Francesca Tomasi - Impronte - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Il tema personale e sempre delicato del ricordo prende forma: Francesca Tomasi espone "Impronte".
"Questa mostra rappresenta il passaggio di consegna di generazioni, in particolare ciò che mi ha trasmesso mio padre. Anch'egli dipingeva e quindi volevo unire tracce della sua memoria al mio modo di dipingere. Ho recuperato alcuni suoi scritti, appunti e qualche suo scatto data la sua grande passione per la fotografia. Ho assemblato questi elementi in stile collage per fare la base del quadro, su cui poi ho dipinto con il mio stile. Il tutto, senza nascondere le tracce dei ricordi". Il risultato sono tele dai colori forti e dal contrasto deciso, a cui si aggiungono alcune sculture in cartapesta. Se ad un primo sguardo le opere di Tomasi potrebbero risultare esclusivamente astratte, in realtà - come chiarisce l'artista - queste giocano sulla connessione e lo scambio di elementi puramente tangibili.
"Dipingendo ad acrilico, privilegio il gesto, il movimento ed il segno, più che il dettaglio, inducendo quindi l'occhio del fruitore all'astrattismo. Tuttavia, all'interno dei miei quadri ci sono elementi reali come volti in un contesto vegetale-animale, così come il cielo e la terra, la cui relazione può apparire astratta, ma è parte concreta della vita di tutti i giorni. Questi richiami hanno un significato ben definito per l'artista che li rappresenta".
A differenza dei lavori precedenti in cui l'artista recuperava e portava a nuova vita oggetti senza un particolare legame affettivo, in "Impronte" la connessione con i ricordi del passato è parte integrante dei quadri esposti. L'obiettivo è lasciare nuove tracce nel presente e nel futuro. "Anche i miei figli disegnano - conclude Tomasi - e chissà, magari saranno loro a portare avanti questo percorso".

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 12 Set 2022 al 18 Set 2022

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 21 Dic 2025 al 18 Gen 2026
    “Presenze” è una mostra di pittura contemporanea dedicata agli spazi abitati, alle architetture quotidiane e alle tracce silenziose dell’uomo. Interni, cantieri, nature morte e studi recenti costruiscono un percorso fatto di attese, trasformazioni e presenze discrete. Un invito a sostare, osservare e lasciarsi attraversare dai luoghi. Ingresso libero.
  • L'evento si tiene dal 08 Dic 2025 al 20 Dic 2025
    Camilla Prey, nata a Weimar (Germania) e cresciuta a Egna, è un’artista multidisciplinare. Ha una formazione in arti applicate, acquisita grazie ai suoi studi di gioielleria contemporanea a Lisbona e Tallinn. Dal 2022 è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera. How many scales on the eye? è la sua prima mostra personale in Alto Adige. Il termine inglese “scale” significa misura, bilancia e scaglia, aprendo così un ampio spettro tra percezioni, misurazioni e metamorfosi. Le opere si muovono tra equilibrio e rovesciamento, tra stabilità e transitorietà. Cera, metallo, bilance, luce e cerchi creano un sistema fluido e non incentrato su un risultato, ma sulle immense possibilità in continuo mutamento. La mostra ruota attorno a questioni di visioni, misurazioni e tempo: comprensioni e stratificazioni, il rapporto tra l’osservazione e ciò che essa produce, e il momento in cui tempo e materia si sovrappongono. Le opere di Camilla Prey non intendono raffigurare questi concetti – li rendono fisici attraverso la loro presenza. I materiali entrano in relazione, dialogano tra loro, reagiscono. Gli spazi intermedi, le giunture e i punti di contatto si attivano a vicenda. Accanto a elementi fusi e modellati compaiono anche ready-made: oggetti della vita quotidiana il cui significato muta in nuovi contesti. Recano tracce di usura e memoria, che però non vengono raccontate, bensì tradotte in altre relazioni. Processi, frammenti e transizioni non sono disturbi, ma parte della forma. All’inaugurazione, la mostra viene attivata da un dialogo a due voci, una sorta di “calibrazione della percezione”. Due voci si muovono attraverso il linguaggio come uno strumento di misura: narrano di visione, peso, memoria e luce, e di ciò che accade quando la percezione diventa materia. Le voci cambiano ruolo, spostano i toni e annullano le gerarchie tra uomo e sistema, materia e ombra. How many scales on the eye? apre uno spazio che mette in discussione gli strumenti della nostra percezione. Testo: Léa Manoussakis di-Bona
  • L'evento si tiene dal 29 Nov 2025 al 20 Dic 2025
    29.11.2025 – 20.12.2025 Lanserhaus, Appiano Una mostra di Peter Burchia A cura di Nicolò Faccenda Ultima mostra della stagione espositiva 2025, nella cornice del tema biennale “corpo-identità-cultura”, “+ 210x220/XX,00” presenta una selezione delle opere prodotte nell’ultimo quinquennio dal pittore Peter Burchia. Suddivisa in quattro filoni tematici, la mostra catalizza una riflessione sui concetti di “identità” e di “sé”, in una tensione tra processi di consolidamento e dissoluzione. Nelle opere di Burchia, una pittura sferzante e di grande impatto visivo manifesta i vari piani su cui sono implicati l’immagine, il senso e la strutturazione dell’idea di “identità”, con un affaccio, al contempo ammiccante e inquieto, sull’abisso della sua frantumazione. L’esposizione rimarrà aperta fino a sabato 20 dicembre, dal martedì al sabato dalle ore 15:00 alle 19:00. Mostra e inaugurazione a ingresso libero.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..