Opera - Biedermann und die Brandstifter - Pubblicato da knormand

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Direzione musicale Walter Kobéra
Regia Béatrice Lachaussée
Coro Ensemble Amadeus - Wien
Coproduzione Neue Oper Wien
Biedermann und die Brandstifter è un’opera contemporanea scritta tra il 2005 e il 2007 dal compositore Ceco Šimon Vose?ek, coprodotta insieme a Neue Oper Wien, altro importante partner della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano per la stagione 2013/2014. L’opera vedrà in scena otto cantanti e l’Ensemble Amadeus di Vienna diretto da Walter Kobéra.
Con l’opera Biedermann und die Brandstifter (Omobono e gli incendiari) Šimon Vose?ek si è ispirato all’omonimo dramma dello scrittore svizzero-tedesco Max Frisch per raffigurare con ironia e arguzia una parabola sulla morale borghese. Il signor Biedermann ospita nella sua casa due piromani, nonostante comprenda, sin dal principio, che essi le daranno fuoco. L’opera teatrale di Frisch descrive il processo di decomposizione di un ipotetico mondo “sano” fino al completo disfacimento delle regole della ragione. Vose?ek rispecchia questo processo anche nella musica riprendendo inizialmente il linguaggio dell’opera classica. Nel corso dell’esecuzione, però, sempre più elementi di questo linguaggio si vanno perdendo sino alla conclusione dell’opera, dove i personaggi non hanno più spazio d’azione e la musica diviene completamente “muta”.
Biedermann und die Brandstifter sarà al centro della nuova edizione di Oper@4u, progetto didattico rivolto agli allievi della Scuola Secondaria di II grado e insignito del Premio Abbiati (il Premio dell’Associazione dei Critici Musicali Italiani).

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 25 Feb 2014 al 26 Feb 2014

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • > con Pink Floyd Immersion > organizzatore Prisma Show Srl Benvenuti in un'esperienza straordinaria resa possibile grazie al nostro sponsor ufficiale, Zingali Acoustics! Vi presentiamo "Pink Floyd Immersion", uno spettacolo che va oltre la musica per offrirvi un viaggio sensoriale indimenticabile. In questo straordinario spettacolo, la quadrifonia si unisce agli effetti speciali per trasformare ogni nota dei Pink Floyd in un'esperienza visiva e uditiva mozzafiato. Vi immergerete completamente nella vastità sonora dei Pink Floyd, mentre gli effetti speciali aggiungono una dimensione visiva unica a ogni performance. Dall'illuminazione ipnotica ai giochi di luci e ombre, ogni momento dello spettacolo è un'opera d'arte visiva che si fonde armoniosamente con la musica dei Pink Floyd. Con la combinazione di quadrifonia, effetti speciali e il supporto tecnologico di Zingali Acoustics, Pink Floyd Immersion vi offre un'esperienza multisensoriale senza precedenti. Prenotate i vostri biglietti ora e preparatevi per un'esperienza che vi lascerà senza fiato, grazie alla partnership tra Pink Floyd Immersion e Zingali Acoustics!
  • Da “Il processo” Franz Kafka mit: Roberto Abbiati Con la partecipazione di: Johannes Schlosser Regia: Claudio Morganti Musiche: Claudio Morganti, Johannes Schlosser Produzione: Teatro Metastasio (Prato), TPE – Teatro Piemonte Europa In collaborazione con Armunia residenze artistiche: Armunia residenze artistiche Lo spazio scenico è un surrogato di circo. È il dramma di K, o forse la commedia di K, che si sveglia e trova poliziotti vestiti di tutto punto nella sua camera. Alle persone che ogni giorno si alzano per andare a lavorare, cose del genere possono anche succedere e possono succedere anche ai ladri di polli ma ai delinquenti blasonati no, lì è più difficile perché loro comandano. Dunque, una mattina K si sveglia e trova due poliziotti vicino al suo letto. Kafka immaginò questa situazione negli anni Venti e oggi potremmo anche riderne pensandoci, ma se ci pensiamo un po’ meglio oggi è come allora e oggi non c’è proprio niente da ridere. Puoi bussare alla porta del tuo giudice insistentemente, bussare all’aula di giustizia nascosta in una soffitta, ti può capitare che la giustizia ti riceva ma non ti informi di nulla. Nulla, e tu aspetti in silenzio. E tutto diventa un circo di marionette, di trapezisti e animali impagliati.
  • L'evento si tiene dal 30 Gen 2025 al 02 Feb 2025
    Dopo il trionfo del film, Paolo Genovese firma la sua prima regia teatrale portando in scena l’adattamento di Perfetti sconosciuti, una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere “perfetti sconosciuti”. Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Durante una cena, un gruppo di amici decide di fare un gioco della verità mettendo i propri cellulari sul tavolo, condividendo tra loro messaggi e telefonate. Metteranno così a conoscenza l’un l’altro i propri segreti più profondi… «Dopo il successo della pellicola nel 2016, mi avevano proposto di tutto, il sequel, una serie, uno spin off, ma pensavo davvero di non aver più niente da dire, storia chiusa» racconta Genovese a Sara Chiappori di Repubblica «Poi succede che mi invitano a Buenos Aires a vedere una versione teatrale e la reazione del pubblico mi esalta. È come se le persone in sala fossero a tavola con i sette protagonisti». uno spettacolo di Paolo Genovese con (o.a.) Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo, Lorenza Indovina, Valeria Solarino scene Luigi Ferrigno costumi Grazia Materia luci Fabrizio Lucci produzione NUOVO TEATRO diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana e Lotus Production durata: 80 minuti

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..