Ricerca per:

3 mesi

Eventi Art & Culture

Eventi suggeriti

Generazioni 2024: GLORIA! Il diritto di cantare
0
Art & Culture
Domenica, 01 Set 2024 14:30

Nella splendida cornice del rifugio Sauch, Margherita Vicario, artista poliedrica, cantautrice, attrice, sceneggiatrice e regista del suo film opera prima Gloria! (2024), premiata ai Nastro d’Argento 2024 e Globo d’Oro per la miglior colonna sonora, incontra Pierfrancesco Pacoda, critico musicale e saggista attento alle dinamiche giovanili e ai nuovi linguaggi musicali. Un dialogo per dare spazio ad un talento artistico che rappresenta di per sè un innesto creativo vivo e talentuoso. Un incontro per dare voce a chi, attraverso il cantautorato e il cinema, ha saputo interpretare stati d’animo intergenerazionali e dare forza e coraggio al protagonismo femminile. In collaborazione con: Comune di Giovo, Comune di Cembra – Lisignago, Rifugio Malga Sauch, Sorgente 90, Pro Loco di Giovo, Joyenjoy, Libreria Due Punti. Il Rifugio Sauch è raggiungibile a piedi da Faedo (45’), da Cembra – strada per il lago Santo (60’) o da Pochi di Salorno (2 h). È disponibile un servizio navetta (max 16 posti) con partenza ore 13.30 e ritorno al termine dell’evento. Ritrovo: località Pineta, a monte dell’abitato di Faedo (area parcheggio). Info e prenotazioni: info@generazioni.online. Si raccomanda di dotarsi di una coperta/plaid in quanto l’evento non prevede l’utilizzo di sedie e tavoli. Per chi desidera pranzare al Rifugio Malga Sauch prego contattare il Rifugio stesso allo 0461 683768. In caso di maltempo l’evento si terrà alle ore 20.30 presso il Nuovo Teatro Cinema di Cembra in via San Carlo 1, Cembra. Le attività collateriali saranno invece annullate.

Eventi

Lorenz Wenter - Il presente mi pizzica nel sedere
0
Art & Culture
Sabato, 31 Ago 2024 20:00

L'artista stesso commenta: “Alla velocità della luce mi sono perso nella storia del tempo. Frenata completa: fermare il tempo, dare uno sguardo al passato, affilato e chiaro. Mi soffermo. . . Il presente mi pizzica nel sedere. La decisione di fare un salto nel futuro è inevitabile. L'arte è utile quando molte visioni del mondo si scontrano e tutti ne litigano. Tutto il resto aiuta solo me stesso e il mercato, ma non ferma il decadimento. L'odio si sta diffondendo. Come voi, ho paura di quello che potrebbe succedere. Il presente mi pizzica nel sedere. Io, invece, posso solo dipingere, sperando di ridare voce all'umanesimo. Se vuoi, ci teniamo per mano. Sono sei anni che dipingo. Ho sempre avuto a cuore il quadro in sé. La sua interazione con me, te e l'ambiente. Da qualche tempo questo approccio mi sembra troppo poco e non mi soddisfa più. Come artista, credo di avere un ruolo nella nostra società. Sicuramente non decisiva, ma formativo. Questa mostra cerca di descrivere questo cambiamento.“ La maggior parte dei lavori è stata realizzata tra il 2022 e il 2024. Colori vigorosi al limite dell'astrazione da un lato e opere narrative vicine al surrealismo dall'altro. Il grande e il piccolo formato si alternano, elaborati con strati spesso pastosi di pittura ad olio su tela. Lorenz Wenter è nato e cresciuto a Brunico nel 1993. 2018 Laurea in Graphic Design e Information Design a St. Pölten. Nello stesso anno entra all'Accademia di Belle Arti di Vienna specializzandosi in pittura e astrazione. Tra le sue mostre più importanti si ricordano la collettiva “Die Akademie schläft nicht” a Vienna nel 2020 e “non finito Vollkontakt” nel 2024. Nel 2022, l'opera su commissione “Kompass am Nordpol” di Dr. Schär viene esposta in occasione di vari eventi culturali in Alto Adige. 2023 Mostra personale “Das Leben eines Zaunkönigs” presso la Kulturhaus Astra di Bressanone. Lorenz Wenter vive e lavora a Vienna e Brunico.

