Alto Adige 1943-1945 - Pubblicato da Landesbibliothek / Biblioteca Provinciale / Bibliotech Provinziela Dr. Friedrich Teßmann

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Esposizione di libri nella sala di lettura - settembre 2023

Dopo il ritiro dell’Italia dall‘alleanza di Guerra con la Germania nazista, l’Alto Adige viene occupato dalle truppe tedesche a partire dall`8 settembre 1943. Il territorio entra a far parte della zona operativa Alpenvorland ed è amministrato dal regime nazista, ma rimane parte dello Stato Italiano.
I Soldati italiani di stanza in Alto Adige vengono fatti prigionieri e deportati in Germania. Viene istituito il Tribunale Speciale di Bolzano, il sistema di informatori e delatori viene ulteriormente ampliato, gli ebrei vengono perseguitati e nell’estate del 1944 viene allestito il campo di transito nazista a Bolzano in via Resia; solo pochi osano resistere.
Dall’autunno del 1943 le bombe alleate cominciano a cadere anche in Provincia di Bolzano.
Il 2 maggio 1945 la Wehrmacht tedesca capitola in Italia e poco dopo la Guerra finisce anche in Alto Adige. Il Governo Militare Alleato (AMG) rimane al potere fino alla fine del 1945. In questa fase nasce il partito della Südtiroler Volkspartei.

Le opere esposte riguardano il periodo sopra citato, alcune hanno un carattere generale o riprendono aspetti parziali.

Nella sala di lettura della Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann sarà esposta dal 1 al 30 settembre 2023 una selezione di libri sull’argomento. I lbri possono essere prenotati online o presi in prestito in loco.

Foto: „Deutsche Truppen ziehen in die Stadt ein“, Bozen 1943 [https://bildarchiv.provinz.bz.it/SLA_images/media/182864].

Contatti :

Date e orari evento :

L'evento si tiene dal 01 Set 2023 al 30 Set 2023

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 02 Dic 2024 al 16 Dic 2024
    Ceramica & Aperitivo: Crea il tuo Porta Candela, Incenso o Palo Santo! Unisciti a noi per una serata creativa e rilassante all'Osteria da Picchio, dove potrai realizzare il tuo porta candela, incenso o palo santo in ceramica mentre ti godi un delizioso aperitivo! Cosa faremo? Il workshop si divide in due incontri per permetterti di dare vita al tuo pezzo personalizzato: Primo incontro (lunedì 2 dicembre): modelleremo l'argilla per creare il tuo porta candela, incenso o palo santo, scegliendo forme e dettagli secondo il tuo stile. Secondo incontro (lunedì 16 dicembre): dipingeremo e smalteremo il tuo pezzo, che sarà pronto per la cottura finale. Ogni lezione dura 2 ore, con un intervallo di due settimane tra i due incontri per consentire la cottura e l’asciugatura del pezzo. Cosa è incluso? 2 lezioni da 2 ore ciascuna Tutti i materiali 2 cotture 2 aperitivi deliziosi da gustare durante il workshop Non perdere l’occasione di creare il tuo oggetto unico e funzionale in un’atmosfera accogliente e conviviale! Posti limitati! Prenota il tuo posto scrivendo a unterkofler.cheyenne@gmail.com e porta a casa una creazione fatta con le tue mani!
  • INVITO APERTO A TUTTI CLS vuole festeggiare insieme a tutta la cittadinanza i suoi primi 50 anni di attività. Un lungo viaggio reso possibile grazie alle moltissime persone, enti e associazioni che hanno creduto e sostenuto un’associazione senza scopo di lucro, che fin dalla sua nascita ha sempre difeso il diritto allo studio, alla formazione, all’integrazione e che ha messo al centro del suo “lavoro” l’attenzione, l’accompagnamento e l’accoglienza di ogni singolo partecipante. Occorre continuare a viaggiare insieme, magari con altri strumenti, ma sempre per fare della cultura e dell’apprendimento il fine della propria attività. In questa giornata vogliamo ricordare i 50 anni già trascorsi e soprattutto presentare le nuove sfide che aspettano il CLS nei prossimi anni! PROGRAMMA 10:00 Benvenuto e presentazione filmato “I 50 anni del CLS” 10:30–11:00 Interventi di Patrizia Zangirolami (Coordinatore Generale ed ex Presidente CLS) e Matteo Grillo (Presidente CLS) 11:00–12:00 Saluti delle Autorità. Intervengono il Presidente della Giunta Provinciale Arno Kompatscher, il Vicepresidente della Giunta Provinciale e Assessore Marco Galateo, il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, il Direttore di Dipartimento Antonio Lampis, il Direttore Ufficio Educazione Permanente Luca Bizzarri 12:00–13:00 Taglio della torta e premiazioni 13:00–14:00 Testimonianze 14:00 Saluti e ringraziamenti Modera: Silvia M.C. Senette, giornalista --------------------------- Seguirà Buffet ----------------------------- INGRESSO LIBERO E GRATUITO
  • Un appuntamento di richiamo, visto il tema e considerato il calibro del relatore, e al contempo una vera chicca, nella misura in cui questi andrà a scoperchiare una interessante e non sufficientemente nota pagina di storia italiana, collegandola anche all’oggi. È la conferenza di GIOVEDÌ 17 OTTOBRE, con inizio alle 20.30 e INGRESSO LIBERO, presso la Casa delle Associazioni di San Giacomo (via Maso Hilber 1, S. Giacomo di Laives; parcheggio disponibile). «QUANDO LA APPLE ERAVAMO NOI – Adriano Olivetti, una storia italiana», questo il titolo dell’incontro, che riporterà a San Giacomo per l’appunto come relatore e altresì come ideatore del concept culturale il dottor Marco Pugliese, noto giornalista bolzanino ma anche docente e divulgatore nei campi letterario, economico, storico, sociale, geopolitico. Olivetti è un nome che rimanda istintivamente ai concetti di macchine da scrivere e calcolatrici, delle quali l’azienda di Ivrea ha contribuito a scrivere la storia. E come scordare l’antesignano fra i personal computer?, quel P101 che venne utilizzato dalla Nasa per calcolare le orbite (fra l’altro) della missione ‘Apollo 11’ che portò l’uomo sulla Luna... Con l’ausilio di immagini e attingendo a materiali originali, relatore, che è personalmente in contatto con l’Archivio Storico Olivetti, ‘svolgerà’ il nastro sulla vicenda vera di Adriano Olivetti e della sua azienda-eccellenza, includendo nella narrazione tanto i risvolti umani quanto tasselli di storia e cronaca. Sfide tecnologiche (non senza sconfinare nel design, nell’arte, nel welfare), accadimenti personali: tanti saranno gli accenti, e con particolari anche inediti, riguardo a quella che è stata una visionaria, avanguardistica realtà del nostro paese nonché un’eccellenza italiana nel mondo. Né mancherà un salto verso il duemila, ponendo a raffronto la figura di Adriano Olivetti nientemeno che con quella di Steve Jobs: giusto per tornare al titolo... “Quando la Apple eravamo noi”. Organizza il Centro culturale S. Giacomo in collaborazione con Upad, con il sostegno del Comune di Laives e dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..