Il Festival del cinema spagnolo e latinoamericano, fondato 16 anni fa da EXIT media, è una manifestazione itinerante che fin dai suoi inizi ha promosso in tutta la penisola il cinema di qualità spagnolo e latinoamericano, con l’obiettivo di creare ponti con l’Italia in ottica di una reciproca conoscenza che stimoli lo scambio culturale e
possibili coproduzioni. Dopo i diversi appuntamenti che hanno coinvolto città come Roma, Genova, Bologna, Napoli, Cagliari, Padova, Messina, Bergamo, il Festival approda per la prima volta dal 4 al 6 dicembre al Filmclub di Bolzano. L’iniziativa nasce grazie alla partnership con Logos Dolomiti in sinergia con la cooperativa Agorà Eventi; riceve il sostegno dell’Ambasciata di Spagna in Italia e ha ottenuto il patrocinio del MIC e del Comune di Bolzano.
Il culmine del Festival avrà luogo il 6 dicembre alle 20:15 con la proiezione del film “La Singla” di Paloma Zapata, affascinante documentario sulla vita di Antoñita Singla la grande ballerina non udente di flamenco che dalle baracche di Barcellona arrivò a esibirsi all’Olympia di Parigi, ma alla fine degli anni ‘70 scomparve dalle scene. Cosa successe? Che ne fu di lei? Avvincente viaggio nel mistero che circonda il suo meraviglioso talento. La regista del film, Paloma Zapata, interverrà per incontrare il pubblico alla fine del film.