Kunstforum Unterland Portici 26, Egna, BZ
Vinschger Literaturtage: Matinée mit Tine Melzer
0
Art & Culture
Domenica, 01 Set 2024 11:00

Franz-Tumler-Preisträgerin 2023 Tine Melzer liest aus ihrem preisgekrönten Debütroman „Alpha Bravo Charlie“ und ihrem soeben erschienen Roman „Do Re Mi Fa So“, beide erschienen im Jung und Jung Verlag. Tine Melzer studierte Kunst und Philosophie in Amsterdam, promovierte in Plymouth über Ludwig Wittgenstein und Gertrude Stein und ist Dozentin an der Hochschule der Künste Bern. Ihr 2023 erschienener Debütroman »Alpha Bravo Charlie« wurde mehrfach ausgezeichnet, u.a. mit dem Franz-Tumler-Literaturpreis, und war für den Rauriser Literaturpreis nominiert. Musikalische Umrahmung von Pircher Thomas auf der steirischen Ziehharmonika.

Camping Badlerhof Kugelgasse 4b, Lasa, BZ
Abendführung im Schreibmaschinenmuseum
0
Art & Culture
Lunedì, 02 Set 2024 20:30-22:00 |
L'evento si tiene dal 03 Giu 2024 al 27 Ott 2025

Mitten im historischen Dorfkern, nahe der Pfarrkirche gelegen, befindet sich das Schreibmaschinenmuseum. Es wurde von der Gemeinde Partschins zum Gedenken an ihren größten Sohn, den Schreibmaschinenerfinder Peter Mitterhofer errichtet. Mit über 2000 Objekten beinhaltet es eine der weltweit größten Sammlungen an historischen Schreibmaschinen. Erleben Sie über 120 Jahre Technik – und Kulturgeschichte, von der Erfindung Peter Mitterhofers im fernen Jahr 1864 bis hin zum digitalen Zeitalter. Tauchen Sie in die spannende Geschichte der Enigma ein und erfahren Sie Interessantes über das Berufsbild Sekretärin. Juni - Oktober jeden Montag 20.30 Uhr/Nur mit Anmeldung. Tel. 0473 967581

Museo delle macchine da scrivere 'Peter Mitterhofer' Piazza della Chiesa, 10, Parcines, BZ
HOFBURG & DUOMO VISITA GUIDATA COMBINATA
0
Art & Culture
Martedì, 03 Set 2024 15:00-16:30 |
L'evento si tiene dal 01 Mar 2024 al 03 Gen 2025

Le visite guidate al Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e al Complesso del Duomo (Duomo, chiostro e battistero) possono essere prenotate individualmente durante tutto l'anno e si svolgono regolarmente nei seguenti giorni (eccetto nei giorni festivi): in lingua tedesca: martedì & giovedì ore 15 in lingua italiana: mercoledì & venerdì ore 15 Durata: circa 1,5 ore Prezzo: € 5,- p.p.

Hofburg Bressanone Piazza Palazzo Vescovile, 2, Bressanone, BZ
0
Art & Culture
Martedì, 03 Set 2024 17:30

“Guida all’arte in Alto Adige. Avventure artistiche in un crocevia di culture” La Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” ti invita alla presentazione del libro con l’autore Sebastian Marseiler. Introduzione a cura di Ulrike Kindl. “In tutta l’Europa Centrale non esiste forse un’altra regione così ricca di monumenti artistici come il Sudtirolo, e tutto il continente è qui rappresentato in un gioco di scambi fra influenze ed epoche. Il Sudtirolo ha sempre fatto profitto del suo destino di territorio di passaggio per eccellenza, e gli artisti locali, in un saliente tratto comune, hanno ben saputo recepire gli influssi esterni percorrendo però proprie ed originali vie: proprio questo rende l’esperienza artistica così appassionante. Naturalmente, ci sono i grandi edifici storici quali Duomi e conventi, castelli, palazzi e residenze. Ma a fianco di questi, immersi in un paesaggio di incomparabile bellezza, troviamo anche chiesette poco appariscenti che nascondono tesori artistici inaspettati, custoditi e amati dalle genti del posto come eredità arcaiche. La passeggiata per andarle a visitare diventa allora un piccolo pellegrinaggio, e la natura circostante risuona come una melodia di accompagnamento al godimento dell'arte. Questo libro vuole prendere per mano gli amanti dell’arte e accompagnarli, con un racconto leggero e godibile. La competenza specialistica dell’autore ha dunque un costante occhio di riguardo per i dettagli intriganti, e propone sviluppi inaspettati conditi con un pizzico di humor. Poiché l'arte e l'arte di vivere vanno a braccetto, soprattutto in Alto Adige, non mancano poi riferimenti a curiosità talvolta anche epicuree. Tutto ciò fa di questo libro molto più di una guida artistica, e rende anche la lettura un piacere speciale.”

