Ricerca per:

3 mesi

Eventi Art & Culture: Visita culturale Attivita museale

Eventi suggeriti

Castelronda
0
Art & Culture
Sabato, 01 Giu 2024 10:00-18:00 |
L'evento si tiene dal 01 Giu 2024 al 02 Giu 2024

Vivere il Medioevo con tutti i sensi. La festa dei castelli conferisce un tocco fiabesco all’estate bolzanina. Il panorama costellato di castelli intorno a Bolzano invita a passeggiare e scoprire i suoi tesori. Ancora di più in occasione del Castelronda, quando i castelli più belli del capoluogo e dintorni aprono le proprie porte ai visitatori per svelare tutti i loro segreti racchiusi in corti, sotterranei e torri... Bolzano e Appiano sono in primis le località coinvolte nell’iniziativa, con 6 castelli e rovine da visitare, 6 programmi e 6 esperienze uniche per vivere un tuffo nel passato. Castel Roncolo, poi le rovine di Castel Rafenstein, poco sopra Bolzano, Castel Hocheppan, Castel Boymont, Trostburg e Festenstein, rivivono grazie a rievocazioni storiche con dame e cavalieri. In programma anche visite guidate ed escursioni. ATTENZIONE! In caso di maltempo gli eventi a Castel Festenstein saranno annullati.

Castel Roncolo S. Antonio 15, Bolzano, BZ

Eventi

visite-concerto guidate con Max Castlunger
0
Art & Culture
Sabato, 25 Mag 2024 11:00-12:00 |
L'evento si tiene dal 13 Apr 2024 al 08 Giu 2024

La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti.

Castel Roncolo S. Antonio, 15, Bolzano, BZ
Visite-concerto guidate con Max Castlunger
0
Art & Culture
Sabato, 25 Mag 2024 15:30-16:30 |
L'evento si tiene dal 12 Apr 2024 al 08 Giu 2024

La visita guidata interattiva è condotta personalmente da Max Castlunger. Un gruppo di persone viene guidato attraverso la mostra e costantemente invitato a partecipare attivamente e a suonare insieme agli strumenti esposti. Durante questa esperienza, saranno fornite importanti informazioni sui materiali, le culture musicali, le tecniche di costruzione e di suonare di diverse tipologie di strumenti. Alla fine della visita, gli studenti e i visitatori possono liberamente provare gli strumenti. Quota di partecipazione: € 3,00 a persona + biglietto d‘ingresso al castello

Castel Roncolo S. Antonio, 15, Bolzano, BZ
HOFBURG & DUOMO VISITA GUIDATA COMBINATA
0
Art & Culture
Martedì, 28 Mag 2024 15:00-16:30 |
L'evento si tiene dal 01 Mar 2024 al 03 Gen 2025

Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni (eccetto nei giorni festivi): in lingua tedesca: martedì & giovedì ore 15 in lingua italiana: mercoledì & venerdì ore 15 Durata: circa 1,5 ore Prezzo: € 5,- p.p.

Hofburg Bressanone Piazza Palazzo Vescovile, 2, Bressanone, BZ
Dai reti ai romani all’invenzione della macchina da scrivere
0
Art & Culture
Mercoledì, 29 Mag 2024 09:30-11:30 |
L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 06 Nov 2024

Dimore nobiliari, graziosi vicoli e monumenti storici caratterizzano l’immagine del paese a Parcines. I testimoni del tempo lungo la Via Claudia Augusta, la storia di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, e una lunga serie di fatti e curiosità vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2 ore Iscrizione non necessaria!

ufficio turistico di Parcines via Spauregg 10, Parcines, BZ
Memory Is an Animal, It Barks with Many Mouths. Eva Giolo
0
Art & Culture
Mercoledì, 29 Mag 2024 19:00

