Un territorio, otto fotografi, una mostra. Sono questi gli ingredienti del progetto «A nord di Trento, a sud di Bolzano» che verrà presentato martedì 18 giugno 2013 alle ore 19.
Un’occasione per guardare con più attenzione e occhi diversi al territorio che divide i due capoluoghi provinciali, teatro, per molti secoli, di un vero e proprio confine politico e culturale.
Interverranno: Stefano Albergoni (Ambiente Trentino), Michele Stramandinoli (Presidente INU Trentino Alto Adige), Carlo Azzolini (Vizepräsident Architektenkammer Provinz Bozen), Oswald Schiefer (Präsident Bezirksgemeinschaft Überetsch Unterland)
Leonhard Angerer - Una ricerca a metà strada tra l'eccellenza contemporanea in architettura e la progettazione innovativa di strutture pubbliche problematiche o legate ad emergenze sociali.
Luca Chistè - Il paesaggio antropico notturno, osservando alcune delle più rilevanti infrastrutture della viabilità e del trasporto.
Ivo Corrà - Confini culturali, linguistici e territoriali: cosa cambia quando si varca la “Chiusa di Salorno”?
Erich Dapunt - L’interazione tra zone industriali e artigianali da un lato e aree residenziali limitrofe dall’altro.
Anna Da Sacco - I luoghi del passato ora abbandonati o svuotati del significato originario, oppure in attesa di altra destinazione d'uso.
Hugo Munoz - Una prospettiva aerea per un nuovo livello di lettura dei cambiamenti in atto in un paesaggio inteso come il risultato delle diverse azioni fisiche e biologiche, antropiche e culturali e della percezione dell’osservatore.
Francesca Padovan - Immagini di edifici e abitazioni assai diversi tra loro per età e condizioni, mettendo in evidenza la loro peculiare relazione con gli elementi naturali circostanti.
Paolo Sandri - Un viaggio alla ricerca di luoghi che per consuetudine sono considerati punti panoramici. Qui le persone si fermano per guardare il paesaggio e segnano questa sosta con elementi architettonici: un terrazzo, una panchina, un parapetto, un parcheggio o un edificio.