Biblioteca provinciale italiana Via Marconi 2, 39100 Bolzano, Bolzano, BZ
Dai reti ai romani all’invenzione della macchina da scrivere
0
Art & Culture
Mercoledì, 04 Set 2024 09:30-11:30 |
L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 06 Nov 2024

Dimore nobiliari, graziosi vicoli e monumenti storici caratterizzano l’immagine del paese a Parcines. I testimoni del tempo lungo la Via Claudia Augusta, la storia di Peter Mitterhofer, l’inventore della macchina da scrivere, e una lunga serie di fatti e curiosità vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2 ore Iscrizione non necessaria!

ufficio turistico di Parcines via Spauregg 10, Parcines, BZ
Via Claudia Augusta e la storia di Rablà e Tel
0
Art & Culture
Mercoledì, 04 Set 2024 14:30-17:00 |
L'evento si tiene dal 27 Mar 2024 al 06 Nov 2024

I testimoni secolari della Via Claudia Augusta, l’importanza delle due frazioni di Parcines Tel e Rablà ai tempi dei Romani e tanti altri fatti storici, culturali ed artistici vi verranno svelati nel corso di questo interessante tour guidato. Durata: ca. 2,5 ore Iscrizione: entro le ore 12 online oppure presso l'ufficio turistico di Parcines o Rablà

Chiusa di Tel via Venosta 118, Parcines, BZ
Chaos
0
Art & Culture
Giovedì, 05 Set 2024 20:00

letteratura scenica con Alex Cantarelli - Autore e regista Hanenn Huber - Attrice “L’ordine non sistema il chaos; per il chaos ci vuole qualcosa di simile al chaos stesso, nell’essenza: come la creatività. La creatività mette in ordine il profondo, il malvagio, il terribile, la tenerezza come la follia.” Chaos è nato come monologo sul tema dell’ordine, sull’idea che l’ordine possa riuscire o meno a dominare il Chaos senza produrre drammi o danni indelebili nella società. Il testo è poi gradualmente diventato un dialogo a due voci, italiano e tedesco, con la collaborazione dí Hanenn Huber - a testimoniare il convergere dei linguaggi intorno al tema della creatività, della violenza e della redenzione. Alex Cantarelli si occupa di teatro come autore e regista dal 2002. Dal 2022 vive a Brunico, dove dirige il Teatro italiano, con un’idea ampia e collaborativa rispetto alle differenti realtà linguistiche. Ha all’attivo più di 60 regie e lavorato con importanti compagnie e produzioni, con due premi Oscar (Gabriele Salvatores e Luis Bacalov) oltre ad aver pubblicato diversi testi, tra narrativa e teatro. Hanenn Huber è un'attrice. È cresciuta a Ortisei, ma da diversi anni vive in Val Venosta. Nel 2024 è apparso sui seguenti palcoscenici: al Vereinigte Bühnen Bozen in "Die treibende Kraft", allo Stadttheater Bruneck in "Caligula", all'Altstadt Theater di Merano in "Das Maß der Dinge" e al Rittner Sommerspiele in "Acht Frauen".

Circolo Culturale e Artistico Piazza San Antonio 102, Ortisei, BZ
Vinschger Literaturtage: Lesung und Gespräch mit Greta Maria
0
Art & Culture
Venerdì, 06 Set 2024 19:30

Greta Maria Pichler liest ihre Gedichte und erzählt vom Schreiben und dem Literaturbetrieb. Greta Maria Pichler, geboren 1996 in Bozen (IT), studierte Philosophie an der Universität Wien und Sprachkunst an der Universität für angewandte Kunst Wien. Sie war Mitherausgeberin der Literaturzeitschrift JENNY und wurde in Anthologien, Literaturzeitschriften und im Radio veröffentlicht, zuletzt in „transistor- Zeitschrift für zeitgenössische Lyrik“. 2022 war sie Preisträgerin des 30. Open Mike vom Haus für Poesie Berlin. Im Herbst 2024 erscheint ihr Debüt in der Reihe Rohstoff von Matthes & Seitz Berlin. Musikalische Umrahmung von Gabriele Markart und Jasmin Tappeiner auf dem Saxophon.

Öffentliche Bibliothek Laas Schulweg 3, Lasa, BZ
½ MITTAG 9. Matinée letterarie nel cortile della Teßmann
0
Art & Culture
Sabato, 07 Set 2024 10:00
L'evento si tiene dal 07 Set 2024 al 28 Set 2024

