THE LAST PIANO – Maurice Cazzolli - Pubblicato da martin_inside

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Con THE LAST PIANO Maurice Cazzolli richiama l’attenzione su un pianoforte della ditta Anton Proksch del 1935 e rende omaggio a questo strumento in modo assolutamente non convenzionale. A Palais Mamming il giovane artista, nato a Merano e residente a Innsbruck, propone infatti delle forme alternative di archiviazione e digitalizzazione. Cazzolli riflette su questi due aspetti centrali di ogni museo, aprendo nuove prospettive: da un lato valorizzare e rendere accessibili le opere, dall’altro interrogarsi sul progresso tecnico e sulla indispensabilità della tradizione. Come strategia artistica Cazzolli sceglie l’estetica del disassemblaggio, smontando il pianoforte nelle sue singole parti e distribuendole nella stanza, che diviene così un “paesaggio sonoro”.

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 25 Ott 2023 al 06 Gen 2024

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 23 Mar 2025 al 31 Dic 2025
    Showroom Unikatops: aperto il sabato dalle 9.00 alle 12.00, per tutti gli altri giorni su prenotazione. Oggetti artigianali in legno di bellezza e qualità uniche. Pezzi unici realizzati con il legno dei boschi dell'Alto Adige, per gli amanti della natura e gli esteti alla ricerca di qualcosa di speciale.
  • L'evento si tiene dal 25 Ott 2025 al 18 Gen 2026
    Franz Wanner - Presenze sospese. Immagini di uno sfruttamento A cura di: Kristina Kreutzwald, Martina Oberprantacher Nella mostra Presenze Sospese. Immagini di uno sfruttamento Franz Wanner si dedica a un capitolo rimosso della storia tedesca: Il lavoro forzato sotto il nazionalsocialismo, il suo radicamento sistematico all’interno del regime nazista e le sue ripercussioni sociali ed economiche, che permangono fino ai nostri giorni. Il punto di partenza è un oggetto apparentemente insignificante – un paio di occhiali protettivi in plexiglas, rinvenuti nell’ex campo di concentramento di Sachsenhausen e fotografati da Wanner nel 2022. Probabilmente realizzati con materiali di scarto dell’industria bellica nazista, gli occhiali servirono a proteggere il corpo di un lavoratore coatto sconosciuto – un atto di resistenza, nonostante il divieto. Questo oggetto diventa una metafora della volontà di sopravvivere e dell’autoaffermazione in condizioni di violenza e, allo stesso tempo, dell’oblio collettivo che seguì al 1945. La pratica artistica di Franz Wanner si fonda sulla messa in luce di fonti trascurate e di narrazioni rimosse. L’artista unisce ricerca documentaria ed elementi di finzione per creare narrazioni visive complesse. Fotografie, testi, video e oggetti aprono prospettive multidimensionali sulle connessioni tra storia e presente. Le opere rivelano quanto profondamente le strutture di sfruttamento fossero radicate nei contesti industriali, politici e sociali, come continuino a lasciare tracce ancora oggi e come il lavoro forzato nazista fosse un fenomeno diffuso nella società, dal quale ampie parti della popolazione beneficiarono, anche se il ricordo di tale realtà è stato spesso rimosso. Presenze Sospese. Immagini di uno sfruttamento è la prima mostra personale di Franz Wanner in Italia, realizzata in collaborazione con la Lenbachhaus di Monaco e il KINDL di Berlino. Parallelamente, la Kunsthaus ospita anche la mostra "AlpiTypes".
  • L'evento si tiene dal 05 Dic 2025 al 18 Dic 2025
    Mostra fotografica dei soci La parola “equilibrio” racchiude un dialogo tra gli opposti: bene e male, quiete e caos, chiaro e scuro, naturale e artificiale, egoismo e altruismo, ordine e disordine… e da questi contrasti cerchiamo di raggiungere, spesso senza neppure accorgercene, uno stato di armonia, spesso precario e fragile. La mostra vuole farci riflettere su questa ricerca. Inaugurazione: venerdì 05/12/2025 – ore 19:00 Durata della mostra: dal 06 al 18/12/2025 Orari di apertura: lunedì – sabato ore 15:30 – 22:30 Entrata libera

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..