Pierantonio Verga: La casa povera e il viaggio senza fine. Dipinti 2013 - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

La casa povera e il viaggio senza fine. Dipinti 2013
In questa mostra Verga espone una raccolta di opere recenti incentrate sul tema della Casa povera naturale conseguenza di un ciclo di lavoro iniziato alcuni anni fa con la Casa dell’angelo e La casa del poeta. Pierantonio Verga, nasce a Milano nel 1947. Giovanissimo tiene la sua prima mostra personale e vive da spettatore le vicende artistiche milanesi frequentando gli studi di molti artisti tra i quali Roberto Crippa e Lucio Fontana. Il suo impegno creativo lo porta ad affrontare diverse forme espressive, dalla pittura alla grafica, alla terracotta, alla scultura in ferro e realizzando nel tempo importanti e numerose commissioni pubbliche tra cui la grande pittura murale e a soffitto di 500 mq. nella chiesa di Sant’Anselmo da Baggio a Milano. Una ricca bibliografia che accompagna l’attività espositiva testimonia l’interesse di critici e studiosi per il suo lavoro realizzando opere esposte in mostre personali e grandi rassegne. Nel 2012 è invitato alla Biennale di Venezia. Vive e lavora a Desio (MB).

Contatti :

  • Location : Museo Civico di Chiusa
  • Indirizzo : Via Fraghes 1, Chiusa, BZ
  • Telefono : 0472 284148

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 02 Ago 2013 al 14 Set 2013

Note sugli orari :

mar-sab Di-Sa ore 09.30 - 12.00 - 15.30 - 18.00 Uhr
Dom-lun- So-Mo e 15/8 chiuso-geschlossen

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2024 al 02 Nov 2024
    In collaborazione con la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol Questa mostra collettiva di opere realizzate da artisti altoatesini e trentini, fa parte del progetto “LA REGIONE FUORI DAI VETRI” che prevede di far uscire le opere d’arte dal Palazzo della Regione per metterle a disposizione dei Comuni, attraverso momenti espositivi capaci di coniugare le risorse artistiche regionali con quelle dei territori per valorizzarne le unicità. https://www.regione.taa.it/Argomenti/Focus/La-Regione-fuori-dai-vetri Un confronto con artisti contemporanei Le circa 100 opere in mostra, accuratamente selezionate dalla vasta e ricca raccolta della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, verranno affiancate da un’opera realizzata rispettivamente da 5 artiste/i contemporanee/i che si impegnano nella trasformazione del supporto: un gomitolo di lana sarà il mezzo espressivo per la creazione dell’opera. Arte nel centro storico La mostra varcherà i „confini“ del Museo e si estenderà anche “oltre” tanto da diventare una mostra d´arte diffusa nel centro storico di Chiusa. Pregevoli opere d’arte nel periodo stesso della mostra al museo saranno esposte e fruibili anche nelle vetrine di alcuni negozi.
  • L'evento si tiene dal 21 Set 2024 al 16 Nov 2024
    Claudia Eichbichler, Gut++ (Erik Campanini, Alex Foradori, Bianca Schick), Christian Jankowski, Sonia Leimer, Suzan Noesen, Franziska Schink La mela ha sempre simboleggiato l'eterna giovinezza, la bellezza, l'amore, il potere e il peccato. La mostra presso la GalleriaCivica Bressanone, invece, si concentra sulla sua funzione primaria come alimento. Ma anche in questo ambito profano, in Alto Adige il frutto è carico del significato beneaugurante relativo alla crescita e alla prosperità. Dalla metà del XIX secolo, la coltivazione è stata sempre più intensificata e in molti luoghi le monocolture dominano il paesaggio. Gli artisti della mostra collettiva ripercorrono i processi produttivi dell'industria delle mele. Mostrano le connessioni tra la commercializzazione della frutta e quella della regione turistica, esaminano gli stereotipi di genere e la gestione della tradizione. Anche il nostro rapporto con la natura, l'origine del cibo e il modo in cui alcuni alimenti evocano un senso di familiarità giocano un ruolo in “Mele e altre verdure”. Con installazioni basate sulla ricerca, tocchi di umorismo e scenari horror, un sito web interattivo, opere video, fotografie e serigrafie, Claudia Eichbichler, Gut++ (Erik Campanini, Alex Foradori, Bianca Schick), Christian Jankowski, Sonia Leimer, Suzan Noesen e Franziska Schink incoraggiano la riflessione e la discussione. A cura di Linnea Streit
  • L'evento si tiene dal 31 Ago 2024 al 02 Nov 2024
    Quando artigianato e arte camminano insieme Tutto ha avuto inizio da un’intuizione, una brillante idea che ha illuminato il periodo buio del Covid. Arnold Delmonego e la figlia Nora, che continua come quinta generazione l'attività di famiglia nel negozio di Chiusa, hanno lanciato ponti. Maestri artigiani entrambi, nel loro laboratorio le scarpe sono ancora fatte a mano, hanno proposto ad artiste/i e a creative/i di dipingere le scarpe da loro stessi create. Una sfida che è stata accolta con grande entusiasmo, nonché uno stimolo a mettersi in gioco, ad andare avanti anche in altre direzioni, partendo dal presupposto di intervenire artisticamente su un supporto alquanto inconsueto, la scarpa appunto, ottenendo risultati davvero sorprendenti. Artigianato e arte camminano insieme in questa mostra, dove le scarpe sono affiancate anche da varie opere degli stessi artisti e artiste.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..