Riscritture?! È possibile riscrivere in chiave moderna testi lirici storici e relativi contenuti? Come? A questo tema è dedicato il ciclo di incontri letterari 1/2 Mittag, giunto quest’anno alla sua nona edizione, che si terrà di sabato mattina nel cortile della biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann. Tre sono i testi per la cui rielaborazione è stata lanciata una open call: si tratta di opere che da anni o anche secoli tematizzano e influenzano fenomeni di rilevanza sociale come patria, amore, religione. Riproporli con strumenti poetici contemporanei significa anche indagare in che misura questi temi sono o possono essere ancora attuali. Molti sono stati gli autori e le autrici di varia provenienza e formazione che hanno risposto all’invito mettendosi in gioco con questo esperimento letterario, in cinque lingue diverse. Nelle tre mattinate letterarie di settembre verranno presentate e discusse, di volta in volta, tre proposte di riscrittura per ogni testo, davanti a un buon caffè con brioche. Il ciclo di incontri si apre sabato 7 settembre con il testo della marcia degli alpinisti bolzanini Wohl ist die Welt so groß und weit, scritto da Karl Felderer nel 1926, diventato una sorta di inno patriottico non ufficiale, e le rielaborazioni decostruttiviste proposte da Katja Renzler, Leah Maria Huber e Helga Maria Gorfer. Come si può o deve parlare oggi di “patria”? Sabato 14 settembre Lorena Pircher, Norbert Mayr e il duo di autrici Michaela Grüner e Sonja Hartner presenteranno le loro versioni della poesia Frölich zärtlich lieplich und klärlich, lustlich stille leise di Oswald von Wolkenstein (1400 ca.). Dichiarazioni di amore anacronistiche? Infine, sabato 28 settembre è il turno del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi (1225 ca.). Esempi di come il cantico potrebbe essere reinterpretato nel 2024 saranno presentati da Davide Goldner, Gregor Biberacher e Laura Giovannini. Il ciclo di incontri 1/2 Mittag, curato e moderato da Eeva Aichner e Matthias Vieider, è organizzato dall’Associazione Autrici Autori Sudtirolesi e dalla Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann. Le mattinate letterarie iniziano alle ore 10:00 (con ingresso a partire dalle 9:30) e si tengono nel cortile della biblioteca in via Diaz 8 a Bolzano oppure, in caso di maltempo, nella sala di lettura.

Biblioteca Provinciale Dr. Friedrich Teßmann Landesbibliothek Teßmann - Armando-Diaz-Straße 8, Bolzano, BZ
Sëra
0
Art & Culture
Sabato, 07 Set 2024 18:00

