Hänsel und Gretel - Pubblicato da

0
  • Stadttheater, Bolzano, BZ
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Rappresentata per la prima volta il 23 dicembre 1893 al Teatro di Corte di Weimar con la direzione musicale di Richard Strauss, Hänsel und Gretel è un’opera in tre quadri di Engelbert Humperdinck, autorevole esponente del tardo-romanticismo. Il compositore originario della Renania ne concepì la partitura su libretto della sorella Adelheid Wette ispirandosi alla celebre fiaba dei fratelli Grimm e tenendo conto anche della successiva versione di Ludwig Bechstein che la elaborò in chiave più realistica; a sua volta l’autrice del libretto aggiunse le figure magiche di Sabbiolino e Rugiadino. Nonostante l’innegabile influsso wagneriano, Humperdinck evitò i calligrafismi traducendo l’influenza dell’insigne Maestro di Lipsia in un sinfonismo più discorsivo, memore della grande lezione cameristica e romantica. Grazie a Hänsel und Gretel Humperdinck sarebbe passato alla storia come il maggior autore di fiabe tardo-romantiche.

Contatti :

  • Indirizzo : Stadttheater, Bolzano, BZ

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • Ballet national de Marseille Age of Content PRIMA ITALIANA Travolgente successo della stagione in corso, Age of Content della “compagnia associata” a Bolzano Danza (LA)HORDE porta il Ballet National de Marseille dentro il mondo degli avatar, della moltiplicazione delle identità virtuali in cui giovani e giovanissimi sono sempre più immersi. Da creatori under40, i tre autori sanno raccontare con incisività la generazione Z: lo fanno in uno spettacolo travolgente che rende porosi i confini tra vita reale e corpi NPC dei videogiochi. Diciassette danzatori sono immersi in un mondo misterioso per un faccia a faccia con le potenziali altre versioni di loro stessi. Diviso in quattro parti perfettamente collegate, Age of Content tiene incollati gli occhi e le menti aprendo interrogativi e creando legami tra le epoche.
  • Riccardo Giovinetto FEMINA è un progetto di interazione audiovideo in real time, che esplora l’idea di grazia e dell’occhio che la definisce. Lo sguardo con cui Giovinetto guarda alla bellezza è quello della tradizione rinascimentale della pittura italiana: i ritratti femminili di artisti come Leonardo, Botticelli e Piero della Francesca vengono scomposti e rielaborati in chiave digitale, in un’interazione unica con le musiche del compositore Giovanni Pierluigi da Palestrina. Le polifonie vocali del maestro del Cinquecento sono completamente rivisitate, trasformate da processi che ne alterano la natura e che ne permettono la sovrapposizione con sonorità di matrice elettronica. Gli sguardi dei pittori e quelli restituiti dai volti ritratti sono assorbiti in un processo che a sua volta ne stabilisce un terzo: uno sguardo astratto nelle regole del proprio linguaggio numerico. Anche se l’artista non ha fatto utilizzo diretto dell’intelligenza artificiale, è come se quest’ultima fosse parte di questa rielaborazione: un occhio esterno, che può essere addestrato e che attraverso la scomposizione e ricomposizione degli elementi primari che costituiscono questi quadri - punti, linee, colori - tenta di imparare e ricreare a suo modo l’idea di bellezza propria del Rinascimento italiano. - This ticket also includes admission to the performance IN MEDEAS RES at NOI Techpark Bolzano on September 13.
  • Liquid Loft / Chris Haring Protagonista di IN MEDEAS RES, ultima creazione della rinomata compagnia viennese Liquid Loft, è l’antica figura di Medea e, più precisamente, la Medea incarnata dalla leggendaria diva dell'opera Maria Callas nell’ononimo film di Pier Paolo Pasolini del 1969. Ispirati dal regista italiano, il coreografo Chris Haring assieme ai danzatori e danzatrici di Liquid Loft danno vita ad una creatura ambigua, ambivalente, che oltrepassa i confini del mondo mitico. A metà tra una performance di danza stilizzata e un’installazione di oggetti multimediali, la Medea di Haring si muove in un ambiente quasi cibernetico, fra telecamere, proiettori e sistemi di captazione di luci e suoni, mentre sulla scena prendono vita temi come il tradimento del proprio corpo, la perdita del senso metafisico e la riflessione sulla transizione da vecchi a nuovi ordini. Fondata nel 2005, la compagnia Liquid Loft è da sempre attiva nell’esplorazione di nuovi campi d’azione coreografica e nella ricerca che collega la danza ad altre forme d’arte contemporanea. Italian Premiere - This ticket also includes admission to the performance FEMINA at NOI Techpark Bolzano on September 13.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..