Per "Il Parlamento delle Marmotte”, in collaborazione tra la Biennale Gherdëina e Ar/Ge Kunst Bozen, Eva Giolo ha prodotto il film Memory Is an Animal, It Barks with Many Mouths. Ambientato nelle valli che circondano le montagne delle Dolomiti, dei bambini immaginano le antiche leggende ladine mentre esaminano specchi d'acqua, buche e grotte alla ricerca di qualcosa di perduto o dimenticato. Attraverso una coreografia poetica, il film diventa un viaggio immaginario che collega passato e presente, creando risonanze tra il paesaggio, il pensiero magico e la lingua ladina - l'antico idioma retoromanzo protetto delle valli. Il progetto è un puzzle che si dispiega come una favola senza tempo.   La mostra ad Ar/Ge Kunst è a cura di Francesca Verga e Zasha Colah, e presenta un progetto di ricerca e film commissionato da Ar/Ge Kunst (Bolzano-Bozen), parte del programma di Biennale Gherdëina 9 - "The Parliament of Marmots" a cura di Lorenzo Giusti, realizzato con il sostegno di Biennale Gherdëina e del Flanders Audiovisual Fund.   Eva Giolo (1991, Belgio) è un'artista che lavora su pellicola analogica. Il suo lavoro si concentra in particolare sull'esperienza femminile, utilizzando strategie sperimentali e documentaristiche per esplorare i temi dell'intimità, della permanenza e della memoria, insieme all'analisi del linguaggio e della semiotica. Il suo lavoro è stato ampiamente esposto in festival, musei e gallerie a livello internazionale, tra cui Sadie Coles HQ, Harlan Levey Projects, WIELS, MAXXI-Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Kunsthalle Wien, International Film Festival Rotterdam, Kunstmuseum Den Haag, Viennale, FIDMarseille, Vision du Réel e New York Film Festival. È cofondatrice della piattaforma di produzione e distribuzione elephy.

ar/ge Kunst Via Museo, 29, Bolzano, BZ
Abendführung im Schreibmaschinenmuseum
0
Art & Culture
Lunedì, 03 Giu 2024 20:30-22:00 |
L'evento si tiene dal 03 Giu 2024 al 31 Ott 2024

Mitten im historischen Dorfkern, nahe der Pfarrkirche gelegen, befindet sich das Schreibmaschinenmuseum. Es wurde von der Gemeinde Partschins zum Gedenken an ihren größten Sohn, den Schreibmaschinenerfinder Peter Mitterhofer errichtet. Mit über 2000 Objekten beinhaltet es eine der weltweit größten Sammlungen an historischen Schreibmaschinen. Erleben Sie über 120 Jahre Technik – und Kulturgeschichte, von der Erfindung Peter Mitterhofers im fernen Jahr 1864 bis hin zum digitalen Zeitalter. Tauchen Sie in die spannende Geschichte der Enigma ein und erfahren Sie Interessantes über das Berufsbild Sekretärin. Juni - Oktober jeden Montag 20.30 Uhr/Nur mit Anmeldung. Tel. 0473 967581

Museo delle macchine da scrivere 'Peter Mitterhofer' Piazza della Chiesa, 10, Parcines, BZ
Casetta di composizione Gustav Mahler
0
Art & Culture
Lunedì, 22 Lug 2024 10:15-12:00 |

10:15 Wanderung ab Kulturzentrum zum Komponierhäuschen/Camminata dal Centro Culturale alla casetta di composizione 11:00 Konzert mit kleinem Umtrunk/Concerto con rinfresco Werke von Gustav Mahler in Bearbeitungen für Blechbläser/Brani di Gustav Mahler arrangiati per fiati Die Blechzinnen Trompete/tromba: Fabian Taschler, Stefanie Dietrichsteiner Euphonium/Posaune-trombone: Florian Lanz, Stefan Kamelger Tuba: Julian Burger Cinque studenti di musica si sono posti come obiettivo di far rivivere la casetta di composizione di Gustav Mahler a Dobbiaco e vi invitano a un concerto con un piccolo rinfresco presso la casetta di composizione. Suoneranno arrangiamenti di brani di Mahler e composizioni originali con materiale sonoro di Mahler, scritti appositamente per questo ensemble dal compositore austriaco Jakob Gruchmann. Solo in caso di bel tempo, nessuna possibilità di parcheggio

Centro culturale Euregio Via Dolomiti 41, Dobbiaco, BZ

I migliori eventi Art & Culture: Visita culturale Attivita museale!

Scopri i migliori eventi Art & Culture: Visita culturale Attivita museale per sapere cosa fare oggi, domani o nel fine settimana!
Risultati 1 - 8 di 8

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..