Arnold Holzknecht, Céline Silbernagl, Damian Piazza, Diana Zinth, Joséphine Jobard, Larysa Kozhokar, Leonora Prugger, Medea Moroder, Martin Kargruber, Sara Solderer, Sara Welponer, Veronica Moroder Progetto espositivo del Circolo-Lia Mostra d’Ert in collaborazione con l'associazione culturale EPL - Ert por i Ladins Intitolata “Sëra”, la mostra è incentrata sulla sera. La sera, quel particolare momento della giornata in cui il sole scende lentamente all'orizzonte e inonda il mondo di una luce soffusa, racchiude in sé una magia del tutto particolare. È un momento di calma, riflessione e creatività. L'incantevole aspetto dell'Enrosadira (il bagliore rosa delle montagne dovuto agli ultimi raggi di sole del giorno) crea anche un legame con le Dolomiti e le loro leggende. La luce calda, i diversi colori, il simbolismo della fine e della transizione offrono agli artisti una ricca fonte di ispirazione per esprimere nelle loro opere una vasta gamma di emozioni, temi e idee. Arnold Holzknecht è un artista italiano che vive e lavora a Ortisei, in Alto Adige. Formatosi alla scuola di scultura in legno della Val Gardena, Holzknecht ha sviluppato una profonda sensibilità per i materiali, per lo più organici, che utilizza nelle sue opere: Legno, cera d'api e arnie in disuso, che talvolta combina con materiali come il gesso o il ferro. Affascinato dalla cultura rurale e dalle sue forme estetiche, l'artista esplora il rapporto dell'uomo con la terra, le foreste, gli uccelli e le api. Holzknecht è curioso, osserva la natura, interagisce con essa e impara da essa, sottolineando l'interdipendenza tra uomo e natura. Con le sue opere ci ricorda che vivere in un ecosistema significa essere in un flusso di scambio tra soggetti uguali. Céline Silbernagl, approfondisce il tema della "Sëra" in una performance artistica che verrà eseguita durante il vernissage. I suoni prenderanno forma attraverso il costume e il movimento, con la musica e la performance che si completeranno a vicenda. Céline Silbernagl lavora principalmente con la scultura, ma anche con il collage e il disegno. Per quanto riguarda il tema della serata, le interessa soprattutto il suo simbolismo come tempo di transizione, qualcosa che sta in mezzo e forma un ponte o introduce qualcosa di nuovo (la notte). Damian Piazza ha 19 anni e viene da Ortisei. Si è diplomato alla scuola d'arte della Val Gardena nel 2022. Da settembre 2023 frequenta il corso di specializzazione in scultura del legno presso la scuola d'arte di Ortisei. La natura ha un ruolo centrale nel mio lavoro e mi aiuta a trovare l'equilibrio di cui ho bisogno. Dopo una dura giornata di lavoro in montagna, non c'è niente di più appagante per me che godermi l'ultima luce del sole e dare il benvenuto alla notte. Questi momenti di pace e di riflessione nella natura sono essenziali per il mio benessere mentale e fisico. Il simposio offre un'opportunità unica di scambiare idee con persone che la pensano come me e di trarre nuova ispirazione per il mio lavoro. Diana Josefa Zinth, Nata nel 1960 a Weiler im Allgäu 1979-1981 Politecnico di Brighton (GB) Dal 1982 al 1988 ha studiato pittura presso l'Akademie der bild. Arti Monaco di Baviera Vive e lavora a Petzenhofen Joséphine Jobard Dopo essersi diplomata in scultura ornamentale del legno all'École Boulle di Parigi, Joséphine ha lavorato sui set dell'Opera di Parigi e dell'industria cinematografica. Dal settembre 2023 segue un corso di specializzazione in scultura del legno presso la Scuola d'Arte di Ortisei. Per questo evento, il suo lavoro si concentra sulla figura umana e sui sogni. Larysa Kozhokar esplora la bellezza naturale attraverso pittura ad olio e fotografia. Le sue opere invitano a riscoprire la meraviglia dell’ordinario, catturando dettagli sfuggenti e creando una fusione unica di elementi figurativi e astratti. Influenzata dalle idee di presenza mentale di Thich Nhat Hanh, Larysa utilizza anche la fotografia aerea per offrire nuove prospettive sul paesaggio e l’interazione umana con l’ambiente. Il suo lavoro è un invito a fermarsi, osservare e riconnettersi con la bellezza del mondo circostante. Leonora Prugger, originaria di Ortisei in Val Gardena. Quando il sole tramonta e appare la luna, le nostre complesse norme sociali sono enfatizzate dal ritmo vibrante della vita notturna. L’ esperienze ambivalenti della vita notturna riempiono il mio spazio reale della tela. Catturare le impressioni diventa un rituale in cui le forme prendono forma e i colori riempiono le superfici. La tela vuota è uno spazio vuoto che porta a un'inquietudine interiore. Desiderare lo spazio vuoto e il vuoto interiore mi spinge a dipingere. Nata nel 1995, Leonora Prugger, dopo aver conseguito il diploma di maturità alla scuola d’arte in val Gardena, ha studiato pittura con la Prof. Susanne Kühn presso l’Accademia di Belle Arti di Norimberga, diplomandosi con lode nel 2021. Martin Kargruber è nato nel 1965 a Casies/Alto Adige (IT). Dal 1987 al 1992 ha studiato scultura all'Accademia di Belle Arti di Monaco (DE). Oggi vive e lavora a Monaco e a Petzenhofen/Geltendorf (DE). Medea Moroder nasce a Bolzano il 27/10/90. Frequenta l'Istituto d'Arte “Cademia” a Ortisei (BZ) e di seguito l'Accademia di Belle Arti di Urbino. Corso di laurea in pittura con specializzazione in Grafica d'Arte. Conclusi gli studi a Urbino, torna a Ortisei dove insegna nel Liceo Artistico. Sperimenta con diverse tecniche incisorie, pittoriche e illustrative ricercando un linguaggio artistico individuale caratterizzato dalla ricerca acribica del dettaglio e dalla vibrazione del segno. Sara Welponer, nata nel 1972 ad Aosta, ha frequentato il liceo artistico di Ortisei e poi la Scuola del Fumetto di Milano. Dal 1997 lavora come illustratrice per musei archeologici in Italia e all'estero e per agenzie di grafica, ha pubblicato diversi libri per bambini con case editrici nazionali e ha insegnato al liceo artistico Cademia di Ortisei. Nel 2009 ha iniziato la sua attività artistica, che si esprime principalmente nel disegno e nella pittura. Sara Welponer vive e lavora a Ortisei. Sarah Solderer è nata nel 1993 in Alto Adige, dove vive e lavora. Solderer si è laureata con un Bachelor of Fine Arts presso la ZHdK Zurich University of the Arts nel 2017 e con un Master in Eco-social Design presso la Libera Università di Bolzano nel 2022. Nel 2016 ha trascorso un anno all'estero a L'Avana, Cuba, presso la Escuela Nacional de Bellas Artes San Alejandro. Lavora come artista freelance tra arte e design eco-sociale. Veronica Moroder *1992 Bolzano. Ha studiato alla Staatliche Akademie der Bildenden Künste Karlsruhe con Magnus Plessen e Helmut Dorner, all'Ècole nationale supèrieure des beaux-arts di Parigi con Tim Eitel e alla Wiener Kunstschule. Vive e lavora ad Amburgo. nata nel 1992 a Bolzano (ITA) vive e lavora ad Amburgo

