Burleigh gli canta, hanno influenzato la composizione tanto quanto il Wild West Show di Buffalo Bill, a cui Dvořák assiste, o l’adattamento in chiave poetica del mito indiano di “Hiawatha” da parte di Henry Longfellow. Eppure, nella musica ci sono molti elementi europei quali la vicinanza alle danze popolari boeme o il lavoro motivico-tematico. Come che sia: la Nona Sinfonia viene eseguita per la prima volta nel dicembre 1893 alla Carnegie Hall di New York sotto la direzione di Anton Seidl, amico di Dvořák. Il pubblico celebra l’opera come prototipo di una nuova musica “americana”.
  • Ilya Gringolts / violino Franziska Hölscher / violino Gregor Sigl / viola Lily Francis / viola Julia Hagen / violoncello Clemens Hagen / violoncello HERMANN GRAEDENER Quartetto in re minore op. 33 JOHANNES BRAHMS Quintetto op. 88 ARNOLD SCHÖNBERG Verklärte Nacht op. 4 In collaborazione con Südtiroler Kulturinstitut Jëuni de Mujiga de Gherdëina Società Filarmonica di Trento

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..