Oh du...Bonifazius und Michelino feierlich - Pubblicato da ale inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 05 Dic 2013 al 07 Dic 2013

Pubblicato da :

Potrebbe interessarti anche :

  • ETÀ: DAI 3 ANNI IN SU > compagnia teatrale Stilema > di e con Silvano Antonelli > cura della messa in scena Enrico Messina > collaborazione drammaturgica Giulia Antonelli > scenografie Antonello Silvani > disegno luci Enrico Messina > allestimento Jennifer Turazzo durata: 55' “Le cose importanti sono quelle che non si vedono, ma anche se non si vedono ci sono davvero”. Liberamente ispirato al notissimo libro di Antoine De Saint-Exupéry, “Il piccolo principe”, lo spettacolo vuole mettere al centro il rapporto tra adulto e bambino. Lo spettacolo gioca di specchi e di fili invisibili col capolavoro di Saint-Exupéry. Anche qui c’è un personaggio che potrebbe ricordare un aviatore. Ma forse non è un un vero aviatore. Porta a spasso per la scena il suo piccolo aeroplano di carta. Viaggia con esso attraverso le esperienze della vita. Da quelle leggere, di quando si è bambini, a quelle sempre più faticose, di quando si diventa grandi. Fino a che i suoi pensieri, e l’aeroplano che li trasporta, non si fanno pesanti, sempre più pesanti e l’aereo precipita, in un luogo sperduto. Mentre l’aviatore cerca di ripararlo appare la sagoma di un piccolo ometto. Come un disegno o un miraggio. Gli chiede di disegnargli una rosa. Quella che ha lasciato sul suo piccolo pianeta sperduto nell’universo. Fa un mucchio di domande e racconta dei tanti pianeti in cui è stato. Pianeti bambini. E dei tanti personaggi che li abitano: il bambino arrabbiato, la bambina con tanti talenti, il bambino che ha sempre caldo, la bambina che piange sempre e nessuno riesce a consolarla, il bambino timido, il bambino che non riesce a fare i compiti perché strappa sempre il foglio e tanti altri. L’aviatore si perde in quei racconti e nelle tante infanzie che evocano. E se quell’ometto apparso dal nulla non fosse altro che l’occasione per riappropriarsi della propria infanzia? Per tornare a sentire il profumo dei sogni di quel bambino che aveva dimenticato e, forse, tradito? E se fosse questa struggente sensazione la chiave per riprendere il volo? Il teatro è dei bambini - compagnia teatroBlu
  • STAGIONE TEATRALE per bambini, ragazzi e famiglie “PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE” Brillantina Cooperativa Teatrale Prometeo (Bolzano) Con: Ivan Bortolotti - Sabrina Fraternali/Silvia Dezulian Scenografie: Dario Spadon - Graziano Venturuzzo Costumi: Maria Grazia Stablum Musiche: Art Ensemble of Chicago Testo e Regia: Dario Spadon La Cooperativa Teatrale Prometeo riparte con la stagione "PROSSIMA FERMATA: TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE", che da oltre vent'anni porta avanti l'intento di offrire spettacoli di qualità dedicati ai più piccoli. I 7 spettacoli in programma verranno rappresentati a partire dal 13 ottobre e fino al 1º dicembre, alle ore 17:00, presso il Teatro San Giacomo a San Giacomo di Laives (BZ). I lavori, portati in scena da artisti provenienti da varie regioni d'Italia, sono pensati per i bambini e le bambine a partire dai 4 anni di età e per le loro famiglie e si differenziano tra loro per linguaggi e contenuti. Si passa dal teatro d'attore alla danza, dal teatro di figura al teatro canzone e di narrazione. Le sette compagnie professioniste, tra le quali è inclusa la stessa Cooperativa Teatrale Prometeo, attraverso drammaturgie originali e ispirandosi anche a racconti contemporanei o tradizionali, affronteranno con delicatezza tematiche come la capacità di sognare e di prendersi cura degli altri e del nostro Pianeta, la crescita, la diversità, il rispetto, la gentilezza e le responsabilità, divertendo ed emozionando gli spettatori. La stagione continua il 17 novembre con “Brillantina”, della Cooperativa Teatrale Prometeo di Bolzano, con Ivan Bortolotti e Sabrina Fraternali/Silvia Dezulian, per la regia di Dario Spadon. Brillantina è la storia di due fratelli, Rella e Tello, che girano per il mondo a caccia di storie. Le storie che racconteranno al pubblico, trasportandole su due carretti, non sono solo le solite: alcune sono nuove, altre ancora da inventare. I piccoli spettatori, aiutati e incuriositi dalla voce di Brillantina, verranno condotti dal simpatico Pennocchio all’interno del Gran Carro, un luogo magico dove le posate si sposano sulla tavola apparecchiata, le streghe si rivelano fate, da un uovo nero fra tante uova bianche nasce un pulcino colorato e dove una piccola pesciolina si innamora di un grande tonno e vola con lui verso il cielo. La tecnica mista di teatro d’attore e di figura si rinnova attraverso la ripresa dal basso di oggetti di uso comune, situati su un piano trasparente e illuminati, che danno vita ad una sequenza di brevi episodi e vengono proiettati in diretta su un grande schermo, trasformandosi in immagini di forte suggestione, divertimento e poesia.
  • Nell’ambito della mostra "Etruschi. Artisti e artigiani" (Centro Trevi - 24/10/2024-02/02/2025), il personale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma condurrà questo laboratorio didattico riservato a bambine e bambini dai 5 anni. Dopo aver scoperto insieme i miti greci raccontati dai reperti esposti in mostra e aver ascoltato le storie favolose che hanno per protagonisti misteriosi personaggi fantastici, le bambine e i bambini potranno ideare la loro creatura mitologica con la tecnica del collage. La prenotazione si intende per un bambino accompagnato da un adulto. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.provincia.bz.it/etruschi oppure chiamare il numero 0471 300980.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..