Opera - Biedermann und die Brandstifter - Pubblicato da knormand

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Direzione musicale Walter Kobéra
Regia Béatrice Lachaussée
Coro Ensemble Amadeus - Wien
Coproduzione Neue Oper Wien
Biedermann und die Brandstifter è un’opera contemporanea scritta tra il 2005 e il 2007 dal compositore Ceco Šimon Vose?ek, coprodotta insieme a Neue Oper Wien, altro importante partner della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano per la stagione 2013/2014. L’opera vedrà in scena otto cantanti e l’Ensemble Amadeus di Vienna diretto da Walter Kobéra.
Con l’opera Biedermann und die Brandstifter (Omobono e gli incendiari) Šimon Vose?ek si è ispirato all’omonimo dramma dello scrittore svizzero-tedesco Max Frisch per raffigurare con ironia e arguzia una parabola sulla morale borghese. Il signor Biedermann ospita nella sua casa due piromani, nonostante comprenda, sin dal principio, che essi le daranno fuoco. L’opera teatrale di Frisch descrive il processo di decomposizione di un ipotetico mondo “sano” fino al completo disfacimento delle regole della ragione. Vose?ek rispecchia questo processo anche nella musica riprendendo inizialmente il linguaggio dell’opera classica. Nel corso dell’esecuzione, però, sempre più elementi di questo linguaggio si vanno perdendo sino alla conclusione dell’opera, dove i personaggi non hanno più spazio d’azione e la musica diviene completamente “muta”.
Biedermann und die Brandstifter sarà al centro della nuova edizione di Oper@4u, progetto didattico rivolto agli allievi della Scuola Secondaria di II grado e insignito del Premio Abbiati (il Premio dell’Associazione dei Critici Musicali Italiani).

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 25 Feb 2014 al 26 Feb 2014

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • IL LAGO DEI CIGNI | Balletto di Mosca - Russian Classical Ballet Considerato l’icona dei balletti classici ottocenteschi, Il Lago dei cigni è una storia d'amore, tradimento e trionfo del bene sul male. Pieno di romanticismo e bellezza, da più di un secolo questo balletto delizia il pubblico. La rappresentazione dei personaggi, in particolare nel confronto tra la purezza del Cigno Bianco e l’oscurità del Cigno Nero, richiede virtuosismo e un forte talento drammatico da parte dei ballerini solisti, culminante nei due "Grand Pas de Deux" nella seconda e nella terza scena. Il prestigio e la notorietà senza tempo raggiunti da Il Lago dei cigni sono esaltati dalla musica ispiratrice di Pëtr Il’ič Čajkovskij e dalla grande inventiva ed espressività delle coreografie di Marius Petipa. La genialità del suo potenziale coreografico e artistico culmina nel tradurre la relazione tra il corpo umano e le movenze dei cigni. La messa in scena del Russian Classical Ballet riesce ad esaltarne la poesia romantica, presentando una produzione con sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast guidato da stelle dello scenario internazionale del balletto. Balletto di Mosca - Russian Classical Ballet IL LAGO DEI CIGNI musica Pëtr Il’ič Čajkovskij coreografia Marius Petipa libretto Vladimir Begitchev e Vasily Geltzer costumi Evgeniya Bespalova scenografie Russian Classical Ballet direzione artistica Evgeniya Bespalova
  • La Compagnia Micromega di Verona “Morto un marito se ne fa un altro” Regia di Matteo Spiazzi Tre giovani vedove si ritrovano alle prese con il funerale dei rispettivi mariti e con un cambio di vita imprevisto. Dovranno far fronte alle incertezze e ai dubbi con la vita, cercando di reagire e di ricominciare. ​Un inatteso evento le metterà alla prova portandole ad una soluzione creativa. Una commedia brillante che racconta con ironia di come la vita ci metta di fronte a situazioni incredibili.
  • commedia brillante in due atti di Marc Camoletti > trad. Filippo Tani > rivista e adattata da Bruno De Bortoli > regia Bruno De Bortoli > direttore di scena Calogero Legame > scenografia Bruno Zanatta, Calogero Legame e Bruno De Bortoli > costumi Ida Dacome > tecnico audio/luci Marco Ceol e Andrea Mastroianni > organizzazione e distribuzione Loris Frazza > produzione FILODRAMMATICA DI LAIVES Roberto, ha una particolare passione per le hostess e ne frequenta tante contemporaneamente. Però deve stare molto attento che non si incrocino mai, in questo sottile gioco viene aiutato dalla sua segretaria Cristina. Sembra che tutto funzioni per il meglio , ma la situazione precipita e si ritrova la casa invasa da una serie di personaggi molto particolari. Buon divertimento! Boeing Boeing è la piece francese più rappresentata al mondo: a Londra è andata in scena per 7 anni consecutivi dal 1965. Nel 1966 ci fu il celebre adattamento cinematografico con Tony Curtis e Jerry Lewis. La trama ha dei tempi studiati al millisecondo che la rende un piccolo gioiello del vaudeville.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..