Occuprint. We are the 99 % - Pubblicato da

0
×

Attenzione

Questo evento è terminato, rimani connesso per nuovi eventi

Informazioni evento

Sorto durante il momento più vivace e politicamente innovativo del fenomeno Occupy che, cominciato da Zuccotti Park a Wall Street il 17 settembre 2011 si è espanso a livello globale in 82 Paesi distributi su tutti i continenti seminando un inatteso vento di protesta, rinnovamento e speranza di cambiamento, Occuprint è un collettivo curatoriale impegnato a dare voce e visabilità alle manifestazioni artisticamente più rilevanti prodotte dagli Occupy Movements internazionali. Occuprint è un’archivio in crescita che conserva e promuove le realizzazioni grafiche sorte per dare voce ai vari Occupy Movements propagatisi in tutto il pianeta. Immagini e testi espressi in forma sintetica per accompagnare le proteste di strada sono gli ingredienti essenziali che caratterizzano i poster collezionati e curati da Occuprint. La mostra presso ar/ge kunst Galerie Museum è la prima presentazione italiana di una selezione dell’archivio di Occuprint. Il progetto espositivo vuole raccontare il ricchissimo armamentario di proposizioni espresse dai movimenti Occupy a livello globale, create per accompagnare l’avvio delle occupazioni pubbliche e sviluppatesi in un più sofisticato progetto politico internazionalista, capace di esprimere idee radicalmente alternative allo status quo del capitalismo neoliberista. I poster presentati presso l’ar/ge kunst rappresentano così alcuni dei diversi di una vera agenda programmatica, che spazia da proposte di politica internazionale, di rinnovamento della modalità di produzione industriali e del lavoro, sino a definire un nuovo modello etico di benessere collettivo, incentrato sui principi di solidarietà e di beni pubblici condivisi. Vero archivio del presente, la collezione di Occuprint ospitata da ar/ge kunst mostra i nuovi scenari che animano il dibattito politico su scala globale, non quello ufficiale dei parlamenti e dei governi, ma quello più autentico e reattivo dei nuovi cittadini del mondo in tutte le città del mondo contemporaneo.

Contatti :

Date e orari evento :

Potrebbe interessarti anche :

  • L'evento si tiene dal 15 Lug 2024 al 29 Lug 2024
    Workshop di Ceramica: Vasetti con i Piedi Partecipa anche tu ad un entusiasmante workshop di ceramica, nel cuore della città, dove realizzeremo dei vasetti con i piedi, perfetti per aggiungere un tocco unico alla tua casa! Il workshop è suddiviso in due incontri a distanza di due settimane: Primo incontro: Impareremo a modellare i nostri vasetti, creando delle forme originali e divertenti. Secondo incontro: Dipingeremo e smalteremo i nostri vasetti, trasformandoli in opere d'arte pronte per ospitare le nostre nuove piantine. Questo workshop è l'occasione ideale per esplorare la tua creatività, imparare nuove tecniche di ceramica e portare a casa un oggetto unico fatto con le tue mani. Ogni partecipante riceverà in omaggio una piantina, perfetta per essere collocata nel proprio vasetto una volta completato. Non vedo l'ora di vederti al "Workshop di Ceramica: Vasetti con i Piedi" per due incontri pieni di arte e divertimento!
  • La pittrice Jette Christiansen, nata a Kopenhagen, vive da tanti anni ormai in Alto Adige. Dopo un percorso di studio nell’ambito della medicina sociale , un inizio dello studio dell’architettura degli interni, dovrà passare qualche tempo fino a quando decide di seguire la sua vera passione, la pittura. L’accompagna in questo percorso il rinomato pittore Gotthard Bonell. In numerose mostre l’opera di Jette Christiansen è potuta essere ammirata da un pubblico d’intenditori. La nuova mostra “La poesia dei limoni – Wo die Zitronen blüh’n” ci fa vedere 17 opere raffiguranti dei limoni, che l’artista ha creato nell’arco dell’ultimo anno. I quadri evocano nostalgia, di cui il limone, frutto simbolo di una terra del sud, è la metafora. L’opera di Jette sottolinea la materialità degli oggetti, combinata a colori forti, ricchi di contrasti, capaci a causare nello spettatore delle emozioni ugualmente contrastanti. Paesaggi fiabeschi – surreali abbinano elementi che a prima vista non sembrano appartenersi: limoni con scarpe, stoffe, rocce…
  • L'evento si tiene dal 21 Giu 2024 al 23 Ago 2024
    Per tre venerdì a partire dal 21 giugno sarà possibile visitare Castel Roncolo dopo l’orario di chiusura. Lasciatevi guidare alla scoperta del più vasto ciclo di affreschi profani di epoca medievale e godetevi un aperitivo nel cortile interno del castello

Inserisci i tuoi eventi sul primo e più amato calendario di eventi dell'Alto Adige!

HAI GIÀ UN ACCOUNT?

ACCEDI

NON HAI ANCORA UN ACCOUNT?

Non perderti i migliori eventi in Alto Adige!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER SETTIMANALE

Vuoi vedere i tuoi eventi pubblicati sul nostro magazine?

RICEVI UN AVVISO AL MESE PER LA CHIUSURA REDAZIONALE

Vuoi promuovere i tuoi eventi o la tua attività? Siamo il tuo partner ideale e possiamo proporti soluzioni e pacchetti su misura per tutte le tue esigenze.

VAI ALLA SEZIONE PUBBLICITÀ

CONTATTACI DIRETTAMENTE

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..