Biscotti e parole - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Musiche di Luca Merlini e Patrick Trentini
Regia di Flora Sarrubbo
Sceneggiatura di Luca Merlini
Direzione del coro di Livia Bertagnolli
Coreografie di Elisa Darù
“Ti do la mia parola!” “La parola alla difesa!” “Non ho parole!” “Mi hai tolto le parole di bocca!” e potremmo continuare a lungo. La “parola” è un elemento così rilevante nella nostra quotidianità da poter essere paragonata al cibo: pane e parole, o – perché no – “Biscotti e Parole”. E cosa succederebbe se non potessimo più disporre liberamente delle parole, se la loro ampia fruibilità diventasse appannaggio esclusivo dei ceti sociali più elevati, se soltanto la ricchezza materiale potesse garantire le parole più belle? Prima o poi – probabilmente – qualcuno “guiderebbe” la rivolta; e nel frattempo gli allievi del Laboratorio di Teatromusical dell’Area Musicale Vivaldi “guideranno” i bambini in un nuovo spettacolo teatral-musicale nel quale i principali destinatari sono proprio i più piccoli, come già accaduto per “Un Due Tre Stella” (ispirato a “Il Piccolo Principe”) e “Oggi Niente Scuola” (liberamente tratto da “Le Favole al Telefono” di Gianni Rodari). Gli ingredienti sono consueti, e ben collaudati: musiche esclusivamente originali, eseguite rigorosamente dal vivo dagli allievi dell’Area, assieme ad una sceneggiatura inedita e unitamente a tanta voglia di far arrivare un messaggio che unisca didattica e divertimento. E queste due “parole” (per l’appunto) porteranno i piccoli spettatori alla consapevolezza che la possibilità di comunicare, scegliendo serenamente e senza limiti tra tutte le parole che conosciamo, è uno dei tesori più preziosi, fondamentale appunto come il pane… anzi, come i biscotti!

Contatti :

Date e orari evento :

Note sugli orari :

Sabato 25 maggio ore 17 e ore 20.30

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • Su iniziativa di KulturKontakt Eppan, Appiano vivrà ancora una volta due magnifiche serate di concerti con l'Orchestra Giovanile dello Stato Bavarese. Le esibizioni di questa orchestra sono tra i momenti salienti delle serate di concerti classici. Il primo concerto sarà eseguito dai solisti dell’Orchestra Sinfonica della BR, che fungono da docenti per i giovani musicisti. I musicisti esperti accompagnano i giovani musicisti dell'orchestra, li guidano, ma li sfidano anche, in modo che nessuno dei giovani sia preda dell'idea errata che le cose difficili possano essere prese alla leggera. Alla fine della "fase di lavoro" estiva, che anche quest'anno ha portato la BLJO ad Appiano, gli insegnanti tengono un concerto, mentre l'orchestra si esibisce tre giorni dopo. Il programma del concerto dei docenti comprende l’Ottetto in fa maggiore per fiati e archi, D. 803 di Franz Schubert. Suoneranno: Daniel Nodel (violino), Anne Schoenholtz (violino), Emiko Yuasa (viola), Jaka Stadler (cello), Philipp Stubenrauch (contrabasso), Werner Mittelbach (clarinetto), Susanne Sonntag (fagotto), Christian Loferer (corno). Programma: Franz Schubert: Ottetto in fa maggiore per fiati e archi, D. 80e Quando: Martedì, 30. luglio 2024, ora 20:00 Dove: Sala Culturale di Appiano Prevendita biglietti: www.ticket.bz.it Tel. 0471 053 800 info@ticket.bz.it
  • SOGNO DANIELA PINI Mezzosoprano DAVIDE BURANI Arpa PROGRAMMA Francesco Paolo Tosti Sogno 1846–1916 Gioachino Rossini Canzonetta spagnola, 1792–1868 Sonata per arpa sola Francesco Paolo Tosti ‘A vucchella 1846–1916 Stanislao Gastaldon Musica proibita 1861–1939 Alphonse Hasselmans La source 1845–1912 arpa sola Gioachino Rossini Assisa a’ piè d’un salice 1792–1868 Otello Eduardo Di Capua I’ te vurria vasà 1865–1917 Giovanni Caramiello Rimembranza di Napoli 1838–1938 arpa sola Gaetano Donizetti Fia dunque vero … O mio Ferrando 1797–1848 La Favorita Camille Saint-Saëns Mon coeur s’ouvre à ta voix 1835–1921 Sansone e Dalila Pietro Mascagni Intermezzo da “Cavalleria Rusticana” 1863–1945 arpa sola Georges Bizet Habanera, da “Carmen” 1838–1875
  • MICHAIL LIFITS Pianoforte Ferruccio Busoni 6 Préludes da 24 Préludes, Op. 37, BV 181 EDITH CLEVER legge da: Busoni – Gottfried Galstons Kalendernotizen In lingua tedesca IVAN KRPAN Pianoforte Bach/Busoni Choralvorspiel „Ich ruf zu Dir Herr Jesu Christ“ BWV 639 – BV B 27 n. 5 EMANUIL IVANOV Pianoforte Bach/Busoni Choralvorspiel „Nun komm der Heiden Heiland“ BWV 659 – BV B 27 n. 3 JAE HONG PARK Pianoforte Bach/Busoni Choralvorspiel „Wachet auf, ruft uns die Stimme“ BWV 645 – BV B 27 n. 2 ARSENII MOON Pianoforte Bach/Busoni Choralvorspiel n. 3 “Nun komm, der Heiden Heiland, BWV 659” CHLOE JIYEONG MUN Pianoforte Ferruccio Busoni 10 Variationen über ein Präludium von Chopin BV 213a IVAN KRPAN Pianoforte Ferruccio Busoni Sonatina seconda, BV 259 ARSENII MOON Pianoforte Ferruccio Busoni Fantasia nach J.S. Bach, BV 253 Negli ultimi 15 anni, il Concorso Busoni ha incoronato sei vincitori del 1° premio. Dopo due finali senza l’assegnazione del massimo riconoscimento, seguite nel 2009 dal trionfo di Michail Lifits, sei anni dopo Chloe Mun è stata la prima artista asiatica ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento. Nel 2017 è stata la volta di un vincitore a sorpresa, Ivan Krpan, all’epoca diciannovenne. Nel 2019, giuria e pubblico sono rimasti folgorati dal pianismo maturo e riflessivo di Emanuil Ivanov, mentre Jae Hong Park è stato il primo vincitore a passare attraverso il Glocal Piano Project quale fase eliminatoria delle selezioni del concorso nel 2021, per cedere poi il testimone ad Arsenii Moon nel 2023. Nelle prove finali di Bolzano, tutti hanno dovuto misurarsi con le composizioni e le trascrizioni di Ferruccio Busoni, considerate estremamente impegnative. Tuttavia, per la grande maratona che attraversa le sue opere in occasione del centenario della sua scomparsa, sono in programma non solo i brani obbligatori inclusi nel repertorio del concorso, ma anche la sua Fantasia Contrappuntistica, eseguita molto più di rado. In sei ore sarà possibile assistere all’esecuzione dei sei vincitori: come si sono sviluppati in questi anni e che cosa hanno conservato dell’epoca? Come suonano a distanza di tempo da quella particolare situazione? Esiste forse un denominatore comune in cui si articola l’identità di questa istituzione del Concorso Busoni e del suo grande patrono?

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..