Istitut Ladin Micurá de Rü Str. Stufles 20, San Martino in Badia, BZ
0
Art & Culture
Martedì, 10 Set 2024 17:30

"Nuovi volti e vecchi luoghi. Paesaggi migratori in Alto Adige/Südtirol" La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ti invita alla presentazione del libro con il curatore Adel Jabbar in dialogo con lo storico Giorgio Mezzalira. “Il fenomeno migratorio è diventato una sorta di stress test per la nostra società a tutti i livelli: ogni comparto ne è investito e si trova ad affrontarne la complessità. In termini di inclusione e integrazione il "sistema Alto Adige", fondato di per sé sulla convivenza etnica, mostra alcune aree di eccellenza, ma anche difficoltà e ritardi che riflettono l'assenza di una vera strategia nel gestire il problema globale numero uno del nostro tempo. Uno sguardo interdisciplinare e multiprospettico, un'indagine a più voci, una serie di storie e vissuti che pongono al centro le persone con background migratorio: le loro speranze, i loro bisogni, i loro diritti, riconosciuti o negati.”

Biblioteca provinciale italiana Via Marconi 2, Bolzano, BZ
Generazioni 2024: LA CITTÀ DEI VIVI.
0
Art & Culture
Martedì, 10 Set 2024 18:30

Dialogo tra giornalismo, finzione e attualità. Narrazione e finzione, giornalismo e inchiesta. Sono mondi contrastanti? Quanto la vita vera incide nella narrazione e quanto il mondo reale, nelle sue manifestazioni, supera i limiti dell’immaginario? A Trento Nicola Lagioia, scrittore, sceneggiatore, conduttore radiofonico, Premio Strega nel 2015, direttore del Salone del Libro di Torino fino al 2023, dialoga con Silvia Boccardi, giornalista, autrice, esperta di nuovi linguaggi mediali. Ha collaborato con “Will”, con “LA7”, con “Rai 2”, “BBC”, “The Guardian” e “The Wall Street Journal”. Un incontro per interrogarci su ciò che siamo in una società in cui realtà e finzione presentano confini sempre più labili. In collaborazione con: Comune di Trento, Trento Giovani, Bookique, InCo, Libreria Due Punti, Fondazione Antonio Megalizzi.

Bookique Via Torre d’Augusto 29, Trento, TN
transart24 | Nobody's Village: OPENING
0
Art & Culture
Mercoledì, 11 Set 2024
L'evento si tiene dal 11 Set 2024 al 28 Set 2024

MUSEION Art Club x Transart OASIE At the foot of Villa Gasteiger lies an often-forgotten park where something hides in plain sight among the trees... Welcome to NOBODY’S VILLAGE, a temporary settlement for all creatives in the territory. Throughout September, in conjunction with the Autumn Equinox, the historic garden will serve as a backdrop for encounters and exchanges among local creatives, visiting artists, and the festival audience. NOBODY’S VILLAGE is a format developed by MUSEION Art Club Forum: unfolding through open sessions involving different fields of practices used as a starting point for engagement, knowledge sharing, mapping needs and communities, under a provisional tent. Programme September 11, 20:00 Nobody's Village: Opening September 16, 18:00 PICNIC 1 September 19, 18:00 PICNIC 2 September 23, 18:00 PICNIC 3 September 28, 18:00 Closing event

OASIE Via Dante 32, Bolzano, BZ
Generazioni 2024: ROMANZO HIP HOP.
0
Art & Culture
Mercoledì, 11 Set 2024 18:30

Un viaggio nelle periferie dell’anima. Periferie, adolescenza e formazione di sé. Quanto il luogo di appartenenza plasma le proprie identità, il proprio sentirsi comodi e scomodi in luoghi, circostanze e situazioni? A Merano Jonathan Bazzi, scrittore del libro cult Febbre, finalista al premio Strega 2020 e di Corpi Minori, incontra Alessio Mariani in arte Murubutu, rapper filosofo, prof e cantautore, per parlare di centri e periferie, fisiche e metaforiche. Un dialogo che vuole concentrarsi sul viaggio interiore di ognuno di noi, alla costante ricerca di un posto nel mondo, non solo geografico, ma soprattutto emotivo. In collaborazione con: Comune di Merano, BeYoung, Centro giovani Tilt, Libreria Alte Muehle.

