Einloggen

Einloggen

Conferenza "Etruria al femminile" a cura di Valentina Belfio - Veröffentlicht von Ufficio Cultura italiana

0

Event-Informationen

Valentina Belfiore, archeologa e collaboratrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, presenterà al pubblico del TreviLab di Bolzano la conferenza Etruria al femminile: la rappresentazione della donna nell’arte etrusca, il cui tema della posizione e dei ruoli ricoperti dalla figura femminile nella cultura etrusca è discusso da tempo. Rispetto al confinamento della donna al ristretto mondo familiare, molto più evidente nella società greca, le maggiori libertà della donna etrusca di comparire in pubblico e in occasioni conviviali insieme agli uomini hanno suscitato numerosi pregiudizi e critiche da parte di scrittori greci e romani. Attraverso le testimonianze dirette e indirette fornite dall’archeologia e dalle rappresentazioni femminili nell’arte etrusca, al centro di una riflessione sarà la figura della donna nelle vesti di aristocratica o subalterna, moglie o madre, sacerdotessa o devota, combattente, dea e altro ancora.

Valentina Belfiore si è laureata in Lettere e specializzata in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2004 ha collaborato alla nuova edizione dei principali corpora di testi etruschi il Thesaurus Linguae Etruscae e gli Etruskische Texte. Nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca in Allgemien Sprachwissenschaft (Linguistica generale) presso l` Università die Halle- Wittemberg e ha collaborato con diversi enti per progetti di ricerca sulla lingua e l’epigrafia etrusca, la scultura italica e i rituali nel mondo antico. Ha tenuto corsi di insegnamento sugli elementi di cultura, lingua ed epigrafia etrusca a Innsbruck e Heidelberg e partecipato a numerosi convegni e seminari in Italia e all'estero.
Dal 2017 è funzionario archeologo presso i Musei di Chieti, Direzione regionale musei nazionali Abruzzo, è stata direttore del museo di Chieti, Villa Frigerj, e dal 2022 collabora con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Dal 2021 è Membro Corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici.

La conferenza rientra nel programma di attività correlate della mostra "Etruschi. Artisti e artigiani" organizzata dall'Assessorato alla Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma.

Kontakte :

Das nächste Event findet statt in :

00

Tage

00

Stunden

00

Minuten

00

Datum und Uhrzeit des Events :

  • Mo 25 November, 202417:30-19:00 |

Könnte dich auch interessieren :

  • Es gibt Termine vom 02 Jan. 2025 bis 04 Jan. 2025
    Die Italienische Schule der Magie ist das Event, bei dem ihr in einer echten Zauberschule leben könnt, mit Zaubersprüchen, Magie- und Tränkekursen, Mysterien und fantastischen Kreaturen. Ein Wochenende voller Spaß, an dem 100 Teilnehmer hautnah die spannenden Erlebnisse aus Büchern und Filmen als wahre Protagonisten der Geschichte erleben können. Drei Tage voller Unterhaltung, künstlerische und kulturelle Workshops, Aktivitäten im Freien und von unserem Team organisierte Shows.
  • La Biblioteca Claudia Augusta ti invita alla presentazione del libro con l’autore Graziano Bortolotti in dialogo con Italo Ghirigato, presidente dell’Associazione Scrittori di Bolzano. 📅 27.11.2024 ⏰ Ore 17:00 📍 Biblioteca provinciale Claudia Augusta, via Marconi 2, Bolzano “La squadra zeta è formata da un manipolo di persone aiutate dal cane Orso, un cadaver dog e vi coinvolgerà in indagini spesso anomale. Si tratta di una scelta che va controcorrente rispetto i normali canoni utilizzati dagli investigatori e sarà una sfida piena di insidie. Se amate i casi difficili come i cold case, se amate le sfide stando soprattutto dalla parte dei più deboli, allora Il ragno è un libro che amerete e che vi appassionerà per i suoi contenuti umani e attuali.”
  • > con Lidia Ravera, scrittrice > modera Sandra Bortolin, giornalista durata: 80' Presentazione del libro “Un giorno tutto questo sarà tuo” di Lidia Ravera. Seymour ha quindici anni e ama definirsi un adolescente disturbato. Niente social, non bullizza e non è bullizzato, non ha una squadra da tifare e neppure una ragazza da fotografare. In breve, non esegue nessuna delle figure di danza previste per la sua età. La sua attività principale è spiare l’agitarsi del mondo adulto attorno a lui. La sua passione unica è scrivere, per la precisione scrivere un capolavoro, possibilmente senza diventare uno scrittore come l’ingombrante padre settantenne, Giovanni Sartoris, “vanitoso, egocentrico e fasullo”, autore di successo, marito seriale per un totale di quattro figli spalmati su tre mogli. Tra i due non c’è intesa ma neppure scontro. Quanto alle donne della sua vita, Anna, la prima delle ex mogli di Giovanni, è la preferita di Seymour, anche se potrebbe essere sua nonna. La seconda, l’americana Alison, è la madre biologica, e Seymour non la sopporta. La terza, un’ex tossica di trentanove anni costretta su una sedia a rotelle, è per lui un curioso modello di eterna adolescente. Mentre osserva i suoi adulti di riferimento, Seymour percepisce gli scricchiolii sinistri di un mondo che si va sgretolando, sia nel concreto alternarsi di siccità e tempesta sia nell’astratto degradarsi delle relazioni fra uomini e donne e di uomini e donne con il successo, il mito che ha soppiantato ogni altra credenza o certezza. Dopo una fortunata serie di romanzi dedicati al terzo tempo, Lidia Ravera ci spiazza assumendo la voce di un ragazzo: onesto fino alla crudeltà, feroce come gli innocenti, capace di intuire lo spirito del tempo e di trovare le parole giuste per evocarlo. E come di consueto Ravera ci fa innanzitutto sorridere, poi riflettere, e infine rabbrividire. Le vie del sacro - Teatro Cristallo, ACLI sede provinciale di Bolzano (realizzato col finanziamento del 5X1000 Irpef annualità 2023), Diocesi Bolzano-Bressanone

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..