Kiku. International Mountain Summit e Manuel Ferrigato presentano:
„The Mountaineers - un connubio ideale tra i “ritratti” di famosi alpinisti e paesaggi incontaminati.“
L‘esposizione „The Mountaineers“ presenta una serie di ritratti di alpinisti famosi, fotografati durante le quattro edizioni del Kiku. International Mountain Summit, accanto a immagini di paesaggi astratti, immortalati in un dialogo diretto. Occhi schietti accostati a formazioni rocciose, sguardi colti in un attimo ed attimi colti nella natura. Attraverso la sua poesia tagliente, Manuel Ferrigato scruta i paesaggi nell`espressione degli alpinisti. Contemporaneamente posa uno sguardo di passione sulla montagna, come se questa fosse una parte di tutti noi.
Rifiutando il qualunquismo cosmopolita, Manuel Ferrigato ha conferito alle sue opere uno stile inconfondibile. Il suo portfolio è una confessione di passione sincera. Ritratti face to face e paesaggi con prospettive ormai pienamente mature, riflettono l‘affetto profondo per le sue radici. Il fotografo brissinese, che ha studiato disegno industriale a Milano, si è dedicato in un primo tempo alla fotografi a di architetture e di interni. Da alcuni anni vive e lavora ad Amburgo. Con un linguaggio chiaro e semplice, Manuel guarda ciò che si nasconde dietro facciate monotone, dando vita a scene autentiche tra uomo e natura.
“The Mountaineers“ è, in concordanza con lo spirito alpinistico, una mostra itinerante che viaggia di luogo in luogo, facendo sosta nelle piazze italiane e all’estero.
L’esposizione fotografica è nata da una cooperazione tra la Galleria Civica di Bressanone, il Comune di Bressanone e il Kiku. International Mountain Summit (IMS).