Centro Giovani Tilt Via Nazionale 58, Merano, BZ
Ponte Tamellini Venerdi 13
1
Art & Culture
Venerdì, 13 Set 2024

Sebbene Paul Mennea abbia lavorato con una varietà di media – tra cui grafica, collage, scultura e pittura – è meglio conosciuto per i suoi disegni a carboncino iperrealistici e di grandi dimensioni che riflettono sulla costruzione di simboli di potere e autorità. Ispirato dalla nozione di inconscio collettivo di Carl Jung, esplora gli effetti del vivere in una cultura satura di immagini: il modo in cui filtriamo, conserviamo ed elaboriamo le immagini che ci bombardano quotidianamente. La forza narrativa e l'impatto emotivo delle sue opere derivano dalla trasformazione della pratica intima del disegno nella scala monumentale della pittura, così come dal dettaglio meticoloso che ottiene con il carboncino. Il tutto si riempe di una ulteriore forza e energia quando i lavori diventano installazioni in situ all’aria aperta e luoghi pubblici, come queste colonne base del ponte Tamellini affrescate con le opere dell’artista per l’occasione del nuovo parco fluviale.

GIOVANNI FRANGI -Du côtè de chez Swan
0
Art & Culture
Venerdì, 13 Set 2024 10:00

“C’è un po' di Proust nella vita di ciascuno di noi, tra nostalgia del passato e la ricerca di nuove strade” esordisce Giovanni Frangi che, per questa personale, ha ripreso il titolo del romanzo di Marcel Proust “Du côtè de chez Swann”, trasformando il nome proprio del protagonista - Swann in Swan, ovvero il cigno – reale protagonista della mostra. Giovanni Frangi torna ad esporre presso la Galleria Antonella Cattani contemporary art, dopo la mostra Urpflanze del 2017, con un ciclo di opere concepite e create per l’occasione. Sulle tele di tessuto dal colore blu profondo sfilano, come in una sequenza filmica, i cigni dal piumaggio bianco candido, richiamandosi l’un l’altro per poi disegnare insieme una storia dalle variabili infinite. L’attenzione di Frangi va però oltre all’eleganza di questi uccelli acquatici che, da tempo immemore affascinano l’uomo continuando ad essere fonte di ispirazione, per concentrarsi invece sulla natura fluida dei loro movimenti. Catturare il senso del movimento attraverso la pittura può aprire a molteplici visioni ed è proprio in questa direzione che Frangi ha lavorato alla mostra con un occhio agli studi sul movimento del noto fotografo Eadweard Muybridge. Di storica importanza sono i suoi esperimenti (1878), che dimostravano come i segreti del movimento fossero rivelatori della natura e della bellezza di tanti soggetti, animali in particolare. Prima di Frangi, molti gli artisti da Edgar Degas a Francis Bacon che sono stati influenzati dalle teorie di Muybridge fino a correggere in un certo senso il proprio occhio. E’ infine la vita relazionale stessa dell’uomo, basata sul movimento inteso come lo strumento principale per l’interazione con ambiente e gli esseri viventi, ad interessare l’artista milanese. Nella mostra Du côtè de chez Swan ci muoviamo accanto ed assieme alle immagini dei cigni mentre ogni loro movimento si disegna prima nell’acqua per poi, in certi casi, uscire dallo spettro visivo della tela; è’ una narrazione visiva intesa a mettere in movimento altre sensazioni che possiamo scoprire e percepire proprio seguendo il percorso dei cigni. La presentazione in catalogo è firmata da Federico Tiezzi,il regista teatrale con il quale Frangi ha in più occasioni collaborato: nel 2022 ha dipinto i costumi per tre video tratti dalle Vite di Giorgio Vasari. Lo stesso Tiezzi all’inizio della sua carriera registica ha dedicato grande attenzione al movimento dei corpi, tenendo come riferimento le immagini di Eadweard Muybridge. Scrive Tiezzi: “Associo a torto o a ragione Giovanni Frangi al teatro: misura il tempo, nei suoi quadri, come avviene in teatro. E’ un teatro della pittura, il suo. E in questi swans in motion, risento quello stesso fascino insieme analitico e poetico che ho provato di fronte alle cronofotografie di Muybridge. Ma in queste figure dipinte che fermano e inchiodano un processo, l’analisi del pittore è sul linguaggio della percezione della realtà, di come la si possieda, anzi sul come non la si possieda, piuttosto che sulla scientifica rappresentazione di un fatto della natura: in questo étude sul tempo, Giovanni riflette sulla pittura, sul gesto del dipingere il tempo, dipingendo.”

