Ogni dicembre in Piazza del Municipio di Bolzano si svolge il mercatino di Natale “Rassegna Mercato Artistico Bolzano”, nato nel 1970 da un progetto di Padre Giovanni Barbieri.
Le opere in vendita sulle bancarelle, sono frutto dell’intenso lavoro di 60 artisti di strada. Gli oggetti vengono personalmente presentati e descritti dal produttore, onde potervi offrire un prodotto del quale conoscere i materiali impiegati, le origini, il modo in cui è stato preparato, il tempo ed impegno che sono stati necessari per la sua realizzazione.
Si viene così a creare una sinergia tra artista e cliente, positiva e piacevole che viene trasmessa all’oggetto stesso che avrete scelto di regalare, o portare a casa con voi.
Vetro, ceramica, legno, metalli, pietra e stoffe sono quanto maggiormente utilizzato per queste opere, materia prima per realizzare prodotti artistici che proprio non si vedono tutti i giorni.
Pittura su seta, ricami, cere e molto altro fanno della nostra rassegna un punto d’incontro estremamente particolare.
Partendo dall’impiego di materiali semplici e naturali, accompagnati da lavorazioni artigianali antiche e dai più dimenticate, i nostri artisti si operano in elaborazioni complesse e spesso faticose, per ottenere, e potervi quindi offrire, un oggetto diverso da tutti, unico ed inimitabile.