WORKSHOP con Anna Gabrielli
Ogni parola può assumere un “carattere” particolare, spesso non convenzionale: a seconda della forma e grandezza delle lettere dell’alfabeto, ogni parola può essere letta e percepita in tanti modi diversi. Nel corso del workshop sarà possibile sperimentarlo in prima persona, rielaborando caratteri tipografici, sperimentando semplici tecniche di stampa e collage e inventando e componendo un proprio linguaggio grafico.
Target: 10–14 anni
Prenotazioni:info@kunstmeranoarte.org
In lingua italiana e tedesca
Costo di partecipazione: 2€
di Margarethe von Trotta – Germania 2012 – 113′
Uno spunto di riflessione sul pensiero e sulla figura della filosofa, in particolare in relazione alla c.d. “banalità del male”, termine che la filosofa adopera in merito alla figura e alle azioni di Adolf Eichmann, e che ha dato il titolo a un suo libro dedicato al processo al quale quest’ultimo fu sottoposto tra l’11 aprile e il 15 dicembre 1961 al tribunale distrettuale di Gerusalemme.
Entrata libera
___
La serata rientra nell’ambito del convegno dal titolo Responsabilità e giudizio: attualità e pensiero di Hannah Arendt organizzato dall’Accademia di Merano in occasione del 50° anniversario della sua morte ed indirizzato soprattutto a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado (per info e iscrizioni: info@adsit.org). L’evento mira a esplorare il pensiero della filosofa, storica e politologa tedesca per favorire un dialogo aperto sulla responsabilità politica e morale nel mondo contemporaneo.
Sempre più persone adottano uno stile di vita vegan. Perché lo fanno? Quali sono le ragioni etiche alla base di questa scelta? Cosa significa essere vegan? Posso diventarlo anche io?
L’incontro vuole rispondere a queste e ad altre domande. Sarà tenuto dall’organizzazione Animal Voices United, presente ogni settimana nelle piazze e vie italiane per far sentire la voce degli animali con l’intento di sensibilizzare le persone sull’importanza che le nostre scelte quotidiane hanno sulle vite degli altri animali e su come possiamo cambiarle, insieme.
Parleranno l3 attivist3 del gruppo Trento-Bolzano di AVU, attiv3 nelle città di Bolzano, Merano, Bressanone, Trento, Rovereto e Riva del Garda.
Entrata libera
Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!
Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.
Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo. Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446. Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..