Galleria Antonella Cattani contemporary art Via Catinaccio, 1/a, Bolzano, BZ
Generazioni 2024: LIBERAMENTE.
0
Art & Culture
Venerdì, 13 Set 2024 18:30

Oltre gli stereotipi. Strani, eccentrici, non conformi. Quante volte ci siamo sentiti fuori dai ruoli che la società ha preconfezionato per noi? Siamo davvero liberi di scegliere? Liberi dai condizionamenti sociali e di poter inseguire sogni e passioni? A Borgo Valsugana Giulia Blasi, scrittrice, formatrice e autrice di romanzi e saggi quali Manuale per ragazze rivoluzionarie, Brutta, Rivoluzione Z, specializzata in temi relativi alla condizione femminile e pari opportunità, incontra Giorgio Minisini, primo nuotatore italiano ad essersi affermato nel nuoto artistico, quattro volte campione mondiale, autore del libro Il maschio e volto della campagna #nonèdamaschio contro gli stereotipi di genere. Un incontro che parla di inclusione per dimostrare che non esistono ambiti esclusivi per ragazze o ragazzi, ma semplicemente il diritto di essere se stessi. In collaborazione con: Comune di Borgo Valsugana, Comunità Valsugana e Tesino, Distretto Family, Piano Giovani di Zona Valsugana e Tesino, Libreria Il Ponte. In caso di maltempo l’incontro si terrà presso l’Auditorium dell’istituto comprensivo scuole medie di Borgo Valsugana, in via Alessandro Spagolla 1.

0
Art & Culture
Martedì, 17 Set 2024 17:30

"L’amore c’è. A piccoli passi verso una possibile forma di guarigione e di libertà" La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ti invita alla presentazione del libro con l’autrice Loretta Corradini in dialogo con Stefano Dell’Antonio. Letture a cura di Anika Schluderbacher. “Con questo libro desidero portare a tutti voi la mia esperienza, come se fosse una sorta di possibilità concreta di trasformazione di una parte della vita, o come l’ho chiamata nello stesso titolo, una possibile forma di guarigione e di libertà. Non c’è quindi da parte mia, nessuna pretesa di possedere alcuna verità in tasca, ma solo la volontà di raccontare, di raccontarmi, con autenticità e amore. La mia è la storia di una persona che è riuscita a trasformare l’esperienza dolorosa della sua infanzia in qualcosa di positivo, di significativo, rivelando a sé stessa chi è veramente e trovando la vera motivazione della sua vita, la forza, la consapevolezza, la serenità, la gioia di vivere. Le domande di Alessia Intilisano sono state il mezzo per potermi raccontare nella mia profonda intimità di donna, di moglie, di mamma, di figlia, di ricercatrice e di anima in cammino.”

Biblioteca provinciale italiana Via Marconi 2, Bolzano, BZ
0
Art & Culture
Mercoledì, 18 Set 2024 17:00

Quest'anno, il nostro gruppo di lettura ha esplorato una varietà di libri di narrativa locale. Ora è il momento di condividere insieme le nostre letture preferite! Mercoledì 18 settembre alle 17:00, vi invitiamo a un nuovo appuntamento di "LOCALMENTE". In questa occasione, ci dedicheremo alla lettura e all’ascolto di passaggi salienti tratti dai migliori romanzi che abbiamo letto dall’inizio del progetto. Sarà l’occasione per scoprire le storie che ci hanno colpito di più e per scegliere il libro che leggeremo nel prossimo incontro di ottobre. La partecipazione è libera e nuov* partecipanti sono benvenut*!

Biblioteca provinciale italiana Via Marconi 2, Bolzano, BZ
Generazioni 2024: PLANT REVOLUTION.
0
Art & Culture
Mercoledì, 18 Set 2024 18:30

Musica e scienza in dialogo. “Che cosa è successo tra noi? / L’aria è irrespirabile ormai / Piangi tanto, dicono è colpa mia / Stiamo bruciando e non è gelosia” Terra. Eugenio In Via Di Gioia. Musica e scienza si intrecciano per comunicare il proprio amore per la terra e le piante e per lanciare un messaggio di convivenza. A Bolzano Stefano Mancuso, scienziato e divulgatore scientifico, tra le massime autorità mondiali di neurobiologia vegetale, incluso dal New Yorker tra coloro che sono destinati a cambiarci la vita, incontra Eugenio Cesaro, cantante degli Eugenio In Via Di Gioia, band torinese nota per coniugare l’amore per la musica a messaggi di attivismo ambientale e civico. Un dialogo tra arte e scienza per rimettere l’ambiente al centro e ripensare a stili di vita più sostenibili. In collaborazione con: Comune di Bolzano, Centro Pace, YoungCaritas, BluSpace, CristalloYoung, Nuova Libreria Cappelli.

Teatro Cristallo Via Dalmazia 30, Bolzano, BZ

I migliori eventi Art & Culture!

Scopri i migliori eventi Art & Culture per sapere cosa fare oggi, domani o nel fine settimana!
Risultati 1 - 25 di 48

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..